Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Problema con installazione aggiornamenti  (Letto 1668 volte)

Offline Gioppi

Problema con installazione aggiornamenti
« il: 05 Dicembre 2007 16:44:24 »
Salve a tutti, mi sono appena iscritta e non so se mi trovo nel posto giusto, ma credo di sì, comunque se così non fosse vi prego di reindirizzarmi dove credete la mia domanda sia più pertinente.  Vorrei chiedere aiuto riguardo una corretta disinstallazione di Ff nonostante abbia letto più volte istruzioni varie, faq e quant'altro se non fosse che penso di avere un problema! Ho la versione 2 di Ff. su Xp Pro Sp2 ed il problema sta nel fatto che dagli ultimi 2 aggiornamenti fatti da Ff, le versioni 2.0.0.10 e 2.0.0.11, al momento del completamento dell'installazione mi compare un messaggio d'errore con scritto "Installer corrotto aggiornamento fallito", ma nonostante ciò l'aggiornamento continua normalmente e se apro il menù "strumenti-opzioni-avanzate-aggiornamenti-mostra cronologia degli aggiornamenti", sulle voci degli aggiornamenti corrispondenti la dicitura è "l'aggiornamento è stato installato correttamente". Possiedo una versione di Ff su pen drive ed accade la stessa cosa anche lì! Io non so cosa significhi quel messaggio d'errore e non ho riscontratao comportamenti strani nel mio browser se non una certa lentezza nell'avvio e nel caricamento delle prime pagine, poi tutto sembra procedere come al solito. Per risolvere avevo pensato di disinstallare Ff e reinstallarlo però quando ho aperto il pannello di controllo di Windows ho visto che ho installate 2 versioni di Ff, nell'ordine, la 2.0.0.8 en-US e la 2.0.0.9 (it), come è possibile se io ricordo di avere installato la 2.0.0.2 di Ff? A questo punto vorrei sapere, vista la situazione, e se qualcuno di voi lo sa, se potrei incontrare problemi nella disinstallazione e quale delle 2 versioni devo disinstallare per prima. Il fatto è che ho anche il terrore che la disinstallazione non vada a buon fine come mi è già successo con Thunderbird quando ho deciso di passare dala 1.5 alla 2 (comunque questa è un'altra storia), so di essere inesperta ed incapace però non ricordo proprio nessun evento recente che abbia potuto modificare Ff ha funzionato sempre alla perfezione, però se anche la versione su pen drive ha lo stesso problema non vorrei fosse dovuto a qualche strana impostazione del mio pc che peraltro mi sento di escludere proprio perchè non ho fatto alcuna modifica dgna di nota da almena 4 o 5 mesi credo. Se qualcuno di voi potesse aiutarmi ve ne sarei davvero grata, grazie a tutti. Gioppi.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Problema con installazione aggiornamenti
« Risposta #1 il: 05 Dicembre 2007 18:15:10 »
Ciao,

Come prima cosa ti pregherei, per le prossime volte, di evitare un post "monolitico" e di dare qualche riga vuota per rendere la lettura più scorrevole ;)

Per quanto riguarda il tuo problema: secondo me se disinstalli una delle versioni, l'altra andrà comunque in errore durante la disinstallazione. Prova a togliere la 2.0.0.8, poi la 2.0.0.9

Dopodiché riavvia il computer, sposta (ad esempio sulla scrivania) tutta la cartella C:\Programmi\Mozilla Firefox (non cancellarla)

Scarica di nuovo il programma di installazione e riprova ad installare Firefox.

Fai partire di nuovo Firefox ed eventualmente sposta dalla vecchia cartella salvata i file contenuti nella directory C:\Programmi\Mozilla Firefox\Plugins.

Ciao

Per la questione della versione su pendrive non so darti suggerimenti in quanto non la uso, ma esiste una sezione apposita del forum

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?board=17.0

in cui chiedere supporto.

P.S.

Citazione
come è possibile se io ricordo di avere installato la 2.0.0.2 di Ff?

Quando il programma si aggiorna automaticamente, le informazioni nell'elenco dei programmi vengono parimenti aggiornate.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #2 il: 05 Dicembre 2007 20:20:24 »
Non ti preoccupare troppo!

Salvo disastri nucleari, difficilmente perderai le vecchie impostazioni di Firefox, in quanto risiedono in una cartella separata da quella del programma.

Fatti forza! Premi due volte invio per mettere una bella riga bianca tra una frase e l'altra, e se ti impapocchi durante l'esecuzione di questa procedura indicata da Underpass, non farti scrupoli a chiedere ulteriore aiuto! ;)

Offline Gioppi

« Risposta #3 il: 06 Dicembre 2007 10:53:48 »
Caspita, non mi aspettavo una risposta così celere!
Per prima cosa mi scuso x il "monolita" di ieri e poi ringrazio Underpass x il consiglio e Sokak x il supporto morale.

Comunque più ci penso e più dubbi mi vengono soprattutto mi fa pensare l'osservazione di Underpass: "..se disinstalli una delle versioni, l'altra andrà comunque in errore durante la disinstallazione".

Non credo di impapocchiarmi durante la procedura che mi sembra abbastanza semplice, anzi mi ha rincuorato il fatto che non mi sia stato proposto di disinstallare e di ripulire il registro cosa di cui sarei totalmente incapace.
...spero solo di non dover arrivare a quel punto se una delle due versioni non si disinstallerà completamente! :(

Per quanto riguarda le impostazioni ero decisa ad eliminare il vecchio profilo e ricominciare dal nuovo, l'unica cosa che vorrei tenere è la cronologia, se sapreste indicarmi una procedura x mantenerla ne sarei felice, ma se si tratta di passaggi complicati meglio lasciar stare.

Altra cosa che mi incuriosisce è quel messaggio d'errore che mi compare durante l'aggiornamento, qualcuno di voi sa x caso a cosa è dovuto?
Scusate se sono così rompiscatole, è la prima volta da quando ho Ff (circa un anno) che mi trovo in difficoltà, spesso ho avuto dei dubbi ed il vostro forum è sempre stato di grandissimo aiuto. Aspetterò una vostra risposta poi passerò alla procedura che mi avete indicato.
Grazie di cuore, ciao x ora! :D

P.S.
Ma tra una disinstallazione e l'altra devo riavviare o posso farle di seguito? Grazie
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2007 11:41:51 da Gioppi »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 06 Dicembre 2007 13:32:27 »
Gippi, per cortesia, leggiti il Regolamento.
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?action=regolamento
x = per.
Grazie.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 06 Dicembre 2007 13:45:11 »
Citazione
l'unica cosa che vorrei tenere è la cronologia, se sapreste indicarmi una procedura x mantenerla ne sarei felice

Se conservi il vecchio profilo copiandolo altrove, da lì puoi prendere i tuoi dati personali come da istruzioni contenute in questo post

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=1131.msg5901#msg5901

la cronologia, in particolare, non è riportata nelle istruzioni ma è comunque un file il cui nome è history.dat

Citazione
Altra cosa che mi incuriosisce è quel messaggio d'errore che mi compare durante l'aggiornamento, qualcuno di voi sa x caso a cosa è dovuto?

Sinceramente non l'ho mai visto. Casomai più tardi controllo qualche fonte.

Ciao

Offline Gioppi

« Risposta #6 il: 06 Dicembre 2007 16:24:38 »
Ciao miki64 e grazie per essere intervenuto.

Il regolamento l'ho letto, ma non capisco a cosa ti riferisci, scusami ma nelle ultime 24 ore mi trovo nel panico più totale al solo pensiero di dover lasciare FF!
Se è per le abbreviazioni che ho usato spesso non l'ho fatto apposta, mi viene troppo naturale, e se ti riferisci alla questione del profilo, ho letto anche il metodo per mantenerlo, forse non ricordeò proprio tutto (il che è probabile) ma il problema non è lì.
Mi spiego meglio, il fatto della cronologia non è di fondamentale importanza e ringrazio Underpass per avermi indicato il nome del file, sospettavo fosse quello e mi dispiace di non averlo fatto presente.

Ragazzi vorrei dilungarmi il meno possibile ma credo che il problema sia più grave di quel che pensavo e, se avete pazienza ricomincio nuovamente, anche perchè ci sono delle novità.
Farò una descrizione particolareggiata dei fatti se vi può sevire a capire se (sicuramente) ho combinato un mezzo disatro!

In mattinata ho fatto una prova:
lo scorso anno dopo aver installato Firefox ho installato anche Sunbird, per pura curiosità, ma non l'ho quasi mai utilizzato.

Quando qualche mese mi sono decisa ad eliminarlo definitivamente l'ho aperto e mi segnalava l'aggiornamento alla nuova versione, la 0.7 mi pare. Per farla breve non vi dico i motivi per i quali ho deciso di aggiornare, dico solo che ho disinstallato la vecchia versione senza problemi ed ho messo la nuova.

Questa mattina quando ho letto le vostre risposte mi è venuto un dubbio: se l'estate scorsa Tb non voleva saperne di disinstallarsi dal pannello di controllo ed ora anche Ff fa i capricci, vuoi vedere che per tutti i prodotti Mozilla che ho sul pc c'è un qualche problema di disinstallo?
Detto fatto! Provo a togliere Sunbird dal pannello di controllo e la disinstallazione fallisce, esce il messaggio "installer corrotto impossibile continuare".
Viene eliminato solo il file .exe nella cartella di Sunbird in C-Programmi ecc. e tutti gli altri file restano al loro posto.

Quando ho installato questi programmi tutte le procedure, secodo i pannelli informativi sono andate a buon fine, poi non li ho più toccati fino al momento della decisione di passare a nuove versioni ed al problema con l'installer di Ff.

Sono più che sicura che se vado a toccare Firefox il risultato sarà identico.

Le soluzioni che a me (inesperta) vengono in mente le ho detotte in parte navigando nel vostro forum e su altri, per favore ditemi se sbaglio o se sto delirando:

1) se anche per Firefox fallisce la disinstallazione da pannello di controllo elimino manualmente tutte le cartelle relative con nome "Firefox" o "Mozilla Firefox" con conseguente eliminazione delle chiavi di registro corrispondenti come suggerito spesso altrove da miki64 (ma ripeto non sono capace neanche avendo letto le guide ai programmi appositi citati, ho paura di rovinare cose che servono anche per altri programmi) per poi installare una nuova versione;

2)tolgo tutte quelle cartelle manualmente, non tocco il registro e finchè non trovo il coraggio di farlo uso la versione zip;

3)mi rassegno a tenere la mia versione di Ff zoppicante fino all'uscita della 3 e poi dò una pulita drastica a tutto, contando su una vostra guida dettagliata (sto chiedendo troppo, vero?).

So di avere scritto un mattone anche stavolta, ma vi giuro, non sto ragionando!
Purtroppo starò via per circa una settimana e non potrò seguire la cosa, spero di tornare in me nel frattempo, ma se qualcuno avesse suggerimenti.....e non esitate a bacchettarmi per eventuali errori, siete stati già fin troppo pazienti con me!
Vi ringrazio tantissimo e scusatemi, Ciao.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #7 il: 06 Dicembre 2007 16:37:57 »
Hai scritto un mattone ma almeno non è monolitico :P ;)

Fortunatamente Firefox non è così invasivo sul registry quanto lo sono altri programmi e non condivide componenti con altre applicazioni.

Prova lo stesso a disinstallare Firefox. Se ti dà errore, scarica di nuovo l'installer, rilancialo, sovrascrivi la vecchia cartella, riavvia il PC, e disinstallalo - non dovresti avere problemi.

Dopodiché, prova ad eseguire la procedura di installazione pulita

Ciao :)

Offline Gioppi

« Risposta #8 il: 06 Dicembre 2007 18:04:52 »
Ciao, siete sempre puntualissimi.

La soluzione che tu mi proponi l'ho già provata tempo fa con Tb e non ha funzionato!

Comunque proverò a fare come mi dici chissà che non sia la volta buona. Ci sentiamo fra qualche giorno e vi farò sapere cosa ho combinato, ora non posso proprio procedere.
Grazie a tutti e a presto, spero nel vostro interesse per buone notizie, altrimenti continuerò a stressarvi!

Guardate, non è ironia, è che mi dispiace veramente disturbarvi, ma siete la mia ultima speranza. 
Ciao

Offline Gioppi

« Risposta #9 il: 25 Gennaio 2008 23:25:59 »
Un saluto a tutti e un Buon Anno in ritardo.

Prima di tutto vi ringrazio per non aver cestinato questa discussione, ma la mia "Alice" ha deciso di scioperare per un pò e mi ha lasciata a piedi, grazie anche all'affidabilità del servizio assistenza del 187 (dovrei cercare un forum anche per questo)!
Poi mi scuso per aver lasciato tutto in sospeso dopo l'allarme iniziale, ma con la 56k non ce la facevo proprio!

Se qualcuno si ricorda di me io dovrei ancora risolvere quel problemino!
Non ho effettuato nessuna disinstallazione visto che l'andirivieni della mia adsl non mi permetteva di seguire per bene la cosa.

A conti fatti però ho deciso di lasciare tutto com'è fino al prossimo aggiornamento di Ff e se il messaggio d'errore si ripresenta (e si ripresenterà sicuramente) procederò con tutti i passaggi.

Il fatto è che Ff  funziona perfettamente come ho potuto constatare da una decina di giorni a questa parte, da quando cioè ho riavuto l'adsl, ed è per questo che vorrei aspettare, ma se qualcuno di voi ha capito qualcosa riguardo l'errore che mi compariva tutto è ben accetto.

Per ora un grazie, ciao  :fx:

Offline Gioppi

« Risposta #10 il: 09 Febbraio 2008 17:40:32 »
Salve a tutti, come pronosticato sono ancora qui dopo l'ennesimo aggiornamento di Firefox!

Le cose però sono cambiate. Il messaggio d'errore questa volta non c'è stato, è filato tutto liscio, ma ho trovato nel pannello di controllo la versione 2.0.0.12.  Così adesso ho 3 versioni installate, la 2.8, la 2.9 e la 2.12. Perché?

Ff funziona benissimo, ma qualcuno ha idea di cosa succede?

Offline Almotasim

« Risposta #11 il: 09 Febbraio 2008 18:53:57 »
Mah, dato che in passato hai avuto problemi con precedenti aggiornamenti, forse la loro rimozione non è stata effettuata correttamente... :?
Ad ogni modo, se FF funge alla grande, previo backup del tuo attuale profilo (e con FF chiuso) potresti provare a disinstallare le altre due dal pannello Installazione applicazioni (ti riferivi a questo quando hai scritto "ho trovato nel pannello di controllo"?) di Windows (Start -> Impostazioni -> Pannello di controllo).
Prima magari controlla in C:\Programmi se hai più di una cartella chiamata Mozilla Firefox (ma credo sarebbe molto strano se così fosse...).

Offline Gioppi

« Risposta #12 il: 10 Febbraio 2008 18:09:03 »
Bene, ho cliccato sul tasto "Rimuovi" in Installazione applicazioni e.....credo che coloro che si sono offerti di aiutarmi in questi mesi......beh, magari una tiratina d'orecchi a distanza....col pensiero... :(

Insomma è stata tutta colpa mia, sono stata molto ma molto distratta!

Cliccando su rimuovi nella versione 2.8 e poi sulla 2.9 ho scoperto che si trattava delle versioni aggiornate su pendrive, non so perché il sistema me le abbia segnalate anche lì comunque questo è quanto!

Io non avevo mai provato a rimuovere prima d'ora perciò non potevo sapere in quale disco andavo a disinstallare  e probabilmente anche il messaggio d'errore nei precedenti aggiornamenti era causato dal conflitto con gli aggiornamenti della versione su pendrive.

Infatti, riguardo a quest'ultima mi era sempre capitato di aggiornarla su altri pc prima delle due versioni con cui ho avuto problemi.

Vi chiedo immensamente scusa, ho veramente fatto tanto rumore per nulla...cercherò di essere più attenta in futuro.

Non posso che ringraziarvi e...scusatemi ancora :oops:

Credo che questa discussione si può chiudere tranquillamente visto che non doveva neanche essere aperta.

Grazie a tutti e spero per voi che non mi venga più in mente di chiedervi aiuto, ciao :wink:

Offline Almotasim

« Risposta #13 il: 10 Febbraio 2008 23:34:27 »
Tranquilla, Gioppi, e metti pure via il cilicio :wink:: l'importante è che tu abbia risolto!! :D

Offline Gioppi

« Risposta #14 il: 11 Febbraio 2008 10:47:16 »
Ma certo che ho risolto, non c'era proprio niente da risolvere!

Pare che io abbia la capacità innata di crearmi problemi che non esistono, comunque ecco spiegato anche il perfetto funzionamento di Firefox nonostante tutti i messaggi d'errore...beh che volete...è sempre il migliore  :fx:

Ciao ragazzi e grazie per il vostro bel lavoro e la tanta pazienza, continuate così. Ciao :P