Comincio a pensare che il tuo Sunbird si comporti diversamente dal mio

In un tuo post precedente avevi detto che:
... per il 2008 ho solo due calendari (per ora), il predefinito e quello chiamato fest.ITA. Fst.ITA è il calendario che viene proposto di default quando creo un nuovo evento, cosa che io invece non voglio (vorrei che mi proponesse predefinito anzichè fest.ita). ...
mi sembra di capire che quello che vuoi, a parte problemi vari, è che quando crei un nuovo evento, il calendario che deve comparire di default nella finestra "Nuovo evento" sia quello che vuoi tu cioè il *predefinito* (o qualunque altro), giusto?
Se è così, allora fai come ha detto cecca in un post precedente cioè seleziona il calendario predefinito nell'elenco dei calendari e poi crea gli eventi che vuoi.
Anche dopo un riavvio tutti i nuovi eventi che creerai verranno assegnati a quel calendario.
Se il "tuo" Sunbird non si comporta così allora ci sono altri problemi (in questo caso è meglio come si comporta il "mio"

).
Non so se forse sia il caso di specificare che per *selezionare un calendario* devi fare clic sul suo nome (e non nella casella della spunta) in modo che la sua scritta compaia su sfondo blu, così da ottenere una situazione tipo questa:
http://img404.imageshack.us/my.php?image=sunbirdss1zc6.jpgPer ottenere questo comportamento non è necessario esportare, importare o mettere in sola lettura alcun calendario . Basta un clic su un calendario dell'elenco

.
Ciao.
PS
Non conosco la terminologia adottata in Sunbird (e Calendar in genere) forse "selezionato" non è il termine corretto ma credo che renda bene l'idea.