Autore Topic: personalizzazione della barra degli strumenti  (Letto 2415 volte)

Offline trottola75

personalizzazione della barra degli strumenti
« il: 11 Marzo 2008 17:11:15 »
Salve a tutti, è la prima volta che accedo ad un forum, spero che la cosa mi sia utile.
Ho un piccolo problema. Da poco ho abbandonato l'utilizzo di IE ver.7 ed ho installato l'ultima versione di FF esattamente la ver. 2.0.0.12, durante la personalizzazione della barra degli strumenti mi accorgo che non mi permette il  trascinamento dei pulsanti nell'interfaccia di FF. qualcuna sa spiegarmi perchè ?
Il mio sist. oper. è Win xp con antivirus norton.
Certi di un vostro intervento vi ringrazio.

Offline michro

• Moderatore
Re: personalizzazione della barra degli strumenti
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2008 17:27:06 »
Ciao, prova a vedere se questa discussione ti aiuta:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=17207.0

Offline trottola75

« Risposta #2 il: 11 Marzo 2008 17:31:28 »
Ciao, prova a vedere se questa discussione ti aiuta:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=17207.0
quindi pensi che debba cambiare il profilo?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 11 Marzo 2008 17:36:22 »
Per il momento no, hai letto la discussione? Si parla di chiudere Firefox e cancellare il file localstore.rdf dalla directory del profilo utente. Al riavvio di Firefox il file verrà creato
nuovamente, e il problema sarà risolto.
Leggi bene tutta la discussione che ti ho linkato.
Se preferisci creare un nuovo profilo vedi tu. :wink:

Offline trottola75

« Risposta #4 il: 12 Marzo 2008 15:12:45 »
Per il momento no, hai letto la discussione? Si parla di chiudere Firefox e cancellare il file localstore.rdf dalla directory del profilo utente. Al riavvio di Firefox il file verrà creato
nuovamente, e il problema sarà risolto.
Leggi bene tutta la discussione che ti ho linkato.
Se preferisci creare un nuovo profilo vedi tu. :wink:

ho fatto come mi hai detto, ho anche creato un nuovo profilo ma non accade niente

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 12 Marzo 2008 15:59:54 »
Strano che con il nuovo profilo non funzioni  :?
Hai lasciato il nuovo profilo pulito o hai reimportato le
impostazioni del profilo originale?
Hai installato estensioni/componenti aggiuntivi? quali?
Fai prima un backup della tua cartella del profilo dove sono contenute tutte le impostazioni del profilo esistente.
Salvala da qualche parte.
Ti servirà per recuperare nel nuovo profilo le impostazioni del vecchio profilo
leggi qui
e prova a lanciare Firefox in Safe Mode
« Ultima modifica: 12 Marzo 2008 16:03:56 da michro »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #6 il: 13 Marzo 2008 12:56:34 »
...ma non accade niente...

Nel senso:

• Non riesci a creare il nuovo profilo?
  • La situazione non cambia assolutamente?

Offline trottola75

« Risposta #7 il: 13 Marzo 2008 22:02:34 »
...ma non accade niente...

Nel senso:

• Non riesci a creare il nuovo profilo?
  • La situazione non cambia assolutamente?
Salve a tutti, sta barra degli strumenti mi sta facendo perdere la testa, non riesco a capire perche' no và. I componenti aggiuntivi installati sono: Don inspector; diz. italiano; talkback. R. ho anche installato l'ultima versione java.
RICAPITOLANDO I TENTATIVI FATTI:
1- ho cancellato quel benedetto file nella cartella del profilo, con esito negativo.
2- ho pensato di creare il nuovo profilo salvando da un'altra parte del pc il vecchio, con esito sempre negativo.
3- ho anche avviato FF in modalità provvisoria, ma sempre con l'ho stesso esito.
4- per ultimo ho copiato da un altro pc il profilo e lo ricopiato sul mio, ma non va lo stesso.
CHE COSA MI CONSIGLIATE DI FARE?
NON MI CHIEDETE DI DISINSTALLARE E REINSTALLARE L'HO ANCHE FATTO MA NIENTE.
Dimenticavo un'altra anomalia che ho riscontrato. Nel copiare una parte di testo dalle pagine web mi sono accorto che nel momento in cui decido di  incollarle in altre pagine o documenti non mi da l'opz. incolla  Strano vero.
Certo di una vostra collaborazione, vi ringrazio per l vostro interesse. saluti da trottola75.
« Ultima modifica: 13 Marzo 2008 22:16:54 da trottola75 »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #8 il: 14 Marzo 2008 00:57:08 »
La procedura esatta che hai seguito per creare un nuovo profilo?

Se fai un backup del profilo, cancelli completamente la cartella del profilo, e reinstalli Firefox da zero, cambia qualcosa?

Su Firefox reinstallato da zero così, senza estensioni, riesci a mettere e togliere gli elementi?

Quando non riesci a modificare le barre, che estensioni hai installate?

Offline trottola75

« Risposta #9 il: 14 Marzo 2008 23:16:36 »
Salve sono sempre io + sfiduciato che mai, troppi intoppi. ho provato di tutto ma non so che fare. forse sarebbe il caso di installare una versione meno recente per poi fare un aggiornamento. Non sarà mica che la versione in linea non abbia con qualche bug?
In attesa di vostri consigli attendo con pazienza.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 15 Marzo 2008 10:19:42 »
forse sarebbe il caso di installare una versione meno recente per poi fare un aggiornamento. Non sarà mica che la versione in linea non abbia con qualche bug?
Installare una versione meno recente non dovrebbe risolverti il problema, ma tentar non nuoce.
La versione in linea ha qualche bug? Cosa intendi per versione "in linea"? Forse l'aggiornamento?
Sappi che tantissimi utenti su questo Forum utilizzano quella metodologia (io lo faccio per le mie versioni portatili) e le lamentele al riguardo sarebbero davvero tantissime se in effetti ci fosse qualche baco di programmazione.

Noi siamo qui a tua disposizione per risolvere il problema, ma già quando michro ha scritto:
"Strano che con il nuovo profilo non funzioni  Confused"
le cose si preannunciavano complicate...

Prova così (ormai andiamo a tentativi)...
Io sarei propenso ad una soluzione drastica:
- disinstallare il programma,
- cancellare la cartella del profilo.
Dopo la pulizia totale:
- via all'installazione di Firefox ultima versione,
- delle estensioni (una alla volta, e navigare sempre prima di installare la successiva in modo da individuare subito eventuali estensioni che vanno in conflitto),
- dei plugin (uno alla volta, e navigare sempre prima di installare il successivo, in modo da individuare subito eventuali plugin che vanno in conflitto)
- e poi di tutto quello che desideri.

Se questo metodo drastico non dovesse funzionare, allora proseguiremo le prove con la versione MozUp standalone del programma di Mozilla, versione che in passato ha risolto casi ostici come questo.

Salve sono sempre io + sfiduciato che mai, troppi intoppi.
Beh... guarda il lato positivo della faccenda: quanti altri Forum ti avrebbero seguito così fino in fondo, aiutandoti a non gettare la spugna?  ;)
« Ultima modifica: 15 Marzo 2008 10:21:32 da miki64 »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #11 il: 15 Marzo 2008 12:00:22 »
Ciao miki64 ,forse sarebbe utile suggerire a trottola75
come disinstallare completamente Firefox. Credo che spesso
molti utenti non disinstallino "completamente" il programma.
Per trottola75, magari sei espertissimo in questa procedura,
se così fosse ti chiedo scusa  :wink:
Sul Mac c'è una procedura diversa.
Tieni duro, vedrai che alla fine ne usciamo vivi  :D
michro

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #12 il: 15 Marzo 2008 13:07:55 »
Continuo a fare domande precise, e a ottenere risposte vaghe... :(

Così ci risulta molto più difficile darti una mano!

Ricapitolando, io ho bisogno di sapere

• Esattamente, e in che ordine, cosa hai fatto
  • Esattamente, passo dopo passo, che procedure hai seguito (spiegamele pari pari come le hai fatte)
  • Esattamente, i risultati precisi (messaggi di errore? Se si, quali?  Profilo nuovo: ma sul profilo nuovo, firefox è partito "correttamente" senza nessuna estensione installata?

Stiamo continuando ad accatastare supposizioni, presto o poi troveremo il problema, no? ;)

Offline trottola75

« Risposta #13 il: 15 Marzo 2008 15:25:43 »
Continuo a fare domande precise, e a ottenere risposte vaghe... :(

Così ci risulta molto più difficile darti una mano!

Ricapitolando, io ho bisogno di sapere

• Esattamente, e in che ordine, cosa hai fatto
  • Esattamente, passo dopo passo, che procedure hai seguito (spiegamele pari pari come le hai fatte)
  • Esattamente, i risultati precisi (messaggi di errore? Se si, quali?  Profilo nuovo: ma sul profilo nuovo, firefox è partito "correttamente" senza nessuna estensione installata?

Stiamo continuando ad accatastare supposizioni, presto o poi troveremo il problema, no? ;)
Salve e grazie ancora per il vostro servizio.
Cercherò in breve di sintetizzare i vari passaggi.
Forse è meglio chiarire che FF nn mi ha mai visualizzato in maschera nessun errore.
1-ho cancellato dalla cartella profilo quel benedetto file che si chiama localstore.rdf cosi come consigliatomi. Ma il tentativo non è riuscito come pensavamo.
2-ho realizzato in alternativa il nuovo profilo cosi come spiegato da vostre indicazioni, ma anche questo tentativo non è andato in porto.
3-ho anche disinstallato FF rimuovendo tutte le cartelle esistenti di cui sia la cartella relativa al profilo sia le chiari di registro, ma reinstallando il programma non cambiava nulla.
4- ho anche effettuato l'avvio di ff in modalità provvisoria cosi come da riferimento da voi mandatomi, l'avvio si e presentato normale senza nessun intoppo ma il problema di personalizzazione delle icone è rimasto.
PS.: l'installazione dei Java esattamente l 'ultima che è in linea potrebbe aver causato  questo problema? Io sono molto inesperto per quanto riguarda questo FF se fosse stato un problema di IE l'avrei già risolto. Ma la cosa mi ha tanto "intrippato" si dice cosi dalle mie parti, che per me è diventata una sfida da vincere, senza dubbio con il vostro prezioso aiuto.
Poi non capisco perchè copiando un qualsiasi testo, icone, immagini etc. etc. non mi permette di interagire con tutto il sistema. Cioe con altri programmi. E come se fosse un'immagine cioè su cui io lavorassi.
sarebbe per me bello poter avere l'occasione di ritrovarmi in linea con voi per discuterne insieme.
Grazie comunque.

Offline Almotasim

« Risposta #14 il: 15 Marzo 2008 16:34:21 »
Certo che il tuo caso è proprio misterioso: a questo punto potresti provare a disinstallare FF e reinstallarlo ma indicando all'installer un percorso diverso da quello classico (a volte questa procedura ha funzionato, benché non per casi come il tuo).

Hai provato poi a disabilitare temporaneamente il Norton per vedere se ci sono miglioramenti?

PS.: l'installazione dei Java esattamente l 'ultima che è in linea potrebbe aver causato  questo problema?

Mah, io gli update java li faccio sempre offline (così i browser li tengo chiusi) e non ho mai avuto problemi, ma - nella mia somma ignoranza - ipotizzerei che pure un'installazione online di java non dovrebbe influire sulla barra di navigazione di FF... :?

Poi non capisco perchè copiando un qualsiasi testo, icone, immagini etc. etc. non mi permette di interagire con tutto il sistema. Cioe con altri programmi. E come se fosse un'immagine cioè su cui io lavorassi.

Sinceramente questo tuo passaggio mi è alquanto oscuro, potresti spiegarti più chiaramente per cortesia? :D