Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Condividere TB tra Win e Linux: manca la rubrica...  (Letto 4318 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline anabasi

  • Post: 21
Condividere TB tra Win e Linux: manca la rubrica...
« il: 13 Febbraio 2008 20:49:30 »
Il mio pc ha in dual boot Windows XP e Ubuntu 7.10; Windows XP era pre-esistente, e da anni uso Thunderbird.
Ho seguito le istruzioni indicate in ThunderFAQ.pdf  "Come condividere la posta tra Windows e Linux?"

Sono riuscito a spostare senza problemi il profilo di Thunderbird (Windows) dalla partizione C alla partizione di scambio dati D. Thunderbird funziona regolarmente, e sono accessibili sia le vecchie e-mail sia gli account di posta, le estensioni e la rubrica.

Ho avviato Ubuntu ed ho completato le operazioni indicate nelle FAQ (copia del file prefs.js,...).
Thunderbird (Ubuntu) funziona, sono accessibili le vecchie e-mail e gli account di posta, ma non la rubrica e le estensioni.

Per quanto riguarda la rubrica, potete indicarmi come fare? Non vorrei soltanto importarla da Thunderbird (Windows), ma condividerla tra i due Thunderbird, così come le e-mail, in modo che una variazione alla rubrica effettuata lavorando in Ubuntu sia visibile anche in Windows (se possibile).

Per quanto riguarda le estensioni, non c'è problema a scaricarle ed installarle. Però, ho notato (modificando il file prefs.js secondo le istruzioni) che ci sono decine di righe che si riferiscono alle estensioni installate sotto Windows, e che hanno path che puntano alla partizione C. E' necessario che le elimini, oppure possono coesistere con le nuove impostazioni? Ovviamente, preferirei metterci le mani il meno possibile...

Grazie per l'aiuto e complimenti ai redattori di ThunderFAQ.pdf : è veramente ben fatto. :D

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Condividere TB tra Win e Linux: manca la rubrica...
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2008 23:56:11 »
Ciao, per prima cosa grazie per i complimenti anche a nome dei miei due amici e in generale di tutti coloro che hanno collaborato - e non sono pochi! :)

Per quel che riguarda la rubrica, essa può risiedere solamente all'interno del profilo utente (la cui ubicazione dovrebbe esserti ben chiara). Per cui, bisognerebbe capire - e questo sinceramente non lo so, perché pur usando Linux non ho mai avuto bisogno di condividere file tra un sistema e l'altro - se è possibile creare in Linux un link simbolico anche se riferito al file system della partizione Windows.

Mi spiego meglio: chiudi Thunderbird, sposta temporaneamente altrove il file abook.mab dalla cartella del profilo in Linux, apri una shell e posizionati nella directory del profilo di Thunderbird:

(utilizzando gli esempi forniti nel manuale)

Codice: [Seleziona]
cd /home/<utente>/.thunderbird/5e6f7g8h.default
poi, prova a creare un link simbolico relativamente al file abook.nab presente nella partizione Windows:

Codice: [Seleziona]
ln -s /mnt/dati/mail/1a2b3c4d.default/abook.nab .
Riapri Thunderbird e controlla se vedi anche la rubrica che hai nel profilo Windows.

Per favore, facci sapere se risolvi: in questo modo magari mettiamo questa soluzione in eventuali prossime Thunderfaq :)
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2008 12:58:20 da Sokak »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Condividere TB tra Win e Linux: manca la rubrica...
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2008 10:55:17 »
Per favore, facci sapere se risolvi: in questo modo magari mettiamo questa soluzione in eventuali prossime Thunderfaq :)
.. .e indovina poi quale utente citeremo nei ringraziamenti.....   ;)

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Condividere TB tra Win e Linux: manca la rubrica...
« Risposta #3 il: 14 Febbraio 2008 11:07:41 »
se hai proprio voglia di fare delle prove io fossi in te proverei ad utilizzare lo stesso profilo da entrambi i so
per farlo segui le indicazioni della faq Spostare il profilo in Mozilla Thunderbird (versione 1.5 o superiore)
non ti assicuro che funzioni (anzi sono pessimista sul risultato) quindi ti consiglio di disabilitare lo scaricamento automatico delle email e lavorare su un profilo di prova.


Offline anabasi

  • Post: 21
Re: Condividere TB tra Win e Linux: manca la rubrica...
« Risposta #4 il: 16 Febbraio 2008 18:12:32 »
Grazie per le istruzioni: ho risolto il problema della rubrica. :D

Citazione da: Underpass
[...] bisognerebbe capire [...] se è possibile creare in Linux un link simbolico anche se riferito al file system della partizione Windows.

Nel mio caso non occorre che il link simbolico sia riferito al file system della partizione Windows: seguendo le vostre istruzioni nel ThunderFAQ, avevo già spostato il profilo di Thunderbird (Windows) dalla partizione C alla partizione di scambio dati D (corrispondente in Linux a hda5). Pertanto ho rimosso il file abook.mab da
Codice: [Seleziona]
~/.mozilla-thunderbird/xxxxxxxx.default
ed ho creato un link simbolico al corrispondente file in hda5.
Ho eseguito Thunderbird, e la rubrica era al suo posto :D

In conclusione: le e-mail e la rubrica di Thunderbird sono accessibili sia da Ubuntu sia da Windows.


Rimane però un inconveniente: sono costretto a scaricare la stessa posta due volte, una con Thunderbird (Windows) ed un'altra con Thunderbird (Ubuntu), o viceversa.
Mi spiego con un esempio:
Inizio una sessione con Windows, controllo la posta e Thunderbird scarica e salva cinque nuove e-mail.
Termino la sessione con Windows e ne inizio una con Ubuntu; apro Thunderbird e posso leggere le cinque e-mail scaricate in Windows. Però, se controllo la posta, Thunderbird (Ubuntu) le scarica nuovamente, riempiendo la cartella "In arrivo" di doppioni.
Potrei risolvere impostando i due Thunderbird in modo che cancellino dal server del provider i messaggi appena scaricati, però non si può dire che la condivisione della posta funzioni in pieno.

.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Condividere TB tra Win e Linux: manca la rubrica...
« Risposta #5 il: 17 Febbraio 2008 01:46:51 »
Citazione
Potrei risolvere impostando i due Thunderbird in modo che cancellino dal server del provider i messaggi appena scaricati, però non si può dire che la condivisione della posta funzioni in pieno.

In realtà è il comportamento "classico" del protocollo POP3. Per avere quello che vuoi dovresti configurare gli account come IMAP - cosa che non tutti i provider consentono, anche se molti oramai lo supportano.

Ciao

« Ultima modifica: 17 Febbraio 2008 02:07:56 da Underpass »

Offline anabasi

  • Post: 21
Re: Condividere TB tra Win e Linux: manca la rubrica...
« Risposta #6 il: 19 Febbraio 2008 08:18:08 »
OK; grazie!

Mi rimane soltanto un ultimo dubbio, tra quelli che avevo inserito nel primo post:

Ho notato (modificando il file prefs.js secondo le istruzioni) che ci sono decine di righe che si riferiscono alle estensioni installate sotto Windows, e che hanno path che si riferiscono alla partizione C. E' necessario che le elimini, oppure possono coesistere con le nuove impostazioni (relative alle estensioni che installerò sotto Ubuntu)?

Ciao

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Re: Condividere TB tra Win e Linux: manca la rubrica...
« Risposta #7 il: 19 Febbraio 2008 08:26:47 »
Ho notato (modificando il file prefs.js secondo le istruzioni) che ci sono decine di righe che si riferiscono alle estensioni installate sotto Windows, e che hanno path che si riferiscono alla partizione C. E' necessario che le elimini, oppure possono coesistere con le nuove impostazioni (relative alle estensioni che installerò sotto Ubuntu)?
Se installi le stesse estensioni su Linux, i percorsi Win saranno riscritti.
Se non installi tali estensioni, le stringhe sul prefs.js non avranno effetto alcuno.

Quindi, puoi lasciare com'è.

Offline anabasi

  • Post: 21
Re: Condividere TB tra Win e Linux: manca la rubrica...
« Risposta #8 il: 20 Febbraio 2008 07:02:14 »
OK, grazie! :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.