Ciao, sono nuovo del forum. Prima di scrivere ho provato a vedere se c'ero dei precedenti ed in effetti ho trovato una discussione del 30 Maggio 2005.
Però non mi è servita. Ho lo stesso problema di Silvia, ovvero una pagina di un sito internet che si apre autonomamente, spacciandosi per "Windows security center". Inizialmente appare come un pop-up appena sopra la barra delle applicazioni di windows. Se provo a chiuderla, si apre un sito internet (fp-pc qualche cosa del genere, scusate ma non ricordo...) in cui si legge che il mio pc forse è stato infettato da spyware e robaccia simile. E si chiede di cliccare su un link per avviare il controllo.
Mi sono stupito del pop-up, perché finora firefox era stato impeccabile.
Di sicuro c'è qualche cosa nel mio pc, almeno c'era: ho fatto le scansioni complete con 3 antivirus (AVG, Avira, e Avast) e due anti-spyware (AVG e quello fornito da google updater). Ho provato a metterla in quarantena e poi ad eliminarla. Per un po' sembrava fosse sparita ma oggi è ritornata...
Come ho fatto a prenderla? Ho due ipotesi: o le rarissime volte che ho navigato usando IE (per colpa di quei pochissimi siti che ancora non supportano Firefox). Oppure, molto più probabile, nell'unica esperienza avuta usando Shareaza: ho fatto il download di un brano (l'inno nazionale argentino) e, al momento di ascoltarlo, il media player mi ha avvisato che il tipo di file non era riconosciuto, pertanto dovevo fare un aggiornamento. Senza pensarci troppo (avrei dovuto...) l'ho eseguito e immediatamente gli antivirus sono impazziti segnalando ben 5 trojan che stavano entrando nel mio pc. Un vero attacco!!!
E' da quel giorno che ho il problema con questa pagina che si apre quando vuole, facendo aprire anche altra pubblicità su una nuova pagina (suonerie per cellulari, abbonamenti a Tele2, abbonamenti a riviste, siti porno, ecc). Ho fatto varie volte la scansione con i tre antivirus e i due anti-spyware (aggiornati quotidianamente) e l'infezione sembrava rimossa. Però, appunto, "sembrava", perché il problema è rimasto...
(Lo so: non dovrei usare prodotti microsoft... E infatti a breve farò l'irreversibile passaggio a Linux. Però, non essendo molto esperto in queste cose, dovrò chiedere una mano ad alcuni amici più esperti).
Morale della favola: COME POSSO BLOCCARE QUESTO SITO?
Vi ringrazio fin da subito per ogni consiglio che saprete darmi!