Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: css proprietari  (Letto 4100 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Leomax

  • Post: 2
css proprietari
« il: 23 Giugno 2004 15:37:05 »
Se non ricordo male, Mozilla  supporta oltre ai css standard, anche dei css proprietari.
Stavo cercando l'elenco di questi ultimi.
Qualcuno mi sa dire dove trovarlo?
Grazie

Offline Leomax

  • Post: 2
css proprietari
« Risposta #1 il: 23 Giugno 2004 15:45:24 »
Sono riuscito a trovarne uno che riguarda la curvatura degli angoli dei tag <div>
nella pagina di firefox in mozillaitalia.org :lol:
tag{-moz-border-radius:(valore)}
Ne esistono anche altri?

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
css proprietari
« Risposta #2 il: 23 Giugno 2004 19:45:46 »

Offline arso

  • Post: 136
    • El Rocker's
css proprietari
« Risposta #3 il: 24 Giugno 2004 10:15:51 »
Scusa, ma che cosa sono _i CSS proprietari_ ?
Ma i CSS sono uno standard W3C, e in quanto tale, aperto...

Ciao.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
css proprietari
« Risposta #4 il: 24 Giugno 2004 19:07:33 »
Citazione da: arso
Scusa, ma che cosa sono _i CSS proprietari_ ?

Forse "proprietari" non è il termine giusto; si tratta di css non standard, che funzionano solo con Mozilla e non, ad esempio, con Opera o Internet Explorer.

Offline andrewm

  • Post: 238
css proprietari
« Risposta #5 il: 24 Giugno 2004 19:18:34 »
Citazione da: flod
Citazione da: arso
Scusa, ma che cosa sono _i CSS proprietari_ ?

Forse "proprietari" non è il termine giusto; si tratta di css non standard, che funzionano solo con Mozilla e non, ad esempio, con Opera o Internet Explorer.


Vabbe IE non ci funzionano neanche gli standard normali figurati se gli funzionano quelli di mozilla :lol:

Offline tripleshift

  • Post: 1546
    • Don't push this button
css proprietari
« Risposta #6 il: 24 Giugno 2004 20:46:57 »
Citazione da: [andrew]
...

Vabbe IE non ci funzionano neanche gli standard normali figurati se gli funzionano quelli di mozilla :lol:


sai in realtà il problema di IE è esattamente il contrario.
IE non rispetta gli standard nel senso che tende a "forzare" la visualizzazione di codici scritti male, incompleti, disordinati etc.
quindi non è esatto dire che in IE i codici scritti secondo gli standard non funzionano.
IE permette gli errori. ed è proprio su questa tolleranza agli errori che disegnatori pigri o maliziosi basano i propri siti "ottimizzati" per IE.
più che ottimizzati per IE bisognerebbe dire "scritti talmente con i piedi che solo un browser che se ne sbatte li può visualizzare".
a parte gli scherzi, il fatto è questo.
i tag, html o css o quello che vuoi, "proprietari" sono un male, di chiunque siano.
utilizzare un comando che solo mozilla può vedere ci mette alla stregua di tutti coloro che fanno lo stesso per IE (anche se il meccanismo è leggermente diverso) e che noi qui tanto odiamo.
tirando le somme, bisogna lottare per far si che ogni sito sulla rete venga costruito rispettando gli standard, per permettere a chiunque e con qualsiasi browser di poterlo vedere, sia esso mozilla opera o anche IE.

...

Offline arso

  • Post: 136
    • El Rocker's
css proprietari
« Risposta #7 il: 26 Giugno 2004 15:05:31 »
Citazione da: tripleshift

a parte gli scherzi, il fatto è questo.
i tag, html o css o quello che vuoi, "proprietari" sono un male, di chiunque siano.
utilizzare un comando che solo mozilla può vedere ci mette alla stregua di tutti coloro che fanno lo stesso per IE (anche se il meccanismo è leggermente diverso) e che noi qui tanto odiamo.
tirando le somme, bisogna lottare per far si che ogni sito sulla rete venga costruito rispettando gli standard, per permettere a chiunque e con qualsiasi browser di poterlo vedere, sia esso mozilla opera o anche IE.
...


Sono assolutamente d'accordo.
Ciao.

Offline andrewm

  • Post: 238
css proprietari
« Risposta #8 il: 26 Giugno 2004 16:16:43 »
Vabbé però agli standard "proprietari" di mozilla,ci stanno i "-moz" all'inizio che fanno capire che funzionano solo su mozilla,ad IE sono delle variazioni degli standard del W3,o meglio ti interpreta a modo suo i tag del W3
un esempio è utilizzando lo stile "outside" sui pulsanti,con IE viene fuori tutt'altro che un outside

Offline tripleshift

  • Post: 1546
    • Don't push this button
css proprietari
« Risposta #9 il: 27 Giugno 2004 13:35:33 »
Citazione da: [andrew]
Vabbé però agli standard "proprietari" di mozilla,ci stanno i "-moz" all'inizio che fanno capire che funzionano solo su mozilla,ad IE sono delle variazioni degli standard del W3,o meglio ti interpreta a modo suo i tag del W3
un esempio è utilizzando lo stile "outside" sui pulsanti,con IE viene fuori tutt'altro che un outside


ora io non so bene quali e quanti siano e come si comportano i tag "moz-only", ma quello che ho detto su, è proprio avvalorato da questo.

se tu fai un sito con i tag per moz e io ci vado con IE o Opera O Safari o Avant o altri, non vedo bene.
gli standard ci sono per questo.
tutti i browser(standard compliant) possono vedere il sito così come il sito è stato pensato dall'autore (che ha rispettato gli standard).

IE è un browser che viene integrato col sistema operativo e per questo è il più utilizzato e presente.
alla microsoft, non si sognano neanche di standardizzare o migliorare il browser finchè, integrato nel sitema, continuerà ad essere usato da tutti nonostante le sue lacune.
sta ai disegnatori di siti web far si che le pagine siano accessibili, non alla M$ standardizzare il browser.
per questo, chi fa siti deve rispettare gli standard in modo da permettere a chiunque di vederli bene, scrivere tag moz-only o opera-only etc. equivale a rendere inaccessibile la rete nello stesso modo in cui molti (troppi) web developer lo fanno con IE.
con l'unica differenza che, per mozilla si utilizzerebbe un tag specifico ebasta, per IE si tratta nella maggior parte dei casi di sfruttarne le lacune sintattiche.
ma il risultato è lo stesso: un sito non accessibile a tutti.

that's all folks ;)

:D

...

Offline andrewm

  • Post: 238
css proprietari
« Risposta #10 il: 27 Giugno 2004 14:16:22 »
Citazione da: tripleshift
Citazione da: [andrew]
Vabbé però agli standard "proprietari" di mozilla,ci stanno i "-moz" all'inizio che fanno capire che funzionano solo su mozilla,ad IE sono delle variazioni degli standard del W3,o meglio ti interpreta a modo suo i tag del W3
un esempio è utilizzando lo stile "outside" sui pulsanti,con IE viene fuori tutt'altro che un outside


ora io non so bene quali e quanti siano e come si comportano i tag "moz-only", ma quello che ho detto su, è proprio avvalorato da questo.

se tu fai un sito con i tag per moz e io ci vado con IE o Opera O Safari o Avant o altri, non vedo bene.
gli standard ci sono per questo.
tutti i browser(standard compliant) possono vedere il sito così come il sito è stato pensato dall'autore (che ha rispettato gli standard).

IE è un browser che viene integrato col sistema operativo e per questo è il più utilizzato e presente.
alla microsoft, non si sognano neanche di standardizzare o migliorare il browser finchè, integrato nel sitema, continuerà ad essere usato da tutti nonostante le sue lacune.
sta ai disegnatori di siti web far si che le pagine siano accessibili, non alla M$ standardizzare il browser.
per questo, chi fa siti deve rispettare gli standard in modo da permettere a chiunque di vederli bene, scrivere tag moz-only o opera-only etc. equivale a rendere inaccessibile la rete nello stesso modo in cui molti (troppi) web developer lo fanno con IE.
con l'unica differenza che, per mozilla si utilizzerebbe un tag specifico ebasta, per IE si tratta nella maggior parte dei casi di sfruttarne le lacune sintattiche.
ma il risultato è lo stesso: un sito non accessibile a tutti.

that's all folks ;)

:D

...


si,infatti,però sono solo degli stili per arrotondare i bordi e mettere l'effetto trasparenza,dunue gli altri browser li vedono normali,non vedranno l'effetto ma il sito si vede,e comunque si può usare come stile alternativo per gli utenti mozilla

iio cmq ad un sito che sto facendo ho fatto un menu a tab che però nella versione definitiva userò come stile alternativo

Offline Mentevasta

  • Post: 54
css proprietari
« Risposta #11 il: 27 Giugno 2004 16:22:29 »
Citazione da: tripleshift
Citazione da: [andrew]
...

Vabbe IE non ci funzionano neanche gli standard normali figurati se gli funzionano quelli di mozilla :lol:


sai in realtà il problema di IE è esattamente il contrario.
IE non rispetta gli standard nel senso che tende a "forzare" la visualizzazione di codici scritti male, incompleti, disordinati etc.
quindi non è esatto dire che in IE i codici scritti secondo gli standard non funzionano.
IE permette gli errori. ed è proprio su questa tolleranza agli errori che disegnatori pigri o maliziosi basano i propri siti "ottimizzati" per IE.
più che ottimizzati per IE bisognerebbe dire "scritti talmente con i piedi che solo un browser che se ne sbatte li può visualizzare".
a parte gli scherzi, il fatto è questo.
i tag, html o css o quello che vuoi, "proprietari" sono un male, di chiunque siano.
utilizzare un comando che solo mozilla può vedere ci mette alla stregua di tutti coloro che fanno lo stesso per IE (anche se il meccanismo è leggermente diverso) e che noi qui tanto odiamo.
tirando le somme, bisogna lottare per far si che ogni sito sulla rete venga costruito rispettando gli standard, per permettere a chiunque e con qualsiasi browser di poterlo vedere, sia esso mozilla opera o anche IE.

...


 Ciao tripleshift e ciao a tutti. :)

 Sto provando Firefox deciso ad abbandonare definitivamente IE.

  Devo dire che sono entusiasta, ma ho un problema che credo non risolvibile nel breve:

 Il sito della mia Banca (Fineco) non funziona bene.
 L'errore è rilevabile dalla Console Javascript:

Avviso: Il foglio di stile *****Styles.css è stato caricato come CSS nonostante il suo tipo MIME, "application/x-pointplus", non corrisponda a "text/css".

Avviso: Il foglio di stile*****Styles/IEstyles.css è stato caricato come CSS nonostante il suo tipo MIME, "text/plain", non corrisponda a "text/css".


 Cosa posso fare?

 Voglio usare solo Firefox!!

 Ciao[/img]

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
css proprietari
« Risposta #12 il: 27 Giugno 2004 16:37:59 »
Citazione da: Mentevasta
Avviso: Il foglio di stile *****Styles.css è stato caricato come CSS nonostante il suo tipo MIME, "application/x-pointplus", non corrisponda a "text/css".

Avviso: Il foglio di stile*****Styles/IEstyles.css è stato caricato come CSS nonostante il suo tipo MIME, "text/plain", non corrisponda a "text/css".

Questi due errori non c'entrano nulla con il tuo problema.
Se ti riferisci ai problemi con la sezione di trading, purtroppo questi sono intervenuti con la versione 0.9; per Fineco attualmente uso ancora la 0.8
Spero di riuscire a scrivere su Mozillazine (quando riapriranno i forum), per vedere cosa mi rispondono.

Offline Mentevasta

  • Post: 54
css proprietari
« Risposta #13 il: 27 Giugno 2004 16:56:07 »
Citazione da: flod
Citazione da: Mentevasta
Avviso: Il foglio di stile *****Styles.css è stato caricato come CSS nonostante il suo tipo MIME, "application/x-pointplus", non corrisponda a "text/css".

Avviso: Il foglio di stile*****Styles/IEstyles.css è stato caricato come CSS nonostante il suo tipo MIME, "text/plain", non corrisponda a "text/css".

Questi due errori non c'entrano nulla con il tuo problema.
Se ti riferisci ai problemi con la sezione di trading, purtroppo questi sono intervenuti con la versione 0.9; per Fineco attualmente uso ancora la 0.8
Spero di riuscire a scrivere su Mozillazine (quando riapriranno i forum), per vedere cosa mi rispondono.


 Grazie flod :)

 Sì, mi riferisco ai problemi della sezione trading; si tratta di comandi javascript che non funzionano (ma non sempre e non ovunque);  quindi potrei utilizzare la 0.8.. peccato non si possa fare altro.

  Seguirò attentamente la questione, ma se tu sei costretto ad usare la 0.8... forse dovrò fare anch'io così..

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
css proprietari
« Risposta #14 il: 27 Giugno 2004 17:14:03 »
Purtroppo non ne funziona nemmeno uno di Javascript, mentre prima funzionavano tutti tranne quello per accedere al dettaglio titolo nella sezione Portfolio.
Al limite ti rimando a questo topic
http://forum.mozillaitalia.org/viewtopic.php?t=2592

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.