Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Problema enorme: mi è sparito l'account...  (Letto 3326 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ghebbe

  • Post: 62
Problema enorme: mi è sparito l'account...
« il: 14 Dicembre 2007 15:32:24 »
Buonasera ragazzi,

sono nuovamente a chiedervi un aiuto per un problema enorme.

Uso Thunderbird per la mail di lavoro, è un'estensione @libero.it e uso FreePops.

Ho avuto un problema intorno alle ore 13, dovevo scaricare un file per l'home banking che mi aveva bloccato tutto, ed ho bruscamente spento tutto il pc.

Nel riavvio ho evitato di far fare lo scandisk perché dovevo rapidamente finire un lavoro, e mi sono accorto che da Firefox erano spariti tutti i "Segnalibri" (preferiti).

A quel punto ho nuovamente riavviato e ho lasciato che il pc facesse lo scandisk.

Sono state troncate molte voci in quello scandisk, e poi comunque XP è ripartito e in Firefox sono magicamente riapparsi anche tutti i Segnalibri.

Pensavo fosse tutto a posto ma adesso che sono andato ad aprire Thunderbird non ho trovato il mio account e anzi, mi veniva chiesto se volevo attivare un nuovo account...

 :shock: :shock: :shock:

Mi è rimasta soltanto la Rubrica, stranamente...

C'è un modo per recuperare le cartelle e tutte le mail? C'erano cartelle con mail salvate e inviate sin da giugno scorso, è un archivio importantissimo; ho qualche speranza di recuperarlo?

Grazie per l'attenzione, scusate la lugnhezza.


Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Problema enorme: mi è sparito l'account...
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2007 15:52:31 »
se hai un backup del profilo è probabile che ti basti recuperare il file prefs.js, altrimenti devi crearti un nuovo profilo e recuperare i dati dal vecchio con l'estensione ImportExportTools e seguendo le indicazioni della faq "Ripristino/backup degli archivi di posta"

Offline Ghebbe

  • Post: 62
Re: Problema enorme: mi è sparito l'account...
« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2007 15:59:51 »
Non ho mai fatto alcun backup, non pensavo potesse sparire tutto così all'improvviso, comunque questo è un grave errore mio!!

Siccome ero preso (come la maggior parte degli utenti che scrivono qua immagino) da questo problema, che sul lavoro mi diventa esponenziale, non ho guardato se ci fossero altri utenti nelle mie condizioni....

L'ho fatto ora però, e ho visto che è capitato a diversa gente, esattamente come me, con la perdita dei Segnalibri e dell'account... Solo che fino ad oggi non si è mai scoperto da cosa sia dettata una cosa così grave!

Ora provo a mettere in pratica quel che mi hai detto, visto che a prima vista ci ho capito poco, ma come oramai ho imparato, se qua leggo trovo tutto.

Grazie, lo faccio subito.

Offline Ghebbe

  • Post: 62
Re: Problema enorme: mi è sparito l'account...
« Risposta #3 il: 14 Dicembre 2007 16:01:22 »
se hai un backup del profilo è probabile che ti basti recuperare il file prefs.js, altrimenti devi crearti un nuovo profilo e recuperare i dati dal vecchio con l'estensione ImportExportTools e seguendo le indicazioni della faq "Ripristino/backup degli archivi di posta"

Comunque questo file "prefs" ce l'avrei ed è di 2 Kb, sincermanete però non saprei che farci...

 :?

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Problema enorme: mi è sparito l'account...
« Risposta #4 il: 14 Dicembre 2007 16:46:38 »
avrai anche notato che principalmente succede ad utenti con tb installato su so windows e dopo lo spegnimento accidentale o forzato del sistema.
con questo non voglio giustificare tb ma non credo che ci possa fare molto se il sistema operativo gli cancella i file ...

detto questo ti consiglio anche la lettura della faq "Backup compresso del proprio profilo (usando 7-zip)" per non rimanere a piedi se in futuro avrai un problema simile ;)

Comunque questo file "prefs" ce l'avrei ed è di 2 Kb, sincermanete però non saprei che farci...
se non hai mai fatto un backup sicuramente non ti serve a nulla ;)

Offline Ghebbe

  • Post: 62
Re: Problema enorme: mi è sparito l'account...
« Risposta #5 il: 14 Dicembre 2007 18:03:10 »
Innanzitutto grazie!!

Almeno la posta arrivata (divisa in 10 cartelle...) è stata ripescata!!

Ora ho altri problemi: non mi riconosce più il serve SMTP (mail.libero.it) e non capisco perché. Sto riguardando tutto le ricerche ma per ora non trovo il bandolo della matassa.

Non solo.

Non riesco a trovare la posta inviata.

Era moltissima, anch'essa da giugno... Quella riesco a recuperarla in qualche modo??

(intanto continuo a cercare)...  :?

Offline Ghebbe

  • Post: 62
Re: Problema enorme: mi è sparito l'account...
« Risposta #6 il: 14 Dicembre 2007 18:45:54 »

Ora ho altri problemi: non mi riconosce più il serve SMTP (mail.libero.it) e non capisco perché. Sto riguardando tutto le ricerche ma per ora non trovo il bandolo della matassa.



Dunque, diamo per scontato che io sia un bel bischero  :lol:, inserivo infatti il server SMTP di libero anziché del mio gestore del servizio ADSL (che ovviamente non coincidevano)...

E quindi primo problema risolto.

Rimane l'ultimo.

Quello di recuperare la posta inviata.

Ti chiedo nuovamente aiuto luca, grazie per l'attenzione.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Problema enorme: mi è sparito l'account...
« Risposta #7 il: 14 Dicembre 2007 21:55:17 »
hai recuperato tutti i file che erano all'interno del vecchioi profilo usando ImportExportTools?
anche quelli che erano in "cartelle locali"?

Offline Ghebbe

  • Post: 62
Re: Problema enorme: mi è sparito l'account...
« Risposta #8 il: 15 Dicembre 2007 10:35:30 »
No, li ho riportati a mano come c'era scritto sulle FAQ alla discussione "Ripristino/backup degli archivi di posta".

Ho ri-creato l'account e ho riportato nelle nuove cartelle del profilo della mail tutto quel che c'era dalle vecchie copiaincollandole.

Temo di non essere stato troppo chiaro, vero...?

Ad ogni modo le ho riportate nella nuova cartella e la posta arrivata l'ho ritrovata tutta al suo posto. Di quella inviata neanche l'ombra. Lunedì quando tornerò a lavoro sarò più preciso.

Offline Ghebbe

  • Post: 62
Re: Problema enorme: mi è sparito l'account...
« Risposta #9 il: 17 Dicembre 2007 11:18:44 »
Buongiorno...

Nel copiaincollare la cartella dei vecchi folders nei nuovi, non avevo trascinato il file "sent", ecco perché mi era riapparsa soltanto la posta arrivata e non quella inviata...

Ora c'è tutto!!

E senza usare ImportExportTools, è bastato seguire il tuo indizio e il post "Ripristino/backup degli archivi di posta", e quindi non mi resta che ringraziare per la consueta assistenza...

Saluti a tutti!!

 :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.