Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Problema html (credo) con firefox 2.0.0.11  (Letto 5410 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andytheangel

  • Post: 1
Re: Problema html (credo) con firefox 2.0.0.11
« Risposta #15 il: 13 Marzo 2008 00:04:05 »
Validate le vostre pagine con il validatore di codice web. (è facile: copiate e incollate l'indirizzo dei vostri siti, e via!)

Errori grossolani nel rendering derivano da una costruzione non standard ella pagina: ie passa sopra agli errori trovati grossolanamente, mente Firefox (e opera/safari/altri) se invece trovano un informazione errata, restituiscono giustamente una visualizzazione errata.

Una volta individuati gli errori (sovente creati dai programmi stessi di creazione delle pagine web) non vi resta che armarvi di santa pazienza e studiare su html.it, oppure chiedere a qualcuno di darvi una sistemata al sito! (argomento che esula da questo forum, ok? ;) )

Salve!

Io sono il "Qualcuno" a cui katy si è rivolta per "dare una sistemata al sito". E sono qui per chiarire un secondo la stranissima situazione che mi si è presentata davanti nel cercare di sistemare la situazione.

Partiamo dall'analisi del sito attraverso il validatore del consorzio W3C, come da voi consigliato: ha rilevato circa 120 errori. Onestamente, me lo aspettavo, perchè avevo già avvertito a suo tempo Katy che fare un sito con publisher era bello esteticamente ma tecnicamente parlando era un casino...

Ad ogni buon conto, ho fatto una serie di test che mi portano a concludere che il nostro problema non sta nel codice delle pagine, a meno che il codice delle pagine non cambi misteriosamente dopo gli upload sui server o che firefox legga diversamente lo stesso codice a seconda che questo venga letto in locale dal pc o sul server online. Perchè dico ciò? presto detto:

- Prima provo a vedere le pagine che Katy ha creato MEMORIZZATE NEL PC con explorer: tutto funziona. Tasti, link e sfondi. Tutto visibile e funzionante.
Provo a vedere il sito online con explorer e ancora tutto ok, è esattamente come lei lo aveva progettato.

- Successivamente tocca a firefox: lo shock è stato vedere che aprivo con firefox le pagine del sito memorizzate sul pc, gli sfondi si vedevano!! Ritento, sempre con firefox, la navigazione delle pagine online, e niente sfondi. Provo a svuotare memorie temporanee, a fare il refresh della pagina, ma niente...

In un primo momento mi viene da supporre un errato caricamento degli sfondi sul server, ma se così fosse non si vedrebbero nemmeno con explorer. Escludo che siano errori di codice, dal momento che in quel caso firefox non visualizzerebbe gli sfondi neanche leggendo lo stesso medesimo codice che gli faccio eseguire da pc e che invece risulta funzionare correttamente.

Insomma, il risultato è che firefox le pagine le legge, gli sfondi ci sono, ma che da online non si vedono!!!! Può esserci forse qualche incompatibilità tra firefox e la trasmissione dei dati da parte del server che ospita il sito? Non saprei che altro ipotizzare.

Scusate la lunghezza del messaggio, ma volevo chiarire bene la situazione e i test per evitare equivoci e fornirvi le massime informazioni possibile.

Attendo vostra risposta!  :o

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Problema html (credo) con firefox 2.0.0.11
« Risposta #16 il: 13 Marzo 2008 00:19:43 »
Il server è linux?

Ricorda che su server Linux non è come sul filesystem di windows: cartelle con lettere minuscole o maiuscole vengono trattate come cartelle completamente diverse!

Esempio: questo link:

http://www.sshack.net/publicplayground/prova.pdf

non equivale assolutamente a questo:

http://www.sshack.net/Publicplayground/prova.pdf

(cliccare per credere, mica fuffa!) ;)

Controlla tre volte le maiuscole/minuscole nel sorgente pagina, nel caso!

EDIT

Ma io lo vedo correttamente! O_O





A questo punto, direi due cose

  • Una ripulita del  codice della pagina male non fa
  • La tua amica ha un problema a livello di Firefox, e non di sito (in senso lato)
« Ultima modifica: 13 Marzo 2008 00:25:24 da Sokak »

Offline g000fo

  • Post: 7
Re: Problema html (credo) con firefox 2.0.0.11
« Risposta #17 il: 01 Giugno 2008 19:17:34 »
Allora, cercando in rete ho finalmente trovato la soluzione: la smussatura dei fonts!!!!
Come da immagine

http://utenti.database.it/ivan//foto/ff_ok.png

Io ho notato che c'è un problema di visualizzazione - risolvibile come è stato qui proposto - di Firefox e Opera ma solo per caratteri di size maggiore di 4;

In pratica, il giallo diventa ciano ed il rosso diventa blu.

IE e Safari non riscontrano il problema.

Come faccio ad essere sicuro che gli utenti (anche quelli che non si mettono a smanettare con il pannello di controllo delle impostazioni dello schermo) vedano i colori giusti?

Io più che scrivere nel css che un testo è di colore #FF0000 non posso... o c'è qualche soluzione?




Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35960
Re: Problema html (credo) con firefox 2.0.0.11
« Risposta #18 il: 04 Giugno 2008 09:52:53 »
Nel ribadire all'utente g000fo  che i PM non servono per chiedere aiuto  :x  , ecco le mie considerazioni:
- un aiuto migliore potrà venire da un ottimo Forum specializzato come quello di HTML:it;
- il sottoscritto non capisce nulla di HTML;
- le barre di scorrimento colorate sono un'invenzione di MS: non servono a nulla e spero che manco FF 3.0 le supporti (la stessa MS si sta raccomandando di testare i siti in HTML con IE 8, molto più conforme agli standard web dei suoi predecessori);
- non so se FF 3.0 supporterà le transizioni da pagina web perché: a) non so cosa siano queste transizioni; b) non ho installato FF 3.0 sul mio PC perchè ancora non è ufficiale (ce l'ho su Linux Ubuntu, perché me lo sono ritrovato con l'aggiornamento a Ubuntu 8.04);
- tutti i problemi potrebbero essere meglio risolti se si utilizzasse un editor HTML serio, quale Kompozer (ex NVU) o Macromedia-Adobe.


Offline g000fo

  • Post: 7
Re: Problema html (credo) con firefox 2.0.0.11
« Risposta #19 il: 04 Giugno 2008 10:06:39 »
Grazie comunque dell'aiuto fornito...

Riguardo alle barre di scorrimento, ribadisco che Opera - più lento ma indubbiamente conforme agli standard W3c (oltre che unico browser ad aver passato al primo colpo un noto test di supporto standard al css) le supporta; che non servano, è opinabile: nei layout molto "grafici" sono utilissime.

Le transizioni: il tanto vituperato IE supporta da un pezzo la possibilità di sfumare i passaggi di pagina attraverso semplici meta-tag HTML. Con buona pace di flash.

In merito agli editors seri, io non ho parlato di editor, ma di un BUG di firefox nella lettura del css in relazione ad impostazioni locali standard di molti pc. (praticamente tutti quelli con schede ati di nuova generazione temo).

Ah, ti avevo chiesto solo "A CHI" potevo chiedere aiuto... non chiedevo direttamente a te. Ti bastava, in PM, rispondermi "chiedi su HTML.it" :)

P.s. IE8 è ancora una beta test... ma già IE7 si comporta benino per quel che riguarda gli standard css. In alcuni casi anche meglio di Firefox.
« Ultima modifica: 04 Giugno 2008 10:24:07 da g000fo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.