Premesso che:
- non sapendo come sarà il nuovo layout (a livello di stile - "morbido-pastelloso", "lucido-metallizzato" etc. - e colori scelti) sono andato alla cieca;
- se le nuove icone avranno la stessa dimensione delle vecchie, allora queste sono inutilizzabili (non essendo leggibili se rese minuscole);
- i vari set (con alternative per alcuni pulsanti annesse) andrebbero ritoccati, onde ottenere una "patina uniforme" che renda omogenei i pulsanti;
- la mia ignoranza informatice è tale che potrei aver utilizzato qualche icona "storicamente legata" a qualche software in particolare (e quindi qui inservibile), nel qual caso non prendetevela
;
posto qualche spunto per gli esperti "filografici" del forum (un nome a caso,
Sokak ), magari riescono a trarvi qualcosa di buono…
MorbidoBianco/azzurroBianco/nero.png Bianco-azzurro metallizzatoIperrealistaMistoScorteDownload iconeRiprendo inoltre
un argomento che già proposi parecchio tempo fa ormai, a proposito del fatto che molti neoiscritti leggono distrattamente il
Regolamento (e conseguentemente a volte fanno domande trite "da FAQ" e/o scrivono in stile sms): la mia proposta era quella di inserire nella finestra di composizione dei post (di quelli inauguranti un nuovo topic) un breve "avviso ribadente", e cioè invitante appunto lo scrivente a cercare prima di postare ed a scrivere in italiano.
Insomma,
qualcosa del tipo:
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Prima di aprire una nuova discussione, come da
Regolamento (da te sottoscritto al momento dell’iscrizione) ti invitiamo:
- a cercare tra le discussioni già presenti nel forum se il tuo problema è già stato trattato, utilizzando l’apposito tasto Ricerca;
- a fornire il maggior numero di informazioni circa il malfunzionamento da te riscontrato, così da agevolare le risposte di chi ti aiuterà;
- ad esprimerti in maniera chiara e in una forma corretta, senza utilizzare abbreviazioni stile sms ("ke", "nn", "xciò", etc.) e dando alla tua discussione un titolo significativo e non generico, così da facilitare le future ricerche degli altri utenti.
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Eventualmente, si potrebbe anche inserire un fac simile (ridotto e snellito) del
Decalogo del Buon Postatore.
Ho capito che ai piani alti regna il pessimismo quando si affrontano argomenti simili, ma di fronte all'aut aut:
- inutile inserire questa miglioria, quegli utenti che non leggono il Regolamento non leggerebbero nemmeno quest'avviso;
- tentar non nuoce, gli utenti che non leggono il Regolamento non è detto che non leggano nemmeno quest'avviso (se lo ritroverebbero sotto agli occhi prima di postare);
io darei una chance alla seconda alternativa…
Voglio dire, qui non è questione di essere più o meno pessimisti (io lo sono a livelli titanici), ma di provare ad essere pessimisti "costruttivi" (della serie "
Magari non cambierà nulla, ma almeno posso dire di averci provato") e non continuare ad essere pessimisti "disfattisti" (della serie "
So già che i miei sforzi saranno vani, quindi meglio lasciar perdere senza nemmeno tentare").
Senza polemica ovviamente!!