Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Privacy e navigazione in Internet  (Letto 4276 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FRANTO

  • Post: 769
    • http://www.franto.net
Privacy e navigazione in Internet
« il: 02 Luglio 2004 16:00:04 »
Citazione da: pit

Il tuo cartello cosa significa !!!!!!!


Edit Flod: la frase è riferita alla firma di Cecca
Il post era inserito in questo topic


ti rispondo io... o meglio non  posso risponderti perchè è dinamico (la frase cambia ogni volta)

ma se vai su  www.danasoft.com capirai molto meglio...

Offline cecca

  • Post: 6456
Privacy e navigazione in Internet
« Risposta #1 il: 02 Luglio 2004 16:05:00 »
Citazione da: pit
Il tuo cartello cosa significa !!!!!!!


Sinceramente l'ho messo per far capire alla gente quanto sia poco sicura la loro navigazione online...
E poi adoro quei mostriciattoli e la frase scelta random....  :oops:

Offline pit

  • Post: 34
Privacy e navigazione in Internet
« Risposta #2 il: 02 Luglio 2004 16:11:11 »
Ma funziona con tutti o chi a configurato un firewall o usa SO diversi e piu' sicuro , a parte che non capisco il problema di sicurezza dove stia lindirizzo IP viene cambiato ad ogni collegamento e non penso che si possa risalire all'utente cosi' facilmente bohhhhhh!!!!

Offline cecca

  • Post: 6456
Privacy e navigazione in Internet
« Risposta #3 il: 02 Luglio 2004 16:16:35 »
Come puoi vedere non è solo l'indirizzo IP, ma anche il browser ed il sistema operativo....
Inoltre è possibile tracciare un utente molto più facilmente di quanto tu  possa pensare....  :wink:

E poi...molta gente è convinta di navigare in maniera nonima: e questo credo possa servir loro ad aprire gli occhi... o almeno ad interessarsi maggiormente alla propria privacy....

Offline FRANTO

  • Post: 769
    • http://www.franto.net
Privacy e navigazione in Internet
« Risposta #4 il: 02 Luglio 2004 16:18:06 »
Citazione da: pit
Ma funziona con tutti o chi a configurato un firewall o usa SO diversi e piu' sicuro , a parte che non capisco il problema di sicurezza dove stia lindirizzo IP viene cambiato ad ogni collegamento e non penso che si possa risalire all'utente cosi' facilmente bohhhhhh!!!!


diciamo che con il tuo ip basta una telefonta al tuo provider e lui sa esattamente cosa hai fatto  (ovviamente serve una una autorizzazione per farlo  (polizia-magistratura) )

ma a meno che tu non faccia cose illegali iserie dovete spiegarmi chi ha interesse a rintracciarti

Offline pit

  • Post: 34
Privacy e navigazione in Internet
« Risposta #5 il: 02 Luglio 2004 16:24:22 »
Forse sbaglio, ma credo che ci passi molta strada dal fatto di sapere il mio IP e sapere in realtà a chi era attribuito ad una data ora e giorno.

Concludendo mi piacerebbe sapere le eventuali misure da adottare e soprattutto se dipende da configurazioni sbagliate di eventuale firewoll  o dal SO utilizzato.

PS. se volete spostare il post visto che è diventato off ma sicuramente di interesse comune.

Offline cecca

  • Post: 6456
Privacy e navigazione in Internet
« Risposta #6 il: 02 Luglio 2004 16:26:06 »
Citazione da: FRANTO

ma a meno che tu non faccia cose illegali serie dovete spiegarmi chi ha interesse a rintracciarti


Nessuno...come ho già detto...pura... "accademia"

Offline FRANTO

  • Post: 769
    • http://www.franto.net
Privacy e navigazione in Internet
« Risposta #7 il: 02 Luglio 2004 16:42:40 »
Citazione da: pit
Forse sbaglio, ma credo che ci passi molta strada dal fatto di sapere il mio IP e sapere in realtà a chi era attribuito ad una data ora e giorno.


be penso che  i provider loggano ogni accesso... poi non ho idea quanta "cronologia" si tengono salvata...  

gli untori di virus li trovano così ..   il virus "franto" è arrivato a me dall' ip x ...  a x è arrivato da z... e così via indietro fino a ragggiungere il primo che l'ha messo in circolazione....  (ne trovano pochi perchè il provesso è lungo e molte volte non ne vale la pena)

Citazione da: pit
Concludendo mi piacerebbe sapere le eventuali misure da adottare e soprattutto se dipende da configurazioni sbagliate di eventuale firewoll  o dal SO utilizzato.


un buon antivirus  AGGIORNATO ,  un buon firewall  e un browser serio dovrebbero bastare per chiudere la porta agli intrusi.

Invece se non vuoi far sapre chi sei tu, se vuoi mascherare il tuo ip insomma, ci sono dei metodi (ma a me sono sconosciuti). Non vedo però il motivo per dovresti farlo (a meno che voui fare delle cose illegali) è un po come come camminare per strada con un passamontagna o devi fare una rapina oppure non ha senso farlo... insomma che me frega a me se a mezzogiorno il panettiere mi ha visto entrare dal slumiere.

Offline pit

  • Post: 34
Privacy e navigazione in Internet
« Risposta #8 il: 02 Luglio 2004 16:53:33 »
Daccordissimo sul fatto che io non debba compiere nessun atto criminale e pertanto non mi interessa per nulla restare del tutto anonimo ma la curiosità nasce dal fatto che ho installato

-tutti gli aggiornamenti del SO
-tutti gli aggiornamenti antivirus
-Installato un firewall incorporato nel router
-Utilizzo Mozilla e non IE

cosa dire se io sono cosi' vulnerabile penso che il 90% degli utenti internet sia sull'orlo del precipizio........

Offline cecca

  • Post: 6456
Privacy e navigazione in Internet
« Risposta #9 il: 02 Luglio 2004 17:03:42 »
Le informazioni, se non erro, sono rilasciate durante la connessione... o a livello di S. O.

Per quanto riguarda la propria "innocenza"  :wink:  : a me, ad esempio, da fastidio che mi si possa spiare...non tanto per quel che faccio, ma perchè certe intromissioni non mi piacciono...tutto qui....

Offline FRANTO

  • Post: 769
    • http://www.franto.net
Privacy e navigazione in Internet
« Risposta #10 il: 02 Luglio 2004 17:24:09 »
Citazione da: pit
cosa dire se io sono cosi' vulnerabile penso che il 90% degli utenti internet sia sull'orlo del precipizio........


e di questo onestamente va a nostro vantaggio che facciamo gli aggirnamenti perhcè i creatori di virus si intesicheranno sul 90% facile facile da attaccare piuttosto che sul rimanente 10% meno vulnerabile

oggi è venerdi siamo tutti stanchi e tutto è permesso sul forum...
chiudo qunidi con questa storiella chiarificatrice  (tanto piuù che è pure istruttiva)

due amici stanno camminando nella savana ad un certo punto vedono un leopardo affamto primo amico: "accidenti quel leopardo adesso ci rincorre e ci mangia"
secondo amico "io no mi preoccupo ho delle Nike hai piedi"
primo amico: "ma sei pazzo se pensi di correre più veloce del leopardo"
secondo amico "del leopardo no ma di te si"

Offline gagliaudo

  • Post: 821
    • A 12 Stelle
Privacy e navigazione in Internet
« Risposta #11 il: 02 Luglio 2004 17:27:44 »
Citazione da: cecca
Le informazioni, se non erro, sono rilasciate durante la connessione... o a livello di S. O.

Per quanto riguarda la propria "innocenza"  :wink:  : a me, ad esempio, da fastidio che mi si possa spiare...non tanto per quel che faccio, ma perchè certe intromissioni non mi piacciono...tutto qui....

e allora la domanda da 100000 €uro almeno...
come fare ad evitare le intromissioni... da quelle più leggere tipo il topolino o il mostrillo col cartello del mio IP etc... a quelle più pesanti ???
Grazie per qualsiasi soluzione pratica ...

Offline cecca

  • Post: 6456
Privacy e navigazione in Internet
« Risposta #12 il: 02 Luglio 2004 17:29:04 »
Domani provo a fare qualche ricerca.... e poi ti dico...
Credipo che la cosa più semplice sia un sito anonimizzatore... Ce ne sono vari in rete...anche se non so quanto siano efficaci.....

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Privacy e navigazione in Internet
« Risposta #13 il: 02 Luglio 2004 17:36:58 »
in rete esistono tantissime pagine come quella che vi propongo per farci capire queli sono le informazioni che possono "rubarci" mentre navighiamo.

questa è solo la prima che mi ricordo:
http://www.astalavista.net/new/network.php

quoto in pieno FRANTO
Citazione
che me frega a me se a mezzogiorno il panettiere mi ha visto entrare dal slumiere.



ciao. Luca

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Privacy e navigazione in Internet
« Risposta #14 il: 02 Luglio 2004 17:50:51 »
Citazione da: pit
-tutti gli aggiornamenti del SO
-tutti gli aggiornamenti antivirus
-Installato un firewall incorporato nel router
-Utilizzo Mozilla e non IE

Quando ti colleghi ad Internet il tuo ISP ti assegna un indirizzo IP (a meno che tu abbia una connessione ad IP fisso); questo è l'indirizzo con cui sei visibile al modo esterno e serve per poterti inviare i pacchetti che richiedi (ad esempio la pagina di questo forum).

Quando ti colleghi ad un sito Internet, il tuo browser invia una serie di informazioni che comprendono il tipo di browser, la versione, il sistema operativo.
L'indirizzo IP è indispensabile; senza non saprebbero come mandarti quello che hai richiesto.

Volendo puoi modificare l'User Agent (browser, SO, ecc.) usando apposite estensioni.
Per l'IP puoi nasconderti dietro a dei proxy, in modo che la richiesta provenga da un ip che non è effettivamente il tuo.

Conoscere il tuo IP, se hai un firewall, non serve a nulla; qualsiasi connessione venga tentata al tuo IP da Internet "dovrebbe" essere bloccata (posto che il Firewall sia correttamente configurato).

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.