Autore Topic: css proprietari  (Letto 4083 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mentevasta

  • Post: 54
css proprietari
« Risposta #15 il: 27 Giugno 2004 17:19:21 »
Grazie flod. Non so cosa succedeva "prima" perchè sono nuovo fi Firefox (24 h).

 Ad ogni modo domani esce la 0.91
 

http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?t=91127

 Proverò con quella.

Offline tripleshift

  • Post: 1546
    • Don't push this button
css proprietari
« Risposta #16 il: 27 Giugno 2004 21:01:15 »
Citazione da: andrew


[...]

si,infatti,però sono solo degli stili per arrotondare i bordi e mettere l'effetto trasparenza,dunue gli altri browser li vedono normali,non vedranno l'effetto ma il sito si vede,e comunque si può usare come stile alternativo per gli utenti mozilla

iio cmq ad un sito che sto facendo ho fatto un menu a tab che però nella versione definitiva userò come stile alternativo


vedi, in realtà il discorso che sto facendo io è prettamente filosofico.
io non parlo di un comando in particolare o del tuo piccolo arrotondamento.
parlo di atteggiamento verso l'accessibilità, di rispettare gli standard, il che vuol dire non usare nessun comando browser specifico.
tante volte abbiamo accusato pigri e maliziosi webdesigner di non rispettare gli stadard e di approfittare della tolleranza di IE.
non facciamo come loro! non confondiamo sopratutto il monopolio di IE e le lacune della sicurezza con il rispetto degli standard.
IE (poi magari mi smentirete) dovrebbe visualizzare correttamente un sito scritto rispettando gli standard, quello che fa di male è invece visualizzare anche codici non standard, permettendo ai webdeveloper di sfruttarne la tolleranza e di realizzare siti che, più che ottimizzati per IE o contenenti tag IE specifici, contengono un codice che solo un browser "sbracato" può visualizzare.

tutto questo è un discorso che va a toccare gli aspetti più generali del problema accessibilità, poi magari è ovvio che ognuno di noi nel realizzare il proprio sito sceglie di concedersi scappatelle con i tag browser specifici e con elementi sconsigliati o banditi dagli standard.
il discorso sull'accessibilità, deve essere un atteggiamento mentale di considerazione per le minoranze. se si volesse essere fiscali, anche un sito in flash o contenete tabelle per il layout o altre cose simili non sarebbe accessibile. si dovrebbe pensare di permettere a tutti i browser, anche quelli testuali e per palmari e telefonini e soprattutto ai browser per non vedenti di poter navigare.

spero di essermi spiegato stavolta

:D

ciao

...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.