Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: firefox troppo lento  (Letto 6822 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline domizia

  • Post: 3
firefox troppo lento
« il: 28 Febbraio 2008 16:54:16 »
Salve a tutti!
Ho notato che l'ultima versione di Firefox è decisamente lenta, specialmente se si hanno molte schede aperte. Chiacchierando con gli amici, ho riscontrato in molti lo stesso problema.
Cosa sta succedendo?
Qualcuno è tornato a Explorer...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: firefox troppo lento
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2008 16:58:29 »
Ciao fai per prima cosa una prova con un nuovo profilo di test.

Se non riscontri rallentamenti, è indice che il tuo profilo ha bisogno di una ripulita (meno estensioni, meno temi, reset delle impostazioni, ecc. ecc.)

In ogni caso, a volte anche antivirus e firewall contribuiscono a rallentare il programma.

Citazione
Qualcuno è tornato a Explorer...

Beati loro... Quello sì che è un browser... :lol:

Scherzi a parte: ognuno fa quello che gli pare, e naviga col browser con cui si trova meglio. Io ho fatto una scelta, non pretendo di imporla a nessuno, e come me credo la maggioranza degli utenti abituali di questo forum.

Ciao :)

Offline domizia

  • Post: 3
Re: firefox troppo lento
« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2008 17:04:02 »
Anch'io non tornerei mai explorer! Ma capisco che chi lavora e vede non funzionare bene il browser non ha tempo di fare una questione di principio.
comunque Firefox l'ho reinstallato ex-novo (ripulendo anche ogni settaggio utente) tre-quattro giorni fa.
Ora provo con un nuovo profilo come dici tu, ma avevo l'impressione che ci fosse un problema gnerale sulla nuova versione, visto che lo stesso problema l'hanno riscontrato in tanti.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: firefox troppo lento
« Risposta #3 il: 28 Febbraio 2008 17:14:56 »
Citazione
visto che lo stesso problema l'hanno riscontrato in tanti.

Qui è stato abbastanza tranquillo, non mi pare che abbiamo ricevuto molte segnalazioni.
A questo punto, ti chiedo di essere più precis*: quando parli di lentezza, ti riferisci all'apertura del programma o alla navigazione?

Offline domizia

  • Post: 3
Re: firefox troppo lento
« Risposta #4 il: 28 Febbraio 2008 17:51:01 »
alla navigazione, al caricamento delle pagine

Offline engi

  • Post: 11
Re: firefox troppo lento
« Risposta #5 il: 29 Febbraio 2008 11:44:55 »
io ho lo stesso problema ma all'apertura del browser ... una volta aperto la navigazione è normale :-)

engi

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: firefox troppo lento
« Risposta #6 il: 01 Marzo 2008 01:32:42 »
io ho lo stesso problema ma all'apertura del browser ... una volta aperto la navigazione è normale :-)

engi
E' il classico "non problema". La prima volta (a sistema appena avviato) vengono caricate tutte le librerie del browser. Non mi stancherò mai di dire che in questo caso Internet Explorer è più veloce perché ciò che serve a lui viene avviato con il sistema stesso (c'è una fase di preload).

Ciao :)

Offline engi

  • Post: 11
Re: firefox troppo lento
« Risposta #7 il: 01 Marzo 2008 10:40:41 »
Peccato veniale ... comunque non volevo inneggiare a Explorer ... ma vedo che la battaglia infuria ... a me interessa solo lavorare bene anche se mi secca moltissimo ogni differenza (nel senso che le differenze danneggiano chi costruisce siti).

:-) engi

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: firefox troppo lento
« Risposta #8 il: 01 Marzo 2008 13:37:49 »
Non sono le differenze... O meglio, sono le differenze tra i browser che rispettano gli standard, e quelli che richiedono che il sito venga riscritto in maniera malformata per funzionare a danneggiare i webmaster! ;)

Offline pencc

  • Post: 119
Re: firefox troppo lento
« Risposta #9 il: 02 Marzo 2008 16:44:16 »
Non sono le differenze... O meglio, sono le differenze tra i browser che rispettano gli standard, e quelli che richiedono che il sito venga riscritto in maniera malformata per funzionare a danneggiare i webmaster! ;)
Curiosità: Opera rispetta gli standard? Alcune volte ho riscontrato qualche differenza di visualizzazione tra FF e Opera.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: firefox troppo lento
« Risposta #10 il: 02 Marzo 2008 20:28:18 »
Sinceramente non lo so! ;)

Credo di si, ma sarebbe meglio cercare nel loro forum, credo ne sappiano decisamente di più.

Offline Foxermind

  • Post: 26
Re: firefox troppo lento
« Risposta #11 il: 03 Marzo 2008 01:00:17 »
ho anch'io questo problema, da circa un mese, va sempre peggio ormai per aprire una pagina web impiego dai 30 ai 40 secondi e sta iniziando anche a bloccarsi a volte,

vi spiego bene cosa succede:

quando apro una pagina me la carica subito, in pochi secondi o decimi di secondo, però poi l'icona del task manager che ho nella barra accanto all'orologio schizza alle stelle indicandomi un utilizzo della cpu tra il 70 e 100% e rimane così per molti secondi fino a che non crolla all'improvviso.

ho provato a creare un nuovo profilo e funziona tutto benissimo non c'è più il rallentamento, quindi ho ripulito di tutti i componenti aggiuntivi inutili ed ho lasciato solo adblock, il dizionario e talkback solo che è imperterrito non cambia nulla continua a diventare sempre più lento nell'aprire le pagine web.

Preciso che il pc è recente e non mi ha mai dato problemi di instabilità o di lentezza, questa storia è iniziata da un momento all'altro.

Qualcuno può darmi qualche consiglio per tentare di sbloccare questo profilo?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: firefox troppo lento
« Risposta #12 il: 03 Marzo 2008 10:28:08 »
@Foxermind:
il tuo problema è molto strano, visto che inizialmente - con il nuovo profilo - ti funzionava tutto.
Tre cose mi insospettiscono:
- hai una lista eccessivamente lunga in AdBlock Plus? Qui troverai una discussione proprio sull'utilizzo di queste liste e troverai due ottime liste dei Moderatori Andrea e Gioxx (scusa , ma non riesco a trovare il link...  :oops: );
- hai fatto una scansione antivirus e antispyware con un buon programma aggiornato? Risultati? Lo stesso problema si verifica con Internet Explorer o no?
- quali altri programmi girano sul tuo PC in contemporanea con FF?
« Ultima modifica: 03 Marzo 2008 10:32:37 da miki64 »

Offline Foxermind

  • Post: 26
Re: firefox troppo lento
« Risposta #13 il: 03 Marzo 2008 11:36:44 »
@Foxermind:
il tuo problema è molto strano, visto che inizialmente - con il nuovo profilo - ti funzionava tutto.
Tre cose mi insospettiscono:
- hai una lista eccessivamente lunga in AdBlock Plus? Qui troverai una discussione proprio sull'utilizzo di queste liste e troverai due ottime liste dei Moderatori Andrea e Gioxx (scusa , ma non riesco a trovare il link...  :oops: );
- hai fatto una scansione antivirus e antispyware con un buon programma aggiornato? Risultati? Lo stesso problema si verifica con Internet Explorer o no?
- quali altri programmi girano sul tuo PC in contemporanea con FF?

la lista di adblock è lunga ma da un anno è sempre la stessa e non mi ha mai dato problemi fino ad oggi, però proverò a verificare come mi hai consigliato

si scansione effettuata con panda aggiornato al secondo (ha anche il firewall): nessun problema di intrusione

ho provato a usare IE e non da problemi funziona normalmente senza blocchi

il problema me lo da anche se ho appena acceso il pc ed ho solo FF aperto con una sola scheda, cmq fino a poche settimane fa non ho mai avuto problemi di lentezza anche avendo aperto di tutto, dalla posta ad emule al lettore audio più altri programmi vari come word, a volte addirittura aggiungevo anche programmi di fotoritoco a tutto questo e mai che mi fosse crashato o persino solo rallentato il pc.

PS in contemporanea uso peerguardian ma anche spegnendolo il risultato non cambia, cmq anche in questo caso avevo gia PG da un po e non mi aveva dato problemi (svuoto la sua cache regolarmente)

non riesco a capire dove andare a cercare :(

grazie per le info cmq  :)


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: firefox troppo lento
« Risposta #14 il: 03 Marzo 2008 11:43:19 »
Prova ad escludere dalla scansione antivirus la tua cartella del profilo e vedi se le cose migliorano.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.