Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Vari metodi per bloccare alcune preferenze in FF  (Letto 904 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline icewire

  • Post: 4
Vari metodi per bloccare alcune preferenze in FF
« il: 27 Febbraio 2008 10:51:04 »
In una scuola proteggo ulteriormente i profili user dei pc (windows xp) con SteadyState ma ahimè quest'ultimo non mi ripara dalle modifiche alle impostazioni di Firefox (2.0.12) con l'accesso al menù "strumenti"... è possibile con qualche estensione fare in modo che tale accesso sia negato o protetto da password? E' possibile togliere anche la funzione con il tasto destro "imposta come sfondo del desktop..."
Qualcuno di diverte sempre a cambiare tema a Firefox e immagine di desktop!!!
Grazie!
Michele

edit by miki64: rinominato il topic.
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2008 10:53:30 da miki64 »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Proteggere Firefox...
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2008 11:22:56 »
Per quanto riguarda ll bloccare la possibiltà di modificare i parametri di Firefox,
ti consiglio di cercare kiosk sul forum.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Proteggere Firefox...
« Risposta #2 il: 27 Febbraio 2008 20:06:08 »
Metti menù editor per far sparire la roba inutile dal menù contestuale.

Con una piccola modifica avanzata puoi cancellare qualsivoglia menù di firefox: ripeti quella riga per ogni menù che tu voglia cancellare.

Si possono cancellare anche i bottoni volendo, sai?

Metti anche ProCon se, oltre a bloccare con una password il menù delle opzioni volessi anche evitare che si trastullino troppo sulla rete.

Quanto a bloccare altro, dovresti solo impedire agli studenti di accedere alla cartella dei profili e di eseguire un prompt dei comandi: cercando su altri forum che trattano windows, dovresti facilmente trovare quello che cerchi.

Offline icewire

  • Post: 4
Re: Proteggere Firefox...
« Risposta #3 il: 28 Febbraio 2008 09:43:39 »
Perfetto, "menù editor" è perfetto! Pensavo andasse installato sotto administrator e poi fosse utilizzabile direttamente sotto user ma invece ho dovuto installarlo anche come user... ho nascosto ciò che dovevo (i pc sono della sala docenti), ehm, anche la "porta di accesso" all'estensione... "componenti aggiuntivi"... ora dovrò capire come poter accedere nuovamente all'estensione per eventuali altre modifiche!! ;-)
Grazie per l'info!

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Proteggere Firefox...
« Risposta #4 il: 28 Febbraio 2008 10:14:08 »

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Proteggere Firefox...
« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2008 14:25:02 »
...Pensavo andasse installato sotto administrator e poi fosse utilizzabile direttamente sotto user ma invece ho dovuto installarlo anche come user...

Stai molto attento: per ogni user, Firefox ha la sua cartella dei profili!

Il lock va eseguito su ogni singolo profilo, e deve essere impedita la creazione di nuovi profili!

Per questo, dovresti nascondere Firefox in una qualche cartella non standard, e trovare il modo di lanciarlo non con un semplice link.

Se Firefox viene lanciato con il parametro -p, viene avviato il gestore profili.

Ciò puo essere fatto da riga di comando (da qui la necessità di bloccare l'esecuzione della shell dos) o modificando il link che fa partire l'applicazione aggiungendo un semplice -p al fondo della riga che invoca il programma.

Se hai tolto il menù contestuale di windows, rendere il link "di sola lettura" dovrebbe fare alla bisogna.

Offline icewire

  • Post: 4
Re: Vari metodi per bloccare alcune preferenze in FF
« Risposta #6 il: 01 Marzo 2008 10:35:46 »
Vi ringrazio, al momento, con alcuni consigli che mi avete fornito ho tamponato la falla!  :D Ora aspetto la contro mossa degli utilizzatori!!  :fx:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.