Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: <R> ..segnalibri unico per piu' profili..??..  (Letto 6605 volte)

Offline p060477

<R> ..segnalibri unico per piu' profili..??..
« il: 16 Dicembre 2007 18:48:13 »
ciao!
io ho 3 profili diversi e ovvio 3 segnalibri diversi per cui se ad es metto un nuovo sito tra i preferiti di un profilo poi devo ricordarmi di ahggiungerlo anche agli altri 2 profili..
mi chiedo se c'e' un modo invece di avere un unico segnalibro per tutti i profili...di modo che se aggiungo un sito tra i preferiti questo sia per tutti i miei profili senza doverlo poi fare io meccanicamente..
scusate se la domanda sembrera' stupida..
ma ho poca dimestichezza..!!
grazie in anticipo..anche della pazienza!!
luca
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2007 15:17:26 da Underpass »

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: ..segnalibri unico per piu' profili..??..
« Risposta #1 il: 16 Dicembre 2007 18:50:41 »
Un ragionamento "più o meno logico" potrebbe suggerire l'installazione di una estensione che sincronizzi i segnalibri. Se la installi su tutti e 3 i profili otterrai sempre lo stesso bookmarks.html :)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 16 Dicembre 2007 21:37:53 »
Mi pare che sia possibile fare puntare i diversi profili verso un unico file bookmarks.html salvato in una determinata directory.
Leggi come cambiare tramite l'about:config la chiave browser.bookmarks.file (onestamente non la conoscevo manco io...).

edit: ho provato e risolto il problema, yak!  8)
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2007 09:16:19 da miki64 »

Offline p060477

« Risposta #3 il: 17 Dicembre 2007 09:18:48 »
ciao a gioxx e miki64!
innanzitutto grazie!
mi piacerebbe molto la soluzione di miki64,cioe' far puntare tutti i profili verso un unico segnalibro..ho letto il link..ma mi e' motlo ostico..!!
mi potreste dare voi una mano ..guidandoni passo passo??..
cosa dovrei fare in about:config..?'
sicuramente cambiare qualche chiave..ma cosa..e dove..??
scusate l'imbranataggine!!
luca

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 17 Dicembre 2007 09:33:50 »
Lo sapevo che mi avresti incastrato....
... eppure se ci sono riuscito io, che sono un girino... :mrgreen:

- Digita about:config nella barra degli indirizzi;
- fai clic col tasto destro su uno spazio vuoto dei parametri nella finestra;
- "Nuovo / Stringa";
- "Inserire il nome del parametro": browser.bookmarks.file;
- Dare l'Ok e in "Inserire valore stringa" digitare il percorso del tuo bookmark (il mio, ad esempio, è un un hard disk separato ed è scritto così: D:\Baggioni\Backup\Firefox - Profili\bookmarks.html) nota i backslash \ e non /;
- mi sembra sia tutto, ok? ;)

Da questo momento, qualunque profilo tu utilizzi con la "Gestione segnalibri", modificherai sempre e solo un unico file! (ringrazia Underpass per il trucco, che non conoscevo!)
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2007 09:37:20 da miki64 »

Offline p060477

« Risposta #5 il: 17 Dicembre 2007 09:45:47 »
ciao miki64!
innanzitutto mille grazie!
ringrazio senz'altro e subito underpass!
sei stato molto gentile e soprattutto chiaro!!
avrei una domanda..non ti mettere le mani nei capelli e non mandarmi al diavolo..anche se ne avresti tutte le ragioni!!..:
quando dici:"digitare il percorso del tuo bookmark"..io ho 3 profili con quindi 3 segnalibri diversi..la mia domanda,di cui mi scuso gia' se sara' senz'altro stupida..,e':
quale percorso dei 3 devo scrivere..??..
mi scuso ancora..non pensare che prenda in giro..ma questo e' il mio modesto livello..
ancora grazie..anche della pazienza!!
luca

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #6 il: 17 Dicembre 2007 10:16:52 »
Copia il file dei segnalibri che vuoi utilizzare in una cartella diversa (ad esempio c:\documenti\bookmarks.html) e fai puntare tutti i profili a quel percorso.

Ciao

Offline p060477

« Risposta #7 il: 17 Dicembre 2007 10:40:52 »
ciao underpass!
innanzitutto mille grazie!
guardiamo se anche un chiorbone come me ha capito..!!..:
1)vado nei miei 3 profili e prendo il bookmarks che contiene il maggior numero di segnalibri,cioe' quello piu' aggiornato..
2)creo in c\documenti una cartella,bookmarks.html e lo metto li'..
3)in about config faccio cio' che mi ha detto chiarissimamente miki64 e digito la stringa c:\documenti\bookmarks.html..

4)..domanda sicuramente stupida..abbi pazienza!!.:dopo aver fatto cio' le 3 cartelle dei bookmarks che ho nelle 3 cartelle dei miei tre profili cosa ne faccio..??..le lascio li' o vanno in conflitto e devo eliminarle..?
e se creassi un quarto profilo..cosa faccio della sua cartella bookmarks..la lascio li' o devo eliminarla..??

infinite grazie..anche della pazienza!1
luca

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #8 il: 17 Dicembre 2007 15:16:51 »
Citazione
dopo aver fatto cio' le 3 cartelle dei bookmarks che ho nelle 3 cartelle dei miei tre profili cosa ne faccio..??..le lascio li' o vanno in conflitto e devo eliminarle..?

I file puoi lasciarli anche lì. Non verranno letti e non verranno utilizzati.

Citazione
e se creassi un quarto profilo..cosa faccio della sua cartella bookmarks..la lascio li' o devo eliminarla..??

Idem con patate ;)
Lascia tutto come sta, e fai puntare anche quello al file dei segnalibri che hai approntato per gli altri tre.

Ciao

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Re: <R> ..segnalibri unico per piu' profili..??..
« Risposta #9 il: 17 Dicembre 2007 16:40:25 »
Una domanda stupida: tutti i profili hanno pari diritti di gestione sul file dei segnalibri
oppure il "proprietario" può modificarlo, mentre gli altri lo hanno solo in visualizzazione?

Offline p060477

« Risposta #10 il: 17 Dicembre 2007 18:30:20 »
ciao!
mi funziona ma "parzialmente"..e mi spiego:
mi funziona per il secondo e terzo profilo..cioe' ho inserito un segnalibro nel terzo ed ho visto che automaticamente mi ha aggiornato anche il secondo profilo..ma il primo assolutamente no..
eppure la procedura che ho fatto dovrebbe essere quella indicata:
1)in about config ho creato,vi copio incollo,:
browser.bookmarks.file   F:\Firefox-Segnalibri\bookmarks.html

2)nella partizione F del mio hd ho creato la cartella Firefox-Segnalibri e dentro vi ho inserito il bookmarks.html che ho scelto come pilota,cioe' quello che era piu' aggiornato ed aveva tutti i segnalibri..

3)poi ho provato a vedere se funzionava ..ma ripeto funziona solo per il 2° e 3° profilo..il 1° no..mi rimane non aggiornato.

eppure io come prima cosa avevo copiato,cioe' sovrascritto il bookmarks.html scelto in tutti e 3 i profili..di fatti aprendo ff con ogniuno avevo gli stessi segnalibri..l'ho fatto per partire con tutti al medesimo punto,ad es con tutti che hanno gli stessi 20 segnalibri..
poi dopo aver seguito le indicazioni di miki e underpass,riportate ai punti 1 et 2,ho aggiunto uno nuovo ,il 21°,al terzo profilo..ebbene al secondo ho trovato tale aggiunta,cioe' anche li' sono gli stessi 21,ma al primo profilo non e' avvenuta..cioe' sono rimasti i 20 segnalibri di partenza..
dove posso aver sbagliato??

a godai dico che i miei 3 profili sono tutti "uguali"..cioe' che io sappia,a meno che non sia successo a mia totale incoscenza..!!,nessuno e' il proprietario degli altri..anche perche' non so' assolutamente come creare un profilo "proprietario"..

grazie ancora..anche della pazienza!!

vi giuro che non prendo in giro..se dico stupidaggini o  le faccio cio' e' il segno del mio livello..non faccio il furbo ne' vi voglio mancare di rispetto,assolutamente!!

luca

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #11 il: 17 Dicembre 2007 20:15:21 »
Mi sembra abbastanza logico ritenere a questo punto che il "trucchetto" funziona e che il problema è sul primo profilo.

Hai provato a partire in Safe Mode?

Hai provato a cancellare proprio il file dei segnalibri contenuto all'interno?

Hai qualche estensione in qualche modo correlata ai segnalibri installata sul primo profilo?

Offline p060477

« Risposta #12 il: 17 Dicembre 2007 20:32:44 »
ciao underpass!
innanzitutto grazie!
1)si sono anche ora in safe mode..ed anche per la safe non mi aggiorna il segnalibro..cioe' anche lei e' ferma a quei 20 di partenza..come il primo profilo..mentre il 2° e 3° si sono aggiornati e ne hanno ora 21..
2)"Hai provato a cancellare proprio il file dei segnalibri contenuto all'interno"?..no..io o tenuto all'interno di ogniuno dei 3 profili il rispettivo file di bookmarks.html..
3)non so' quale possa essere una estensione correlata ai segnalibri del 1° profilo..ne ho veramente molte in tale profilo..ma non so' se riguardano i segnalibri..sicuramente non in modo diretto..ma indirettamente non so'..
4)per tagliare la testa al toro ho creato un 4° profilo ex novo..senza alcuna estensione dentro..ebbene putroppo neppure lui si aggiorna con i segnalibri..ricapitolando sembra che il "trucchetto" funzioni per il 2° e 3° profilo..mentre non funziona per il 1° per la safe mode e per il 4° ultimo profilo,esente da qualsiasi estensione cioe' "nudo e crudo" che ho appena creato..
5)ci capisci qualche cosa..??..
scusa la mia immensa imbranataggine!!
ancora grazie..anche della pazienza!!
luca

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #13 il: 17 Dicembre 2007 20:38:45 »
Per curiosità: dal momento che è impossibile che la cosa funzioni a metà, mi fai capire esattamente come e che cosa aggiungi ad about:config?

Offline p060477

« Risposta #14 il: 17 Dicembre 2007 21:30:06 »
ciao underpass!
seguendo le chiare istruzioni di miki:
 clic col tasto destro su uno spazio vuoto dei parametri nella finestra;
- "Nuovo / Stringa";
- "Inserire il nome del parametro": browser.bookmarks.file
Dare l'Ok e in "Inserire valore stringa" digitare il percorso del tuo bookmark
il mio e'  F:\Firefox-Segnalibri\bookmarks.html
di fatti come ti ho gia' postato ti faccio un copia incolla di cio' che ho in about config:
browser.bookmarks.file   F:\Firefox-Segnalibri\bookmarks.html

come mai per il secondo e terzo profilo funziona e per il primo e safe mode e l'ultimo "nudo" quarto profilo no..??..

grazie ,anche della pazienza!!
luca