Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Disinstallare Firefox.  (Letto 3266 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andreone1969

  • Post: 41
Disinstallare Firefox.
« il: 07 Dicembre 2007 09:02:07 »
Gentili Amici del Forum,
dopo aver letto moltissimi post relativi al problema che si sta verificando in questi giorni, relativo alla navigazione in ebay in particolar modo, chiedo aiuto per poter procedere alla disinstallazione totale di Ff.

Dopo i problemi iniziali di utilizzo della cpu al 100%, Ff non risponde più a nessen comando, non mi viene permesso di accedere ai download, agli aggiornamenti, niente di niente.

Ho provato decine di volte ad accedere a Ff tramite la procedura di creazione di un nuovo profilo, qui addirittura il sistema mi dice che non trova il programma, benchè io lo abbia appena selezionato con il tasto sfoglia presente nel comando esegui...

Perciò chiedo se c'è un modo sicuro per estrirpare Ff dal sistema, in modo da poter procedre poi ad una nuova installazione pulita.

Grazie e a presto,Andreone.

Offline Almotasim

  • Post: 1502
Re: Disinstallare Firefox.
« Risposta #1 il: 07 Dicembre 2007 09:28:40 »

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Disinstallare Firefox.
« Risposta #2 il: 07 Dicembre 2007 12:59:57 »
Hai anche provato con le estensioni consigliate nel thread relativo al problema di ebay?
Mi riferisco a AdBlock Plus con i filtri del nostro sempre valido Gioxx...

Offline andreone1969

  • Post: 41
Re: Disinstallare Firefox.
« Risposta #3 il: 07 Dicembre 2007 14:18:49 »
Mi permetto un'autocitazione. :D


Grazie per il tuo consiglio ma, sarebbe stato troppo facile poter fare così.

Pensa che, sia in "Installazione applicazioni" che in "Document and Settings...", Ff non conpare da nessuna parte...

Non capisco proprio cosa sia successo.

E se provo a fare il DL della nuova versione, ottengo come risposta che le impostazioni correnti non lo consentono.

Che caos.

Grazie e a presto,Andreone.

Offline andreone1969

  • Post: 41
Re: Disinstallare Firefox.
« Risposta #4 il: 07 Dicembre 2007 14:22:13 »
Hai anche provato con le estensioni consigliate nel thread relativo al problema di ebay?
Mi riferisco a AdBlock Plus con i filtri del nostro sempre valido Gioxx...


Grazie 1000 anche per il tuo intervento, ma la situazione è identica a quella riportata sopra; o non posso scaricare perchè non sono autorizzato oppure mi si apre una paginata infinita di caratteri incomprensibili come se fosse il listato di un programma.

A presto,Andreone.

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: Disinstallare Firefox.
« Risposta #5 il: 07 Dicembre 2007 16:07:22 »
Che sistema operativo usi? Hai verificato di avere i privilegi di root o amministratore?
Hai abilitato la visone delle cartelle nascoste?
E' impossibile che tu non riesca a trovare nulla... :?

Offline andreone1969

  • Post: 41
Re: Disinstallare Firefox.
« Risposta #6 il: 07 Dicembre 2007 18:44:03 »
Uso XP sp2 e penso di essere amministratore in quanto unico utente e non ho mai incontrato cartelle nascoste.

Se vado nell'elenco programmi trovo Ff, ma non riesco ad accedervi in nessun modo.

Oggi disattivando il firewall sono riuscito ad effettuare un DL  dell'ultima versione ma non riesco ad installarla per via di un non meglio specificato errore che mi blocca tutto.
 :(????

Offline Almotasim

  • Post: 1502
Re: Disinstallare Firefox.
« Risposta #7 il: 07 Dicembre 2007 18:48:49 »
Scusa la pedanteria, ma se digiti Start -> Esegui e, nel prompt che ti si apre, digiti %appdata% e dai l'OK, nella finestra che ti compare non c'è proprio una cartella Mozilla?

Offline andreone1969

  • Post: 41
Re: Disinstallare Firefox.
« Risposta #8 il: 08 Dicembre 2007 00:58:22 »
Così c'è!!!

Ma adeso che si fa?

Notte,Andreone.

Offline Almotasim

  • Post: 1502
Re: Disinstallare Firefox.
« Risposta #9 il: 08 Dicembre 2007 16:18:37 »
Senza polemica andreone1969 :D, ma vorrei farti notare una cosa: quando nel mio primo post ti avevo rinviato a quest'altro mio post, tu mi avevi risposto:

Mi permetto un'autocitazione. :D


Grazie per il tuo consiglio ma, sarebbe stato troppo facile poter fare così.

Pensa che, sia in "Installazione applicazioni" che in "Document and Settings...", Ff non conpare da nessuna parte...

Ora, se tu avessi letto bene quel mio post, avresti dovuto anche leggerti le info presenti in quest'altro link (là citato, per la precisione al punto 1) che ti avrebbero spiegato che la cartella Dati applicazioni è una cartella nascosta, e che per visualizzarla "devi usare il trucchetto" dell’%appdata%. :wink:

Dico questo perché, alla luce di quanto appena esposto (per cui si supponeva che tu avessi cercato al posto giusto), se tu rispondi che la cartella del tuo profilo non c'è fuorvii chi cerca di aiutarti, che pensa appunto che tu abbia cercato la cartella del tuo profilo in %appdata%… ma, non avendola tu lì trovata, a questo punto non sa più che altro dirti… :?

Se non avessi pedantemente insistito con questa storia della cartella del profilo (vd. il mio precedente post), ora non avremmo scoperto che la tua cartella c'è, e pure al posto giusto :D (contrariamente a quanto da te asserito dopo le tue ricerche).

Ripeto, osservo queste cose non per spirito polemico, ma per invitarti a fare le cose che ti vengono suggerite (in questo caso, la lettura completa di un post), altrimenti diventa impossibile provare ad aiutarti. :wink:

Ora che sappiamo che la cartella c’è, per prima cosa fanne una copia da qualche parte e prova a cancellarla: l'operazione riesce?

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Disinstallare Firefox.
« Risposta #10 il: 08 Dicembre 2007 17:01:52 »
...per via di un non meglio specificato errore che mi blocca tutto...

No, no no.

Non esistono errori non specificati.

Esistono

  • Finestre di errore che appaiono vuote (solo un pulsante tipo "Ok", e il simbolo di errore di win, la "X" bianca sul pallino rosso oppure
  • finestre di errore che citano un ben specifico messaggio di errore da riportare possibilmente come immagine, oppure citandoli parola per parola, esattamente

Se tu non intendi specificare esattamente cosa e come è successo, semplicemente aumenti il tempo necessario ad avere una risposta chiara, risolutiva e coincisa.

Se non comprendi qualcosa, chiedi. Se qualcosa va diversamente da come ti è stato detto che dovrebbe essere, spiega.

Se potessimo essere vicino al tuo pc, non dubito che riusciremmo a risolvere il problema in una manciata di secondi.

Visto che non tutti sono tecnici super esperti, dobbiamo cercare di venirti incontro nella maniera più chiara possibile.

Cerca di farlo anche tu, ok? ;)

Offline andreone1969

  • Post: 41
Re: Disinstallare Firefox.
« Risposta #11 il: 08 Dicembre 2007 17:45:47 »
....

Ma tornado al problema; ho provato a copiare la cartella di Ff sul desltop ma non riesco.

Dopo diversi tentativi ottengo solo questo:

Errore durante la copia del file o della cartella.
Impossibile copiare parent:File già in usa da un altro utente o programma.
Chiudere il programma che sta utilizzando il file, quindi riprovare.

Grazie ancora per la pazienza, a presto,Andreone.

edit by miki64: Andreone, ho tagliato il testo iniziale perché potrebbe essere incompreso da chiunque (da me per primo).
Non è censura, ma è un modo per farti capire che stiamo cercando di aiutarti e che non vogliamo in alcun modo essere corrisposti con qualcosa che è facile scambiare con una  polemica.
Spero tu mi comprenda.
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2007 17:51:38 da miki64 »

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Disinstallare Firefox.
« Risposta #12 il: 08 Dicembre 2007 18:00:52 »
Ottimo! Vedi che andiamo nella direzione giusta?

L'errore che vedi può essere dato da 2 cose:

  • C'è ancora una copia di Firefox attiva. Eh, già: la cartella va copiata a firefox chiuso! ;) Chiudi tutte le finestre di firefox, e se non ne vedi più, ma continua a dare errore, controlla dal task manager di windows che non ci siano più processi di firefox.exe attivi. Se si, terminali, e riprova.
  • E' rimasto un file parent.lock in giro.

Il file parent.lock è un file che sta all'interno di ogni profilo *quando questo è aperto in firefox*.

Viene creato a ogni avvio di firefox, e rimosso alla sua chiusura.

Talvolta, per qualche motivo, il file resta dov'é: non ti resta che andarlo a cercare (fai un cerca di windows per il file parent.lock, all'interno della cartella dei profili) e cancellalo *a firefox chiuso*.

Adesso riesci?

Offline andreone1969

  • Post: 41
Re: Disinstallare Firefox.
« Risposta #13 il: 08 Dicembre 2007 18:09:36 »
Grazie miki64,
non era mia intenzione mancare di rispetto a nessuno anzi, volevo ringraziare per la pazienza concordatami e la cortesia con cui sono stato indirizzato nuovamente sulla giusta via.

Scusami ancora.

Grazie inoltre al grande Almotasim per il suo post.

Andreone.

Offline andreone1969

  • Post: 41
Re: Disinstallare Firefox.
« Risposta #14 il: 09 Dicembre 2007 00:32:00 »
Ottimo! Vedi che andiamo nella direzione giusta?

L'errore che vedi può essere dato da 2 cose:

  • C'è ancora una copia di Firefox attiva. Eh, già: la cartella va copiata a firefox chiuso! ;) Chiudi tutte le finestre di firefox, e se non ne vedi più, ma continua a dare errore, controlla dal task manager di windows che non ci siano più processi di firefox.exe attivi. Se si, terminali, e riprova.
  • E' rimasto un file parent.lock in giro.

Il file parent.lock è un file che sta all'interno di ogni profilo *quando questo è aperto in firefox*.

Viene creato a ogni avvio di firefox, e rimosso alla sua chiusura.

Talvolta, per qualche motivo, il file resta dov'é: non ti resta che andarlo a cercare (fai un cerca di windows per il file parent.lock, all'interno della cartella dei profili) e cancellalo *a firefox chiuso*.

Adesso riesci?

Tramite Task Manager ho trovato un processo di Ff aperto, e come consigliato l'ho chiuso.

Poi ho fatto una ricerca su C: ma, non ho trovato il file parent lock.

Così va meglio?


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.