Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: opzione modifica disabilitata in mozilla sunbird  (Letto 2187 volte)

Offline renzo1165

opzione modifica disabilitata in mozilla sunbird
« il: 09 Novembre 2007 19:40:22 »
ciao a tutti,
So che non è questo il forum specifico per la domanda, ma vedo qui molti più utenti che mi fanno sperare in una risposta più rapida.
Si tratta di sunbird 0.7, uso da molto sunbird e mai avuto problemi, ora con l'aggiornamento ho trovato:
- lentezza esasperante nel caricamento delle attività e degli eventi all'avvio
- l'opzione di menù "modifica attività" ottenibile con il tasto destro sull'attività non è più utilizzabile
grazie
renzo
« Ultima modifica: 09 Novembre 2007 20:17:44 da renzo1165 »

Offline tittoproject

• The Home Of Tittoproject
Re: mozilla sunbird
« Risposta #1 il: 09 Novembre 2007 19:58:15 »
ciao a tutti,
So che non è questo il forum specifico per la domanda
Appunto, perchè hai postato qui?

Ti sposto nella stanza di competenza.

Inoltre, se vuoi ricevere aiuto, DEVI modificare il titolo del post (fai clic su "modifica" nel PRIMO post). Infatti il regolamento è chiaro:
Citazione da: Regolamento
Evitare di inserire topic con titolo “errore” oppure “non funziona”; cercare di essere il più esaustivi possibile nella descrizione del problema, inserendo tutti i dati utili per “replicarlo”, quali sistema operativo, versione del programma, prove già fatte, ecc..

Offline renzo1165

Re: opzione modifica disabilitata in mozilla sunbird
« Risposta #2 il: 09 Novembre 2007 20:20:44 »
ciao e perdonami,
ho provato in quanto avevo visto il forum di sunbird fermo a qualche giorno fa.
hai qualche consiglio?
renzo

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #3 il: 09 Novembre 2007 21:56:20 »
Giusto per fare una prova, potresti creare un nuovo profilo temporaneo (nella sezione FAQ trovi come fare per Firefox, in Sunbird è uguale), provare a creare qualche attività ed evento, e vedere se i menu funzionano?

Offline renzo1165

« Risposta #4 il: 09 Novembre 2007 22:50:32 »
ciao iacchi,
grazie per la risposta, ho provato, poi ho anche disinstallato e reinstallato di nuovo, ma il tasto destro su modifica attività o evento non è ancora abilitato.
Non ti ho detto che dopo l'installazione ho copiato il file storage dalla precedente per conservare tutte l'agenda...può esservi qualche incompatibilità?
ciao
renzo

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #5 il: 09 Novembre 2007 23:04:19 »
Può darsi, per quello ti avevo chiesto di provare con un nuovo profilo. Disinstallare e reinstallare non serve a niente. Eppure sono convinto che sia un problema di profilo, perché tutti gli altri non hanno questo problema, quindi non è a livello di programma.
Sei sicuro che nel nuovo profilo che hai creato non hai messo qualche file del profilo che usi di solito, vero?

Offline renzo1165

« Risposta #6 il: 09 Novembre 2007 23:32:55 »
iacchi, devi avere ragione, ma ancora non capisco bene, hai un attimo di pazienza?
Ho fatto quello che faccio da sempre, ogni volta che aggiorno l'agenda tra un pc ed un altro, mi limito a copiare il file storage.sdb nella cartella del profilo esistente del pc che voglio aggiornare.
Mi è anche capitato di copiare storage.sdb tra windows e Linux e non ho avuto problemi.
...
Ora ho provato a lasciare il file storage creato dalla nuova installazione e tutto è regolare.
Cosa mi sfugge?
grazie
renzo

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #7 il: 09 Novembre 2007 23:46:12 »
Sfugge che probabilmente ci sono problemi di compatibilità col tuo file storage.sdb e la versione 0.7 di Sunbird.
Prova a fare una cosa: installa su uno dei PC Sunbird 0.5 e copiaci dentro il tuo file, che si dovrebbe aprire senza problemi. A questo punto esporta tutti i calendari locali (quelli remoti ti basterà sottoscriverli successivamente) e salvali in una cartella. Nello stesso PC (o in un altro, l'importante è che tu faccia una copia di backup della cartella del profilo per sicurezza) disinstalla completamente Sunbird (cioè disinstallando il programma da installazione applicazioni e poi cancellando tutte le cartelle dei profili) e installa la versione 0.7. A questo punto reimporta tutti i calendari che avevi esportato, questi andranno nel nuovo file storage.sdb. A questo, punto, se metti Sunbird 0.7 in tutti i PC che hai, il problema dovrebbe considerarsi risolto.

Offline renzo1165

« Risposta #8 il: 10 Novembre 2007 00:08:13 »
iacchi sei stato bravo, nonostante me :-)
quindi il passaggio attraverso il file *.ics risolve la incompatibilità di storage.sdb? E' un formato più "universale" ?
grazie e buonanotte
renzo

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #9 il: 10 Novembre 2007 00:59:13 »
La certezza non ce l'ho, però potrebbe funzionare. Il formato ics, come il csv, è sicuramente più universale; però se tutto si risolve le volte successive fai prima a fare come hai fatto ora :)

Offline renzo1165

« Risposta #10 il: 10 Novembre 2007 11:12:46 »
si risolve, si risolve...e magari troverò anche un miglioramento nella velocità di caricamento dell'agenda  :)
grazie
renzo