Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Codifica caratteri + cronologia  (Letto 1363 volte)

Offline Mr Wolf

Codifica caratteri + cronologia
« il: 31 Gennaio 2008 20:15:41 »
Ho un problema che non riesco a capire e risolvere:
ricevo per esempio un'email e mi visualizza alcuni caratteri in maniera errata; nei dettagli della stessa è presente la codifica utilizzata, e impostando quella, me li visualizza correttamente; vorrei che Firefox identificasse e impostasse automaticamente la codifica corretta, ho provato a impostare Codifica caratteri -> Riconoscimento automatico -> Universale, ma non funziona, è selezionata sempre come codifica Occidentale!

La cosa strana è però che Thunderbird invece, con le stesse opzioni settate, per ogni e-mail mi seleziona la codifica corretta! BOH!

Ho un dubbio poi riguardo alla cronologia: in Privacy c'è l'opzione "Ricorda le pagine visitate negli ultimi tot di giorni": questo vale solo per la cronologia o in generale? Nel senso, se vado in siti che non visito da un po', non me li "riconosce" più, non mi apre più la tendina con il link completo che posso selezionare; inoltre, non vengo riconosciuto per es. in alcuni forum dove ero loggato permanentemente, come se avesse cancellato i cookies e mi avesse "sloggato" da solo

Qualcuno lo sa?

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: Codifica caratteri + cronologia
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2008 01:57:27 »
Cosa c'entra la posta con Firefox?

Per la memorizzazione dei siti visitati ti confermo che quel numero di giorni vale solo per la cronologia e non per gli url visitati da poco tempo che vengono suggeriti automaticamente nella barra. Per quanto riguarda i cookies nulla da dire se non un classico: fai una pulizia di cache / cookie e poi prova nuovamente a mantenere loggata la tua sessione. Ricorda comunque che alcuni webserver non lo consentono per questioni di sicurezza (anche se ti offrono la teorica possibilità di stare sempre connesso).

Offline Mr Wolf

« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2008 13:23:08 »
Grazie della risposta!

C'entra, perché mi capita con alcune e-mail che ricevo su Yahoo!: se le visualizzo sul web con Firefox, non mi riconosce la codifica usata (che è poi presente trai dettagli del messaggio) e la devo selezionare io; se scarico le e-mail con Thunderbird, invece, mi riconosce automaticamente la codifica corretta, eppure le impostazioni sono le stesse

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2008 16:53:34 »
Probabilmente la codifica è impostata male nelle opzioni della webmail anche se non credo questa si possa modificare da sola!

Offline Mr Wolf

« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2008 19:48:03 »
Boh! Non dovrebbe essere comunque Firefox a riconoscere e a settare la giusta codifica? C'è nei dettagli della mail (in "Content-type:"). Eppure in Thunderbird viene riconosciuta correttamente

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2008 20:08:34 »
Però FF è un browser non un mail reader,  se apri il codice (CTRL-U) che codifica  è assegnata fra i tag <head></head> ?
E' quella che fa testo, ed il compito di impostare la codifica specificata nel content-type nell'header è di Yahoo! (MS :-?)
Ciao

Offline Mr Wolf

« Risposta #6 il: 02 Febbraio 2008 20:36:43 »
Non so se ti riferisca a questa stringa:
<tr><td class=label nowrap>Content-type:</td><td> text/plain; charset=UTF-8</td></tr>

La codifica dell'e-mail in effetti è UTF-8, e, se imposto questa, mi visualizza correttamente i caratteri; però come codifica in Firefox di default è sempre impostata Occidentale

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #7 il: 03 Febbraio 2008 00:20:10 »
Una cosa del genere:
Codice: [Seleziona]
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=ISO-8859-1" />

fra i tag
Codice: [Seleziona]
<head></head>
Ciao

Offline Mr Wolf

« Risposta #8 il: 03 Febbraio 2008 00:47:22 »
Sì, l'unica stringa presente contenente charset è quella che ho postato!
Dunque Firefox dovrebbe riconoscere la codifica giusta da là?

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #9 il: 03 Febbraio 2008 18:14:29 »
Esattamente.

Offline Mr Wolf

« Risposta #10 il: 03 Febbraio 2008 20:36:36 »
Porc... com'è allora che non la riconosce? AZZZ!

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #11 il: 04 Febbraio 2008 11:59:36 »
Porc... com'è allora che non la riconosce? AZZZ!

Firefox, per stabilire la codifica di una pagina, segue la seguente gerarchia:

1) la codifica indicata dal server
2) se la n°1 manca, quella indicata nel tag META della pagina
3) se manca anche questa, tenta di stabilirla in via presuntiva

La causa più frequente di errori nella visualizzazione dipende dall'errata codifica inviata dal server (ad esempio la pagina è scritta in ISO8859-1 ma il server comunica come codifica UTF8 o viceversa).
Ciao, Paolo

Offline Mr Wolf

« Risposta #12 il: 05 Febbraio 2008 11:39:48 »
Dunque, seguendo l'ordine che hai scritto, dovrebbe essere sbagliata la codifica inviata dal server? Perché nel codice della pagina (visualizzabile con ctrl+u) è presente quella corretta

Mmmm... però Thunderbird come mai la visualizza correttamente? Voglio dire, da dove prende la codifica da utilizzare?

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #13 il: 05 Febbraio 2008 17:51:03 »
Questo problema ti capita anche con altri siti? Se sì, indica un link.
Se no, è possibile che la webmail di yahoo abbia qualche problema nel gestire le codifiche. Hai provato a disattivare il riconoscimento universale della codifica?.
Ovviamente Thunderbird è tutto un altro discorso, visto che lì la posta la scarichi dal server POP3.