Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <T> Internet Explorer 7? Quasi...  (Letto 6600 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline arso

  • Post: 136
    • El Rocker's
<T> Internet Explorer 7? Quasi...
« il: 04 Luglio 2004 13:01:33 »
Notizia presa da pro.html.it > http://pro.html.it/articoli/id_490/idcat_8/pro.html:

Dell'argomento ci siamo occupati in altre sezioni (Focus del 3/6/2004 e del 15/1/2004) e ad esso si è accennato in diversi articoli di PRO.
La notizia è quella del 'congelamento' di Internet Explorer decretato dalla stessa Microsoft qualche mese fa.
L'azienda di Redmond ha prima annunciato la fine dello sviluppo per la versione Mac, poi ha fatto sapere che una nuova release per Windows sarebbe stata disponibile solo con l'avvento di Longhorn (l'atteso successore di XP) e che quest'ultima release non sarebbe più stata distribuita come programma stand-alone.
Tradotto: se vuoi avere il nuovo Explorer devi avere Longhorn, se non aggiorni il sistema operativo ti tieni la versione 6.
Gli unici aggiornamenti previsti sono quelli contenuti nel Service Pack 2 in arrivo per la fine dell'estate e riguardano essenzialmente aspetti legati alla sicurezza, tra cui la possibilità di bloccare le pop-up  :) , cosa peraltro già possibile installando la Google Toolbar.
Sul versante che più interessa sviluppatori e webdesigner (miglioramento nel supporto degli standard) il nulla.

Cosa è successo in questi mesi? È successo che i concorrenti si sono dati più che mai da fare 8)  :D
Apple ha regalato ai suoi utenti l'eccellente Safari, divenuto immediatamente il browser di riferimento su Mac OS X.
Mozilla e Opera hanno continuato lo sviluppo dei loro progetti sfornando software di qualità assoluta.
Sono spuntati programmi come MyIE e NetCaptor basati sul motore di Explorer ma che ne migliorano decisamente l'interfaccia introducendo funzionalità sempre più apprezzate come il tabbed browsing.
Certo, i numeri sono ancora tutti per Explorer, ma la sensazione diffusa è che dopo aver stravinto la guerra dei browser Microsoft si trovi più che mai in una posizione di inferiorità tecnologica rispetto agli avversari.  :shock:

La cosa più rilevante è che a Redmond sembrano aver avvertito il problema.
E c'è da dire, ad onore di Microsoft, che in questo caso hanno mostrato un livello di apertura e un'attitudine al confronto raramente riscontrate.
Su forum, blog e wiki che fanno diretto riferimento alla società, è in corso una discussione ampia e franca proprio sul futuro di Explorer.
La notizia che ha fatto più rumore è stata quella del ritorno nel team di sviluppo di Internet Explorer di Dave Massy, uno degli sviluppatori che ha più contribuito negli anni precedenti alla crescita del browser.
Molti hanno interpretato la mossa come un ripensamento della strategia. Stimolata dalla concorrenza, attenta alle richieste di utenti e sviluppatori web, Microsoft potrebbe rilasciare una versione migliorata di Internet Explorer prima dell'arrivo di Longhorn. Ripetiamo: si tratta solo di rumors, ripresi e amplificati, comunque, da siti come cNET...


Ciao

Offline Gnuca

  • Post: 92
<T> Internet Explorer 7? Quasi...
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2004 15:16:36 »
Il fatto che M$ non voglia più distribuire il "suo" browser stan alone non è che mi convinca molto...
Cioè, per potersi accaparrare una parte del web lo ha accorpato, fuso in Windows, in modo non disinstallabile, fregandosene poi di continuare a svilupparlo in maniera decente (d'altronde perchè investire in qualcosa che alla fine deve essere regalato?). E il futuro promette una sempre più maggior integrazione.

Certo, cambiare sistema operativo per un browser, peraltro poco funzionale, buggato insicuro quale è IE (con una concorrenza che lo ha già superato dal punto di vista tecnologico)  non mi sembra affatto una scelta razionale. E la stessa M$ ne risulterebbe svantaggiata perchè così non potrebbe imporre la sua voce nei confronti di chi non aggiorna.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
<T> Internet Explorer 7? Quasi...
« Risposta #2 il: 04 Luglio 2004 17:15:18 »
infatti... e poi visti già i numerosissimi problemi che ha tutt'oggi iexplore 6 con Service Pack e varie patches installate, una buona fetta di utenti si è già distaccata passando a mozilla/opera e penso che continuerà a farlo ogni giorno sempre + gente. il fatto che MS trovi il modo di integrare il browser in modo che niente e nessuno possa toglierlo dal sistema nn vuol dire che l'utente sia costretto ad usare quello. Ci sarà sempre e dico sempre il modo di fregare i loro metodi e di usare strumenti alternativi a quelli dati in bundle. Personalmente continuerò ad usare sempre il mio amato firefox.

Offline Gnuca

  • Post: 92
<T> Internet Explorer 7? Quasi...
« Risposta #3 il: 04 Luglio 2004 18:10:08 »
Questo se prendiamo i casi uno per uno.
Ci riallacciamo alla discussione (peraltro già qui affrontata migliaia e migliaia di volte) sul fatto che molti non sanno dell'esistenza di altri browser e altri non sanno neppure cosa siano (anche a tal proposito il nome è ben studiato, Internet Explorer).
Quindi volenti o nolenti subiremo tutti le conseguenze negative dell'uso massiccio di IE, persino io che non l'ho mai usato (bei tempi quelli del Netscape 4.5.... peccato non torneranno)

Offline cecca

  • Post: 6456
<T> Internet Explorer 7? Quasi...
« Risposta #4 il: 05 Luglio 2004 10:59:13 »
Tanto per ripetere la risposta che ho già dato anche in questo forum... Beh, siamo noi a dover far conoscere l'esistenza dei prodotti Mozilla, sia come suite che come programmi "stand alone"...
Siamo noi che li conosciamo a dover spiegare a tutti come mai sia meglio passare a questi piuttosto che restare inchiodati a IE e doverne subire le prepotenze (fra le quali: se vuoi la nuova versione dei anche cambiare Sistema Operativo....)....

Offline skase

  • Post: 73
    • http://www.marcoscalvini.it
<T> Internet Explorer 7? Quasi...
« Risposta #5 il: 05 Luglio 2004 16:05:19 »
Citazione da: Gnuca
Ci riallacciamo alla discussione (peraltro già qui affrontata migliaia e migliaia di volte) sul fatto che molti non sanno dell'esistenza di altri browser e altri non sanno neppure cosa siano (anche a tal proposito il nome è ben studiato, Internet Explorer).

Effettivamente, da neo-evangelizzatore di firefox e open-source  :lol: mi trovo di fronte, nella maggior parte delle volte, ad amici che non riescono a concepire di poter andare su internet senza iexplorer... :!:
Emblematico il caso di un collega qualche giorno fa: dopo avergli reinstallato il SO, con un pc infestado di adware &C. gli installo FF 0.9.1 (in inglese, vivo in Spagna e la versione spagnola non era ancora uscita...), spiegandogli che se non vuole che il pc ritorni come era prima, dovrebbe usare FF e non ie.... Causa un problema della compagnia telefonica, non riesce a scaricare le varie patch per ie, gli rispiego di NON USARLO FINO A QUANDO NON HA FATTO GLI AGGIORNAMENTI, e cosa fa? Lo usa, reinfestandosi il pc di merdate varie... ripasso da casa sua, gli sistemo le cose un'altra volta, e lui cosa mi chiede? Ma adesso per andare in internet uso ie :!:  :?:
Premetto che non è una persona stupida, è un professionista, intelligente, che parla 5 o 6 lingue, musicista.... incredibile come riesce a chiudere la mente alle persone la M$  :evil:

Massi1986

  • Visitatore
<T> Internet Explorer 7? Quasi...
« Risposta #6 il: 05 Luglio 2004 18:18:07 »
Per avere la nuova versione di Internet Explorer bisognerà per forza acquistare Longhorn? Bè, tutto ciò mi fa sorridere!  :lol:
Uso Windows 2000 e ho la versione "lite"... Ovvero senza quelle schifezze di Outlook Express e appunto Interdet Exploder! Secondo voi che fine farebbero se avessi Longhorn? :lol:
E poi senza IE l'unica cosa che non va (almeno sul mio pc) è MS Office, ma tanto il problema non si pone poichè uso OpenOffice!  :wink:
Per cui, per me fa lo stesso!  :lol:  :lol:  :lol:

Offline cecca

  • Post: 6456
<T> Internet Explorer 7? Quasi...
« Risposta #7 il: 06 Luglio 2004 12:23:59 »
Per te e per molti altri non cambierebbe nulla con Longhorn, ma considera quanti nuovi utenti di PC lo userebbero perchè è già lì...Perchè non sanno nemmeno cosa siano le alternative....
Al di là di questo vorrei anche far notare la scorrettezza del M$ che può anche essere mostrata come esempio di comportamento di chi gestisce il software proprietario: vuoi la nuova versione del mio programma gratuito? Perfetto! Pagala... Sì,è gratuito...INfatti ti faccio pagare per il Sistema Operativo, mica per Explorer...
 :cry:

Offline restimaxgraf

  • Post: 171
<T> Internet Explorer 7? Quasi...
« Risposta #8 il: 08 Agosto 2004 21:08:24 »
Citazione da: Massi1986
Per avere la nuova versione di Internet Explorer bisognerà per forza acquistare Longhorn? Bè, tutto ciò mi fa sorridere!  :lol:
Uso Windows 2000 e ho la versione "lite"... Ovvero senza quelle schifezze di Outlook Express e appunto Interdet Exploder! Secondo voi che fine farebbero se avessi Longhorn? :lol:
E poi senza IE l'unica cosa che non va (almeno sul mio pc) è MS Office, ma tanto il problema non si pone poichè uso OpenOffice!  :wink:
Per cui, per me fa lo stesso!  :lol:  :lol:  :lol:


Ciao
come hai fatto ad avere il 2000 lite??? :shock:  :?:

Offline Gnuca

  • Post: 92
<T> Internet Explorer 7? Quasi...
« Risposta #9 il: 09 Agosto 2004 10:21:16 »

Offline restimaxgraf

  • Post: 171
<T> Internet Explorer 7? Quasi...
« Risposta #10 il: 09 Agosto 2004 12:06:08 »
Citazione da: Gnuca
Che si tratti di questo?
http://www.zanezane.net/articoli.asp?id=230


credo, solo che pensavo si potesse farlo già a sistema operativo installato, invece no....bisogna creare un nuovo cd col o.s. :?

Massi1986

  • Visitatore
<T> Internet Explorer 7? Quasi...
« Risposta #11 il: 09 Agosto 2004 23:58:51 »
Citazione da: restimaxgraf
Citazione da: Gnuca
Che si tratti di questo?
http://www.zanezane.net/articoli.asp?id=230


credo, solo che pensavo si potesse farlo già a sistema operativo installato, invece no....bisogna creare un nuovo cd col o.s. :?


Ti sbagli caro mio... Con LitePC si può a sistema operativo già installato! :wink:

Offline restimaxgraf

  • Post: 171
<T> Internet Explorer 7? Quasi...
« Risposta #12 il: 10 Agosto 2004 00:04:06 »
Citazione da: Massi1986
Citazione da: restimaxgraf
Citazione da: Gnuca
Che si tratti di questo?
http://www.zanezane.net/articoli.asp?id=230


credo, solo che pensavo si potesse farlo già a sistema operativo installato, invece no....bisogna creare un nuovo cd col o.s. :?


Ti sbagli caro mio... Con LitePC si può a sistema operativo già installato! :wink:


però pensandoci bene, dopo avrei il problema che in quei pochi siti che non riesco a navigare con firefox, senza nemmeno ie come farei? :?  :cry:
ciao.... :wink:

Massi1986

  • Visitatore
<T> Internet Explorer 7? Quasi...
« Risposta #13 il: 10 Agosto 2004 00:09:06 »
Semplice... Disinstalli IE con LitePC, riavvii il computer e quando accedi a Windows lo reinstalli. Ti chiederai il perchè di tutto ciò, vero? Disinstallando quel mattone di IE e reinstallandolo ottieni un browser qualunque poichè tutte le librerie sono scomparse e il pc ne guadagna in velocità! :wink:

Offline restimaxgraf

  • Post: 171
<T> Internet Explorer 7? Quasi...
« Risposta #14 il: 10 Agosto 2004 00:17:29 »
Citazione da: Massi1986
Semplice... Disinstalli IE con LitePC, riavvii il computer e quando accedi a Windows lo reinstalli. Ti chiederai il perchè di tutto ciò, vero? Disinstallando quel mattone di IE e reinstallandolo ottieni un browser qualunque poichè tutte le librerie sono scomparse e il pc ne guadagna in velocità! :wink:


 :shock:  :shock: ma sei proprio un genio..... :D domani provo....qualche precauzione x caso?ho xp professsssionalssss :lol:  :lol:  :lol:

ps: domanda stupida, ma se lo rinstallo, non ritornano pure le miriadi di dll...? :roll:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.