Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Blackout Firefox, le pagine non si caricano  (Letto 3534 volte)

Offline angelinthehell

Blackout Firefox, le pagine non si caricano
« il: 24 Marzo 2008 22:55:07 »
Mozilla Firefox v2.0.0.12
Comodo Firewall Pro v3.0.20.320
Nod32 v3.0.566.0

E' un problema che mi è sorto di recente, e premetto che da quando uso
Firefox (qualche anno ormai) ho sempre installato qualche estensione
ma non mi era mai successo prima.

Ultimamente capita che, navigando su internet con Firefox, ci siano
dei momenti anche lunghi in cui il browser va in totale blackout.
Nessuna pagina viene più caricata. Il problema dura da vari secondi a
più di un minuto anche, fino a qualche minuto nei casi disperati.
L'animazione del caricamento gira, ma le pagine non si caricano
minimamente.
Ora, io pensavo che fosse un problema di DNS, ma poi mi sono accorto
che durante questi blackout, Internet Explorer funzionava
benissimo!!!!!!! Ed anche cambiando i DNS da fastweb a openDNS i
blackout si verificavano ugualmente.

Ora, da qualche parte ho letto che le estensioni potrebbero rallentare
parecchio il browser. Ma è possibile che io ultimamente non riesca più
a navigare come Dio comanda, visto che ogni 5 minuti ho un blackout
del browser??????

Dopo un po' che mi si presentava il problema, ho reinstallato Firefox
ed il problema è sparito per un po'.
Ora il problema si è ripresentato, ma stavolta invece che reinstallare
completamente Firefox, ho semplicemente eliminato il mio profilo di
defautl (l'unico che usavo) e l'ho ricreato da zero, il che sembra
avere lo stesso effetto e il problema sembra sparito per ora.

Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?

Offline Almotasim

Re: Blackout Firefox, le pagine non si caricano
« Risposta #1 il: 25 Marzo 2008 10:34:40 »
Complimenti per il post, davvero esauriente!! :D
Purtroppo, alla luce di quanto da te puntualmente esposto, se non dipende da Comodo (hai controllato che i permessi siano ok? Hai provato a disabilitarlo temporaneamente?), ti direi di provare a reinstallare la versione precedente di FF (link): non è una soluzione, ma di recente è stato l'unico rimedio per alcuni utenti con un problema simile al tuo.

Offline angelinthehell

« Risposta #2 il: 25 Marzo 2008 10:40:46 »
Ho "detto" a comodo che firefox è una trusted application quindi non credo sia lui. E poi ce l'ho sempre avuto installato, e le impostazioni non sono cambiate da quando funzionava a quando è venuto fuori il problema. Su altri forum mi hanno detto di provare ugualmente a disattivare FW e AV, di provare a installare FF senza estensioni (non posso, mi servono!!!!!) e di provare con FF in safe-mode.

Vedrò di provare queste cose la prossima volta che mi salta fuori il problema. Ora sta funzionando per fortuna.. e sinceramente spero che non torni PIU !!!!!! ;D

Nel caso aggiornerò il thread.

Cmq anche per le estensioni, il problema non si presenta subito. Voglio dire, io installo sempre le mie 5 o 6 estensioni e quelle rimangono, ma il problema si presenta dopo un po' di tempo, senza che io installi niente di nuovo. E senza che io cambi la configurazione del browser. Per questo mi sembra strano...

Offline Almotasim

« Risposta #3 il: 25 Marzo 2008 10:56:13 »
Perdonami, avevo capito male una cosa :? : se con un profilo pulito e senza estensioni il browser funziona e i problemi cominciano solo dopo che le hai rimesse, allora mi pare evidente che l'inghippo stia lì, in un conflitto tra qualcuna di esse: quali sono le tue?

Offline angelinthehell

« Risposta #4 il: 25 Marzo 2008 11:02:07 »
Io ho scritto:
Citazione
Voglio dire, io installo sempre le mie 5 o 6 estensioni e quelle rimangono, ma il problema si presenta dopo un po' di tempo, senza che io installi niente di nuovo

E' molto probabile che l'inghippo sia li, ma quello che è strano è che il problema non si presenta appena le reinstallo, ma magari anche una settimana o due dopo. E i blackout vanno e vengono. Dicevo che non ho ancora provato a lasciare firefox senza estensioni perché mi servono!!!! Cavolo, ho scelto firefox apposta e adesso dovrei usarlo come il vecchio IE senza niente? e come faccio?  :fx: dovrei passare 2 o 3 settimane con il browser vuoto per vedere se continua a funzionare, e chi ci riesce??? :cry:

Cmq ti dico, non ho provato molte cose perché mi è successo solamente due volte per ora. La prima volta ho risolto reinstallando FF cancellando anche tutte le cartelle dei profili ecc.... La seconda volta invece ho cancellato solamente il profilo.
« Ultima modifica: 25 Marzo 2008 11:19:29 da angelinthehell »

Offline Almotasim

« Risposta #5 il: 25 Marzo 2008 11:16:38 »
Cmq ti dico, non ho provato molte cose perché mi è successo solamente due volte per ora. La prima volta ho risolto reinstallando FF. La seconda volta invece ho cancellato solamente il profilo (ma credo che sia quasi la stessa cosa).

In realtà no perché la disinstallazione + reinstallazione tocca solo la cartella dell'eseguibile (quella in C:\Programmi\Mozilla Firefox), ma non tocca quella del profilo di FF (in %appdata%): per cui, se il problema sta lì (per es. - appunto - in un conflitto tra estensioni) l'unico modo per risolvere è crearne uno nuovo.

Dicevo che non ho ancora provato a lasciare firefox senza estensioni perché mi servono!!!!

Guarda, l'avevo capito, ma un conflitto tra estensioni - per quanto raro - non è così improbabile: per cui, se - come già richiesto - elenchi le tue, magari si può vedere di individuare la colpevole e togliere solo quella (ed eventualmente trovarle anche una sostituta)... Se poi preferisci non farlo, va bene uguale!! :D
Il fatto che il problema non si manifesti subito non è indicativo, può dipendere proprio dalla funzione dell'estensione (per es. una che comporta un aggiornamento periodico dei suoi dati - estensioni meteo, di controllo della posta, etc.), ma se non dici quali sono le tue... :wink:

Offline angelinthehell

« Risposta #6 il: 25 Marzo 2008 11:24:40 »
Chiedo perdono, scrivi scrivi e mi son dimenticato di elencare le estensioni! Cmq come ho scritto nel post sopra, anche disinstallando FF ho cancellato tutte le varie cartelle dei profili in %appdata% ecc...

ESTENSIONI:
  • **Session Manager
  • **Download Statusbar
  • **DownThemAll
  • **Tab X
  • Flat Bookmark Editing
  • Google Reader Notifier
  • **ImageShack Toolbar
  • PicLens
  • Fast Video Download
  • BatchDownload
  • Configuration Mania

TEMI:
  • **Own

Queste più o meno le estensioni che avevo installate quando si è verificato il problema. Ora però, mentre ti scrivo, ho solamente quelle segnate dagli asterischi **. Come già detto SE il problema mi torna anche con questa configurazione, aggiorno il thread.

PS. Le estensioni sono sempre aggiornate

può dipendere proprio dalla funzione dell'estensione (per es. una che comporta un aggiornamento periodico dei suoi dati)

Si capisco questa possibilità, ma di solito quel tipo di estensioni si aggiornano sempre entro la giornata, invece il problema mi è tornato dopo una settimana o due. Uff, maledette estensioni, per colpa di una mela marcia mi scade tutto l'albero!

Almotasim aiutami tu!  :!:
« Ultima modifica: 25 Marzo 2008 11:36:12 da angelinthehell »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #7 il: 25 Marzo 2008 14:19:41 »
Prova ad ammazzare Session Manager, e a riattivare la gestione delle sessioni di Firefox.

Per caso, la cache è impostata a parecchi megabyte, oltre cento, e ripristini sessioni con più di venti/trenta schede per volta?

Offline Almotasim

« Risposta #8 il: 25 Marzo 2008 14:46:47 »
ESTENSIONI:
  • **Session Manager
  • **Download Statusbar
  • **DownThemAll
  • **Tab X
  • **ImageShack Toolbar

Io di queste (a livello di utilizzo personale) conosco solo Download Statusbar, che disinstallai dopo poco tempo perché mi creava problemi (non ricordo più se di rallentamento o altro): se il consiglio di Sokak non dovesse esserti è d'aiuto, prova a concentrarti su questa.
Un'altra che mi insospettisce è ImageShack Toolbar: molte volte i problemi a FF li creano proprio le barre aggiuntive (da quelle di Google a quelle di MegaUpload a quelle del V-Day di Beppe Grillo... :?), la tua peraltro potresti forse sostituirla con una di queste,
http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=177
http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=56
http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=173

ESTENSIONI:
  • Flat Bookmark Editing
  • Google Reader Notifier
  • PicLens
  • Fast Video Download
  • BatchDownload
  • Configuration Mania

Queste attualmente non le hai installate o le hai installate ma disattivate?

Offline Pippo7

« Risposta #9 il: 25 Marzo 2008 14:54:40 »
Mi capita la stessa identica cosa e come estensioni utilizzo solo Downthemall e il tema MacFoxII,quindi penso di poter escludere le estensioni come causa scatenante.
Adesso in ogni caso sto utilizzando un profilo pulito senza nè temi nè estensioni...vi terrò aggiornati.
Saluti

Offline angelinthehell

« Risposta #10 il: 25 Marzo 2008 15:06:44 »
Prova ad ammazzare Session Manager, e a riattivare la gestione delle sessioni di Firefox.

Per caso, la cache è impostata a parecchi megabyte, oltre cento, e ripristini sessioni con più di venti/trenta schede per volta?

Ma no, cavolo! Session manager è una delle prime estensioni che ho installato e non ha mai dato problemi!
Il ripristino sessioni e la cache sono impostati come di default, e se mi ricordi dov'è l'impostazione ti dico anche a quanti Mb è impostata la cache. Cmq la cache arriva al max a 7 giorni, e session manager tiene max 10 schede e 10 finestre in memoria. Lo uso più che altro per riaprire schede e finestre chiuse da poco, e ogni tanto per salvare delle sessioni (ma con poche schede) e naturalmente come ripristino da crash.
Anche Download Statusbar e Imageshack toolbar ce l'ho da parecchio tempo e non hanno mai dato problemi!!!!!
Download statusbar capita ogni tanto che si pianti per qualche secondo al completamento del download, per la cronaca, ma nel complesso mi sono trovato molto bene. Se qualcuno può suggerirmi un'alternativa che sia simile (download su una barra) sarò felice di provare.

ESTENSIONI:
  • Flat Bookmark Editing
  • Google Reader Notifier
  • PicLens
  • Fast Video Download
  • BatchDownload
  • Configuration Mania

Queste attualmente non le hai installate o le hai installate ma disattivate?

Dopo aver cancellato e rifatto il profilo, ho installato SOLO le estensioni con gli asterischi, tutte le altre NON le ho più installate.
« Ultima modifica: 25 Marzo 2008 15:34:27 da angelinthehell »

Offline Almotasim

« Risposta #11 il: 25 Marzo 2008 17:27:12 »
Ma no, cavolo! Session manager è una delle prime estensioni che ho installato e non ha mai dato problemi!
...
Anche Download Statusbar e Imageshack toolbar ce l'ho da parecchio tempo e non hanno mai dato problemi!!!!!

Senza polemica angel, ma se cerchi supporto in un forum e poi non segui i consigli che ti vengono dati, allora è inutile star qui a cercare di aiutarti... :wink:
I suggerimenti in questione sono gli stessi che spesso, in casi analoghi, hanno risolto i problemi di altri utenti in difficoltà, per cui a te la scelta (sempre che il problema si ripresenti): provare e poi postare gli esiti, o non provare e non postare più... :D
Il fatto che una configurazione sempre uguale ad un certo punto cominci ad avere delle rogne (com'è il tuo caso) può dipendere da tanti fattori, e fra questi c'è - guarda caso - anche il possibile aggiornamento di un'estensione (al che in casi simili si risolve o reinstallandone la versione precedente o attendendo quella successiva).
Tu effettui regolari aggiornamenti delle estensioni?

Ciò detto, dopo il tuo primo post la mia ipotesi e relativo consiglio non riguardavano le estensioni in sé, ma l'aggiornamento di FF:
ti direi di provare a reinstallare la versione precedente di FF (link): non è una soluzione, ma di recente è stato l'unico rimedio per alcuni utenti con un problema simile al tuo.

Se il problema si ripresentasse, proveresti a seguire questo consiglio?

Offline angelinthehell

« Risposta #12 il: 25 Marzo 2008 18:10:53 »
Nessuna polemica Almotasim, era un po' pour parler. So che spesso questi sono gli unici modi per risolvere questo tipo di problemi, ma faccio sempre fatica a tornare alle vecchie versioni o a privarmi di nuove funzionalità per cui provo sempre a risolvere in altri modi prima.

Cmq per ora non lo faccio solo perché non si è ancora ripresentato il problema.
Seguirò certamente i vostri consigli nel caso si ripresentasse. Magari proverò prima il downgrade alla vecchia versione di FF, perché usare FF senza estensioni, è come tornare al vecchio IE e non ce la faccio proprio...  :fx:

Si, io effettuo regolari aggiornamenti a FF ed estensioni. In particolare ho attivi gli aggiornamenti automatici e quando mi si presentano li installo sempre.

Non prendetela come polemica, seguirò i vostri consigli e vi ringrazio in ogni caso per le risposte.  :D
« Ultima modifica: 25 Marzo 2008 18:40:52 da angelinthehell »

Offline Pippo7

« Risposta #13 il: 26 Marzo 2008 14:13:59 »
Ma non sarà mica Downthemall???Che magari con il suo ultimo aggiornamento crea questo problema???Perchè è l'unica estensione che abbiamo in comune e il problema è identico....io adesso sto utilizzando un profilo pulito,senza nemmeno un'estensione...e il problema non si è + ripresentato.

Offline angelinthehell

« Risposta #14 il: 26 Marzo 2008 15:20:20 »
Ma non sarà mica Downthemall???Che magari con il suo ultimo aggiornamento crea questo problema???Perchè è l'unica estensione che abbiamo in comune e il problema è identico....

E' probabile, visto che è l'unica estensione in comune... Peccato perché era carina. Se mi torna il problema sarà la prima a saltare :D e poi vedremo.

Aggiornamento:
Qualcuno su un gruppo di google dice che con la nuova versione di FF, la 2.0.0.13, il problema sembra sparito. Ho fatto anche io l'update ora, incrociamo le dita...
« Ultima modifica: 26 Marzo 2008 19:52:18 da angelinthehell »