Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: navigare nella bookmarks toolbar  (Letto 1418 volte)

Offline lucapost

• http://luca.postregna.name
navigare nella bookmarks toolbar
« il: 26 Agosto 2007 11:55:25 »
esiste qualche shortcut che mi permetta di "entrare" nella Bookmark Toolbar e quindi di navigarci con le frecce?

Offline cecca

Re: navigare nella bookmarks toolbar
« Risposta #1 il: 26 Agosto 2007 12:03:32 »
Se ho ben capito quello che vuoi fare direi di no....
E' una parte "grafica" di FF e quindi non puoi usare la tastiera, a meno di non associare una shortcut ad ogni segnalibro lì salvato (ma poi non ci navigheresti con le frecce...)

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #2 il: 27 Agosto 2007 14:11:34 »
Premi Alt+e sulla tastiera, e inizia a muoverti con le freccine...

Le soluzioni più semplici sono le migliori! :mrgreen:

Offline cecca

« Risposta #3 il: 27 Agosto 2007 14:31:38 »
Premi Alt+e sulla tastiera, e inizia a muoverti con le freccine...

A me si apre il menu Edit.... :?

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #4 il: 27 Agosto 2007 21:22:42 »
Aspetta aspetta... Ne ho già sentito parlare: anche se morirò di sicuro prima di ricordarmi in quale thread! Si tratta di una accesskey sballata da qualche parte!

Menù edit? Ma ti mica hai firefox in inglese? Se si, controlla quale accesskey (letterina sottolineata) hai nel menù Bookmarks.

Ti assicuro che una volta determinata l'acceskey esatta, premendola si apre il menù segnalibri, e a patto che tu non faccia finire la freccina del mouse sopra un ramo aperto del menù, puoi navigare completamente i segnalibri da tastiera! Incluso l'uso dei tasti Inizio e Fine! Non capisco però perché non funzionano PgSu e PgGiù!

Per provare comunque, clicca col mouse sul menù Segnalibri, e poi sposta il mouse prima giù in verticale, e poi fuori dal menù senza cliccare. Non appena toccherai un tasto cursore, ti muoverai tra i segnalibri (l'ultima cosa ad avere il focus sarà il menù attivo)

Offline cecca

« Risposta #5 il: 28 Agosto 2007 10:18:16 »
Ieri stavo provando Gran Paradiso e quindi mi apriva il menu edit...
Sotto Firefox in italiano mi apre il menu segnalibri...
Ma continuo a non capire come questo c'entri con quanto chiesto dall'utente... che se si rifacesse vivo.... :wink:

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #6 il: 30 Agosto 2007 13:48:08 »
Citazione da: Wikipedia En
A (keyboard) shortcut (also known as an accelerator key, shortcut key, or hotkey) is a set of keyboard keys that when pressed simultaneously, perform a predefined task. Such a task could be done with the mouse (or other analog input such as a trackball), but would require much longer. Hence, they are a shortcut in that they save the user time.
en.wikipedia.org/wiki/Shortcut_(computers)

Citazione da: Wikipedia En (traduzione)
Una scorciatoia (da tastiera) (conosciuta anche come access key, scorciatoia da tastiera, o hotkey) è una combinazione di tasti della tastiera che se premuti contemporaneamente compiono un'azione predefinita. La suddetta azione può anche essere compiuta col mouse (o altro dispositivo di input analogico, come potrebbe essere una trackball), ma in un tempo maggiore. Da ciò si deduce che sono scorciatoie quando l'utilizzatore risparmia tempo nella loro attuazione.

Si, il fatto che si aprisse il menù edit è dato sicuramente da quello. Controlla, ripeto, la action key sottolineata nel menù Bookamrks/Segnalibri: è quella la lettera da premere per farlo scattare.

Se invece il nostro amico vuole qualcosa che apra direttamente solo gestione segnalibri, credo che si possa fare da linea di comando (c'era un trucchetto per Thunderbird che permetteva di aprire la sola rubrica così.)

Ma a questo punto mi chiedo: a che pro aprire i segnalibri se poi il browser è chiuso?

Offline lucapost

• http://luca.postregna.name
« Risposta #7 il: 30 Agosto 2007 14:22:03 »
Ma è chiaro a tutti a cosa mi riferisco quando dico la "Bookmarks Toolbar"?
 Io li ci ho creato delle cartelle con dentro i miei link preferiti. Quando di clicco sopra con il mouse (cosa che vorrei evitare!) si apre il menù a tendina, e solo dentro a  questo posso navigarci con le frecce, senza però la possibilità di muovermi nelle altre sezioni della Bookmarks Toolbar.
Essendo su un notebook, sto cercando di eliminare il più possibile l'utilizzo del mouse.

Mi sa che c'è un pò di confusione in questo topic...

Offline cecca

« Risposta #8 il: 31 Agosto 2007 10:46:56 »
Magari se tu avessi detto sin dall'inizio che nella Bookmarks Toolbar avevi creato delle cartelle... :?

@Sokak: mi hai preso per più stordito di quello che sono? :lol: so bene cosa sia una shortcut. Il problema è che, magari, anche altri utenti usano una versione in Inglese, per cui a mio avviso sarebbe meglio mettere le indicazioni dei menu, non delle scorciatoie... :wink:

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #9 il: 31 Agosto 2007 13:36:00 »
@cecca: scherzavo! ;P HEhehe, un po' di sano nonnismo al contrario! :P

@lucapost:Ok, adesso ci sono... Per quello non so, ci devo lavorare! :P

Ma che cambia, se invece di quella usi il menù segnalibri/bookmarks? Al suo interno la Bookmark Toolbar la trovi uguale come cartella! ;)

Vedremo, vedremo...