Autore Topic: mancata connessione  (Letto 4798 volte)

Offline vinny70

mancata connessione
« il: 12 Novembre 2007 22:02:50 »
ho installato il mozilla firefox sul mio portatile (è la prima volta che uso questo software) ma all'apertura mi da questo messaggio "Connessione fallita - Firefox non può stabilire una connessione con il server www.google.it.
    *   Il sito potrebbe non essere disponibile o sovraccarico. Riprovare fra qualche momento.
    *   Se non è possibile caricare alcuna pagina, controllare la connessione di rete del computer.
    *   Se il computer o la rete sono protetti da un firewall o un proxy, assicurarsi che Firefox abbia i permessi per accedere al web.
Premetto che l'internet explorer 7.0 funziona correttamente e che sul mio portatile è installato il Norton Internet Security 2007; la connessione ad internet è di tipo wireless con un router adsl con alice 4 mega. Le uniche impostazioni che ho trovato sul firefox sono nella scheda RETE dove ho provato a mettere sia connesione diretta che individua automaticamente..... ma niente da fare.
Cosa puo essere? il router? il norton (ho provato anche a disattivarlo ma è stato inutile)?
Grazie per l'aiuto.

Offline vinny70

Re: mancata connessione
« Risposta #1 il: 12 Novembre 2007 22:11:37 »
mi sono dimenticati di dire che il mio sistema oprativo è: XP SP2  :shock:

Offline halifax

« Risposta #2 il: 13 Novembre 2007 14:20:27 »
Potrebbe essere un problema di firewall (se hai il router poi potresti anche fare a meno del norton),
per disattivato che intendi, che anche i processi nel task manager sono tutti chiusi?

Offline linman

« Risposta #3 il: 13 Novembre 2007 22:51:22 »
Potrebbe essere un problema di firewall (se hai il router poi potresti anche fare a meno del norton),
per disattivato che intendi, che anche i processi nel task manager sono tutti chiusi?

e' sicuramente un problema di Firewall o al limite hai abilitato un proxy scorretto in impostazioni avanzate --> rete --> Determina come Firefox si connette ad Internet

Non sono d'accordo con Halifax quando dice che Norton non serve dato che hai un router , Antivirus e Firewall sono indispensabili comunque.

Io uso normalmente un antivirus e un Firewall pur avendo un Router con Firewall integrato.

Al limite potrei dirti che Norton e' molto pesante e anche un po' invadente e crea problemi a varie utility ma questa e' un altra storia.

Col Firewall software in locale puoi bloccare i programmi in uscita e quasi di sicuro tu non hai dato il consenso a Norton di poter usare firefox.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 14 Novembre 2007 07:45:08 »
Non sono d'accordo con Halifax quando dice che Norton non serve dato che hai un router , Antivirus e Firewall sono indispensabili comunque.
E' palese che il nostro halifax si sia espresso male: probabilmente intendeva quello che hai aggiunto tu, visto il programma (Norton) in ballo, noto per le sue elefantiache caratteristiche:
Citazione
Al limite potrei dirti che Norton e' molto pesante e anche un po' invadente e crea problemi a varie utility ma questa e' un altra storia.
;)

Offline halifax

« Risposta #5 il: 14 Novembre 2007 14:11:41 »
Intanto si parlava solo di firewall e non anche di antivirus, vero che si può usare un firewall software in abbinamento con uno hardware, come è anche vero che quello hardware a differenza di quello software non può essere disabilitato da software terzi malevoli, ma soprattutto bisogna saperci mettere le mani nei settaggi, se poi questo software è il Norton, l'uso combinato può essere molto più deleterio che apportare veri vantaggi.

L'importante è una stabile e equilibrata configurazione di sicurezza, è quindi può andare bene anche un fw hardware + antivirus + antipspyware ecc. rispetto a chi usa 2 antivirus + 2 firewall + 3 antipsyware.

Nello specifico si possono usare anche due firewall, ma se si vuole o si può/deve scegliere, tra il tipo software e quello hardware, meglio quest'ultimo per il motivo di cui sopra.

@miki: non c'è bisogno del difensore d'ufficio

Offline vinny70

« Risposta #6 il: 14 Novembre 2007 18:10:02 »
chiedo scusa se vi interrompo ma nessuno mi ha dato dei consigli pratici  :x Non ho impostato nessun proxy (ho messo rilevazione automatica o connessione diretta).
cosa devo fare?

ps ho installato firefox nel pc collegato allo stesso router via cavo e dove c'è anche il norton e funziona. il problema è la connessione wireless.
Un aiuto??

« Ultima modifica: 14 Novembre 2007 18:39:49 da vinny70 »

Offline linman

« Risposta #7 il: 14 Novembre 2007 23:39:00 »
In Norton Internet sicurity o in genere su ogni Firewall devi settare i programmi che possono e che non possono andare in Interet.
Devi  cercare nella configurazione del Firewall il settaggio di Firefox se puo' o meno accedere a Internet.
Quando setti la rete in uso con Norton Internet Sicurity puoi scegliere fra diverse reti home ufficio ... e probabilmente la Wireless e la Lan sono settate diversamente nei programmi abilitati e questo spiegherebbe come mai una funziona e l'altra no.

@halifax: la mia era solo una valutazione , nessun problema , anzi

Offline bieffe

« Risposta #8 il: 03 Dicembre 2007 19:22:09 »
ho installato il mozilla firefox sul mio portatile (è la prima volta che uso questo software) ma all'apertura mi da questo messaggio "Connessione fallita - Firefox non può stabilire una connessione con il server www.google.it.
    *   Il sito potrebbe non essere disponibile o sovraccarico. Riprovare fra qualche momento.
    *   Se non è possibile caricare alcuna pagina, controllare la connessione di rete del computer.
    *   Se il computer o la rete sono protetti da un firewall o un proxy, assicurarsi che Firefox abbia i permessi per accedere al web.
Premetto che l'internet explorer 7.0 funziona correttamente e che sul mio portatile è installato il Norton Internet Security 2007; la connessione ad internet è di tipo wireless con un router adsl con alice 4 mega. Le uniche impostazioni che ho trovato sul firefox sono nella scheda RETE dove ho provato a mettere sia connesione diretta che individua automaticamente..... ma niente da fare.
Cosa puo essere? il router? il norton (ho provato anche a disattivarlo ma è stato inutile)?
Grazie per l'aiuto.

ciao a tutti, sono nuovo da queste parti...

allora, io ho lo stesso identico problema (situazione e configurazione identiche), solo che a me firefox funzionava, poi una volta aggiornato alla 2.0.0.9 ha smesso e mi da sempre la pagina di connessione fallita.

Ho provato di tutto, disinstallare e reinstallare, guardare nel firewall ed in tutti i vari settaggi ma è tutto a posto, ed in più thunderbird funziona bene, come pure IE e MSN.
non so più dove sbattere la testa, ho seguito tutti i vari consigli sui vari forum ma ...nisba!!

boh, comunque grazie a chi mi saprà dare un aiutino... :cry:
ciao

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #9 il: 06 Dicembre 2007 00:27:50 »
Che Antivirus/Firewall hai installato sulla tua macchina?

Offline bieffe

« Risposta #10 il: 06 Dicembre 2007 18:51:08 »
Che Antivirus/Firewall hai installato sulla tua macchina?

il firewall di norton internet security
quello di xp è disattivato

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #11 il: 06 Dicembre 2007 23:39:54 »
Dai una occhiata alle autorizzazioni di Firefox dentro il firewall di Norton.

Offline cecca

« Risposta #12 il: 07 Dicembre 2007 12:56:57 »
L'operazione è da rifare ad ogni aggiornamento di Firefox, dal momento che ogni aggiornamento cambia l'eseguibile... :wink:

Offline spider76

« Risposta #13 il: 18 Febbraio 2009 11:53:27 »
Riesumo questo 3d per non aprirne uno uguale.

Utilizzo un computer aziendale con preinstallato Explorer, e ieri ci ho installato Firefox 3.0.6
La rete aziendale passa attraverso un filtro (websense), per cui bisogna impostare l'indirizzo del proxy
(In Explorer era "Impostazioni LAN - script di configurazione automatica)

impostando l'URL in "configurazione automatica dei proxy", Firefox ieri funzionava senza problemi.

Oggi al riavvio del computer, ho scoperto però che non tiene in memoria la configurazione!
Ogni volta che lo chiudo e riapro, la casella "configurazione automatica dei proxy" risulta vuota, e devo reinserire l'URL manualmente.

da cosa può dipendere?
E soprattutto, perchè ieri non succedeva?
(non ho installato-disinstallato o modificato nulla nel frattempo, e da una scanzione antivirus il computer risulta pulito)

grazie 1k!

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #14 il: 20 Febbraio 2009 12:16:29 »
Che profilo utilizzi sulla macchina? Sei utente standard o amministratore della stessa? Hai provato a controllare le autorizzazioni di scrittura sulla cartella %appdata%\Mozilla?

E' strano davvero che Firefox non salvi le informazioni relative alla connessione, per caso utilizzi la cancellazione automatica delle informazioni in chiusura o programmi di terze parti come CCleaner o simili?