Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Nuovo profilo  (Letto 2234 volte)

Offline eva_74

Nuovo profilo
« il: 17 Gennaio 2008 10:35:32 »
Salve a tutti!
Come da vostre indicazioni ho provveduto a creare un nuovo profilo.
Tutti i problemi sono stati risolti (stampanti) e così ho provveduto a migrare tutte le informazioni (bookmark, password, certificati) dal vecchio profilo così come ho reinstallato tutti i componenti aggiuntivi.

A questo punto, secondo voi, posso cancellare il profilo "default" e tenere solo il nuovo profilo?

Rischio per caso di creare problemi in Thunderbird?

Ho provato a fare qualche ricerca in merito sul forum ma non ho trovato nulla... :(

Offline Almotasim

Re: Nuovo profilo
« Risposta #1 il: 17 Gennaio 2008 10:45:08 »
Se dal vacchio hai preso tutto ciò che ti serviva puoi tranquillamente cancellarlo, TB non ne risentirà. :wink:

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #2 il: 17 Gennaio 2008 11:21:34 »
Perché hai paura di creare problemi a Thunderbird cancellando un vecchio profilo di Firefox??? :shock:

Offline cecca

« Risposta #3 il: 17 Gennaio 2008 11:38:51 »
In ogni caso ricordati di cancellare anche i files oltre al profilo.....

Offline eva_74

« Risposta #4 il: 17 Gennaio 2008 19:12:26 »
Intendi i file nella cartella del profilo vero?

Perché hai paura di creare problemi a Thunderbird cancellando un vecchio profilo di Firefox??? :shock:
Mah, il dubbio mi è venuto perchè copiando il file delle password mi ha copiato tutte le login degli account email....  :shock:

Offline Almotasim

« Risposta #5 il: 17 Gennaio 2008 20:13:11 »
Intendi i file nella cartella del profilo vero?

Penso che il buon cecca intendesse proprio quelli (del vecchio profilo ovviamente :wink:): se cancelli il profilo dal gestore profili in realtà questo rimane in Dati applicazioni, se vuoi sbarazzartene definitivamente devi andare a cancellartelo manualmente tu. :D

Mah, il dubbio mi è venuto perchè copiando il file delle password mi ha copiato tutte le login degli account email....  :shock:

Beh, forse perché hai qualche estensione legata alla posta?
Ad ogni modo, se è così, le estensioni sarebbe sempre meglio reinstallarle una ad una nei nuovi profili: se ne avevi con dei settaggi personalizzati, puoi sempre esportare questi ultimi e poi reimportarli (solitamente le estensioni altamente configurabili offrono questa opportunità di salvare/esportare/importare le proprie impostazioni).

Offline cecca

« Risposta #6 il: 18 Gennaio 2008 09:48:43 »
Personalmente preferisco eliminare il profilo ed i relativi files dal profile manager....
E sì, intendevo i files del profilo, scusami...

Per quanto riguarda le password... sinceramente non saprei cosa dirti: che estensioni hai installato? Anche perchè l'unica idea che ho è la stessa di Almotasim... :wink:

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #7 il: 18 Gennaio 2008 10:32:47 »
Citazione da: Almotasim
se cancelli il profilo dal gestore profili in realtà questo rimane in Dati applicazioni, se vuoi sbarazzartene definitivamente devi andare a cancellartelo manualmente tu

No, non è vero. Se dal Gestore profili utilizzi il pulsante "Cancella anche i file", il profilo verrà completamente cancellato, compresa la cartella in Dati Applicazioni.

Offline eva_74

« Risposta #8 il: 18 Gennaio 2008 11:28:08 »
Personalmente preferisco eliminare il profilo ed i relativi files dal profile manager....
E sì, intendevo i files del profilo, scusami...

Per quanto riguarda le password... sinceramente non saprei cosa dirti: che estensioni hai installato? Anche perchè l'unica idea che ho è la stessa di Almotasim... :wink:
Non ho installato nessuna estensione legata alle email.
Le estensioni che avevo nel vecchio profilo le ho reinstallate tutte, a parte la Skype extension perchè non ci sono riuscita, ma non credo sia indispensabile...

se cancelli il profilo dal gestore profili in realtà questo rimane in Dati applicazioni, se vuoi sbarazzartene definitivamente devi andare a cancellartelo manualmente tu

No, non è vero. Se dal Gestore profili utilizzi il pulsante "Cancella anche i file", il profilo verrà completamente cancellato, compresa la cartella in Dati Applicazioni.

Ottimo allora farò così! Grazie

Offline cecca

« Risposta #9 il: 18 Gennaio 2008 11:58:11 »
Che estensioni hai installato, scusa?

Offline Almotasim

« Risposta #10 il: 18 Gennaio 2008 13:54:47 »

Scusate, mi sono espresso male, nel senso che quando ho scritto "se cancelli il profilo dal gestore profili in realtà questo rimane in Dati applicazioni" sottintendevo "se clicchi su Non eliminare i file":

Se invece, come hai giustamente puntualizzato tu, l'utente clicca su Cancella anche i file, allora non ha bisogno di procedere alla cancellazione manuale della cartella del profilo in Dati applicazioni. :wink:

Offline eva_74

« Risposta #11 il: 18 Gennaio 2008 18:46:44 »
Che estensioni hai installato, scusa?
Ecco cosa ho installato:
Fire FTP
Google toolbar
IE tab
IE view lite
Media Player connectivity
password exporter
Pdf download
Talkback

Perchè? :?

Offline Almotasim

« Risposta #12 il: 18 Gennaio 2008 19:37:19 »
cecca (e pure io prima di lui :D) te l'ha chiesto perché in precedenza avevi scritto questo:

Forse l'ha fatto perché tra le tue estensioni c'è Password Exporter, che non conosco ma il cui nome parrebbe una spiegazione in tal senso... :wink:
Tu dirai: "Sì, ma perché mai questa estensione avrebbe dovuto copiarmi le pw di TB dato che ce l'ho installata in FF"?
Beh, magari qualche utilizzatore di quest'estensione sa la risposta... :D

Offline eva_74

« Risposta #13 il: 19 Gennaio 2008 09:00:30 »
cecca (e pure io prima di lui :D) te l'ha chiesto perché in precedenza avevi scritto questo:

Forse l'ha fatto perché tra le tue estensioni c'è Password Exporter, che non conosco ma il cui nome parrebbe una spiegazione in tal senso... :wink:
Tu dirai: "Sì, ma perché mai questa estensione avrebbe dovuto copiarmi le pw di TB dato che ce l'ho installata in FF"?
Beh, magari qualche utilizzatore di quest'estensione sa la risposta... :D
No, non è stata questa estensione a copiare le password, ma la copia di uno dei file da voi elencati come quelli da copiare dal vecchio al nuovo profilo. Scusa ma non mi ricordo più qual'era....
Password exporter crea un file contenente le password che poi deve essere importato nel nuovo profilo. E' effettivamente molto comodo ed efficace!

Offline cecca

« Risposta #14 il: 20 Gennaio 2008 14:03:01 »
IE Tab ed IE View non sono simili? Sinceramente le ho rimosse da tempo e quindi non vorrei dire una castroneria, ma i sa che una delle due la puoi togliere...

Poi mi sapresti dire dove ti abbiamo mai detto di importare in FF le password di TB?  :shock: