Autore Topic: Richiesta ripetizione password sospetta  (Letto 2427 volte)

Offline clevdi

Richiesta ripetizione password sospetta
« il: 28 Gennaio 2008 09:57:50 »
Ciao a tutti. Da qualche giorno, quando accedo al mio account di Hotmail con Firefox, sistematicamente la prima volta che digito la password mi compare il messaggio che ne indica la non validità; di norma viene accettata al secondo tentativo. Se uso IE il problema non esiste. Chiedo il vostro aiuto per sapere se può essere un problema dovuto a Firefox o qualcosa tipo un keylogger buscatomi in rete.
Grazie comunque per il tempo dedicatomi.

Firefox 2.0.0.11
Ad Aware 2007 version 7.0.2.6
Spybot S&D 1.4
XP Home sp2
Tutti sempre aggiornati; scansioni complete pressochè settimanali da modalità provvisoria.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: Richiesta ripetizione password sospetta
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2008 18:45:31 »
Firefox non può, in nessun caso, farti sbagliare una password di hotmail o sostituirsi al sistema di riconoscimento dati utente di Microsoft. In parole povere: no, non è possibile.

Offline clevdi

« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2008 23:23:10 »
Grazie Gioxx. Nel frattempo ho provveduto a cambiare password, ma la sequenza è esattamente la stessa: la prima volta non viene riconosciuta, la seconda sì. Con IE tutto è regolare. Hai un'opinione su cosa potrebbe essere? Sono proprio il solo a cui capita?
Ciao.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2008 23:49:42 »
Prova ad avviare Firefox in safe mode andando poi a ripetere il login a Hotmail.

Offline clevdi

« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2008 00:36:27 »
Già fatto anche in safe mode: risultato identico. Dimenticavo di dire che di componenti aggiuntivi ho solo IE Tab 1.3.3.20070528 e ProCon Latte 1.7.9.2 (oltretutto quest'ultimo disattivato). Fino alla settimana scorsa, pur con questa configurazione, era tutto ok.
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2008 09:59:05 da clevdi »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 30 Gennaio 2008 12:44:45 »
E allora prova con un nuovo profilo.

Curiosità: in ProCon Latte (tuo profilo attuale) ci sono delle eccezioni riguardanti il sito di Hotmail?

Offline clevdi

« Risposta #6 il: 30 Gennaio 2008 23:40:03 »
Ciao Miki64 e grazie. Provato con nuovo profilo ma il mistero rimane: accesso inesorabilmente al 2° tentativo, dopo che il 1° fallisce. Ah, in ProCon Latte non è menzionato da nessuna parte né Hotmail, né Msn.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 31 Gennaio 2008 06:30:36 »
Vorrei suggerirti un rimedio drastico [no, non è la formattazione], ma non so quanto ne valga la pena per un problema su un unico sito...

Offline hoppypolla

« Risposta #8 il: 31 Gennaio 2008 09:28:54 »
Conosco un forum dove ti analizzano gratuitamente il pc e risolvono molti problemi, ma non vorrei spammare...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 31 Gennaio 2008 10:55:00 »
Conosco un forum dove ti analizzano gratuitamente il pc e risolvono molti problemi, ma non vorrei spammare...
Se è un Forum lecito ed affidabile e se l'utente risolve il problema, potrebbe essere d'aiuto per tutti, in futuro.  :|

Offline hoppypolla

« Risposta #10 il: 31 Gennaio 2008 12:52:54 »
Se è un Forum lecito ed affidabile e se l'utente risolve il problema, potrebbe essere d'aiuto per tutti, in futuro.  :|
Va be', dal momento che a me non viene niente in tasca, e che mi hanno risolto mille casini, vi do il link di Suspectfile: http://www.suspectfile.com/forum/viewforum.php?f=4&sid=8021694bce5eb90072fddae25ae9d1bd.
Spero che vi torni utile. :)

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #11 il: 31 Gennaio 2008 13:25:28 »
A questo punto se neanche in safe mode il problema si risolve ho il sospetto che possa trattarsi di una errata impostazione del firewall. Cosa monti sulla tua macchina?

Offline clevdi

« Risposta #12 il: 31 Gennaio 2008 15:51:34 »
Grazie, appena fatto vi farò sapere.

A questo punto se neanche in safe mode il problema si risolve ho il sospetto che possa trattarsi di una errata impostazione del firewall. Cosa monti sulla tua macchina?
Uso il firewall di Win XP sp2; pensi sia possibile che qualche impostazione si sia modificata a mia insaputa? Resta il fatto che fino alla settimana scorsa non ho avuto il minimo problema.

Vorrei suggerirti un rimedio drastico [no, non è la formattazione], ma non so quanto ne valga la pena per un problema su un unico sito...
Qual'è, mollare definitivamente la casella di posta su Hotmail? Potrei anche farlo. Intendiamoci, non è che sia un problema con il quale è impossibile convivere, solo mi dispiacerebbe che qualche furbacchione sfruttasse una qualche eventuale debolezza del nostro ottimo FF per spiare dove non dovrebbe.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 31 Gennaio 2008 16:11:06 »
Qual'è, mollare definitivamente la casella di posta su Hotmail? Potrei anche farlo. Intendiamoci, non è che sia un problema con il quale è impossibile convivere, solo mi dispiacerebbe che qualche furbacchione sfruttasse una qualche eventuale debolezza del nostro ottimo FF per spiare dove non dovrebbe.
Questa cosa, per fortuna, è molto difficile.

Io ti suggerivo invece una cosa differente:
- disinstallare il programma,
- cancellare la cartella del profilo,
- eliminare le chiavi di registro (fatti prima un backup del profilo - che però sarà probabilmente corrotto -  e del tuo registro di sistema), magari con l'aiuto di un programma facile, standalone ed in italiano come Regseeker.

Dopo la pulizia totale:
- via all'installazione di Firefox ultima versione,
- delle estensioni (una alla volta, e navigare sempre prima di installare la successiva in modo da individuare subito eventuali estensioni che vanno in conflitto),
- dei plugin (uno alla volta, e navigare sempre prima di installare il successivo, in modo da individuare subito eventuali plugin che vanno in conflitto)
- e poi di tutto quello che desideri.

Se questo metodo drastico non dovesse funzionare, allora proseguiremo le prove con la versione standalone/MozUp del programma di Mozilla, versione che in passato ha risolto casi ostici come questo.

Offline clevdi

« Risposta #14 il: 01 Febbraio 2008 18:44:07 »

Io ti suggerivo invece una cosa differente:
- disinstallare il programma,
- cancellare la cartella del profilo,
- eliminare le chiavi di registro (fatti prima un backup del profilo - che però sarà probabilmente corrotto -  e del tuo registro di sistema), magari con l'aiuto di un programma facile, standalone ed in italiano come Regseeker.

Dopo la pulizia totale:
- via all'installazione di Firefox ultima versione,
Ho appena finito di seguire il tuo consiglio Miki64 (step by step fino a questo punto, quindi ho tutto di default), ho riprovato con Hotmail ma rimane tutto come prima. Non solo: per accedere a questo forum ho dovuto entrare con IE, perché con FF non venivo riconosciuto.