Ho fatto delle prove cancellando, importando e ri-importando calendari e non ho mai avuto problemi. L'unica cosa è che io creo un nuovo calendario "Festività" prima di importare il file ItalianHolidays.ics assegnadolo a "Festività" e non mai avuto sovrapposizioni o duplicazioni di eventi tantomeno problemi di visibilità una volta che il calendario viene selezionato.
...importando il file italianholiday sul calendario predefinito mi dice che 314 elementi non sono stati caricati...
Anche se tento di importare nuovamente il file "ItalianHolidays.ics" o lo assegno ad altri calendari, ottengo l'avviso che *28* elementi sono ignorati perchè già presenti. Infatti se apri con un editor di testo il file e provi a contare gli eventi (stringa "BEGIN:VEVENT"), sono proprio 28. Non capisco come ti possano venire fuori 314 eventi anche perchè il file stesso è composto di sole 347 righe.
che devo fare? prendermi il calendario di frate indovino e caricarmi a mano tutte le festività come nuovi eventi per il 2008?
Non sarebbe così drammatico

. Sono solo dieci eventi che si ripetono con frequenza annuale più la Pasqua e Lunedì dell'Angelo che purtroppo andrebbero inseriti per ogni anno. Non c'è neanche bisogno di un calendario (di carta intendo) perchè nel file ItalianHolidays.ics ci sono tutte le date basta che cerchi la stringa "DTSTART;VALUE=DATE" per una data o "SUMMARY" per una festa, oppure "DTSTART;VALUE=DATE:200x" per andare direttamente alla data della Pasqua o di un Lunedì dell'Angelo per l'anno 200x. Ma chiaramente non è questa la soluzione.
Forse fare un altro profilo su thunderbird, esportare i tuoi calendari in formato ics (magari dandogli un'occhiata in formato testo per vedere se ci sono cose strane) e reimportarli nel nuovo profilo?
Magari reinstalla Thunderbird-Lightning o Sunbird usando per prova una versione portatile che trovi su PortableApps o meglio su WinpenPack, che puoi installare, cancellare, spostare come vuoi senza che lascino tracce nel sistema (leggi sui rispettivi siti se ci sono problemi ad usarle in contemporanea ad una versione installata nel sistema).
Oppure ... devi aspettare un consiglo da qualcuno più esperto magari è una cretinata che si risolve facilmente.
Ciao.