Credo che sia una questione di conformità alle specifiche HTML.
Da:
http://www.w3.org/TR/html4/struct/objects.htmlThe alt attribute specifies alternate text that is rendered when the image cannot be displayed [...]. User agents must render alternate text when they cannot support images, they cannot support a certain image type or when they are configured not to display images.
Traduzione brutale:
L'attributo alt specifica il testo alternativo da mostrare quando l'immagine non può essere visualizzata [...]. Gli user agent [credo che si riferisca ai browser, in questo caso] devono visualizzare il testo alternativo quando non supportano le immagini, o un certo tipo di immagini, o sono configurati in maniera da non mostrare immagini.
In questo caso, quando si parla di "scelta positiva", in realtà credo si intenda che l'estensione va ad alterare il comportamento della pagina così come dovrebbe essere visualizzata.
Internet Explorer (anche la versione 7) non si uniforma a questa specifica e visualizza il testo alternativo come "tooltip" o suggerimento, quando si passa il mouse sull'immagine.
La mia opinione su questa e su altre caratteristiche di Internet Explorer te la risparmio...