Questo problema con la codifica ce l'hai quando leggi il file txt con quale programma?
Ciao Klades e Almotasim,
ovviamente so di essere un ignorante (nel senso che SO DI NON SAPERE DELLE COSE) e mi scuso perchè non ho inserito la DISCUSSIONE nel posto giusto.
Come si fa a trovare la sezione relativa ad ogni argomento specifico?
(Ho scoperto all'ultimo momento che in fondo alla pagina c'è un piccolo riquadro in cui scegliere le destinazioni specifiche. Non sarebbe meglio renderlo più evidente ed in cima alla pagina?)
Klades, hai ragione, effettivamente non avevo considerato l'eventualità che suggerisci.
Secoli fa ho sostituito il Notepad di Windows con un programmino che ci passavamo su dischetto tra colleghi: NOTEPAD+ (Notepad Plus).
E' un editor di puro testo che "si mangia il Notepad di Windows a colazione, pranzo e cena" - era scritto così nel file LEGGIMI allegato -, l'ho sempre usato con soddisfazione e mi piacerebbe continuare ad usarlo (a meno che non ci sia un altro più moderno e più ricco di funzioni). Se vuoi, e mi dai un indirizzo, te lo spedisco volentieri per esaminarlo.
Ho scoperto anche un'altra cosa che può esserti utile.
Ho provato ad aprire lo stesso file di testo generato da ImportExportTools col Notepad di default ed effettivamente le lettere accentate sono corrette. Ma è un programmino così privo di funzioni che non dà soddisfazione come l'altro...
Aprendo invece il file di testo con Word mi si chiede quale codifica usare e viene data di default UNICODE (UTF-8), se accetto tale codifica le lettere accentate appaiono corrette.
Se invece uso la codifica NORMALE, le lettere accentate e l'apostrofo appaiono come caratteri "strani".
Vi ringrazio tutti per l'attenzione
Cordiali saluti
wadirum