Autore Topic: Come minimizzare sulla traybar sunbird?  (Letto 14037 volte)

Offline miki64

• Moderatore
Re: Come minimizzare sulla traybar sunbird?
« Risposta #15 il: 03 Ottobre 2007 12:37:54 »
Scusa la fretta:
le descrizioni delle funzionalità delle due estensioni sono qui:
Minimize To Tray
http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=257

Minimize To Tray Enhancer
http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=687

Le estensioni vanno installate come si fa per Firefox e Thunderbird (per cortesia,  http://forum.mozillaitalia.org/index.php?action=search;advanced cerca nel Forum).
Per minimizzare l'applicazione accanto all'orologio di sistema, basta fare clic sulla "X" di chiusura (per chiuderla effettivamente, invece, clic destro sull'icona nella traybar: dovresti trovare la voce "Chiudi Sunbird").

Era questo che volevi sapere, vero?

Offline giancard

« Risposta #16 il: 04 Ottobre 2007 10:22:10 »
@ miki64 :

Grazie per l'aiuto e le delucidazioni.
L'unica cosa che ancora non mi è chiara è la differenza tra To Tray e To Tray Enhancer
Cmq mi sei stato molto di aiuto e mi scuso se chiedo cose già discusse  o comunque cui ci sono già riferimenti ma mi sto avvicinando solo ora a Sunbird (mozilla non conosco affatto):per me tutto è nuovo ed ho qualche difficoltà ad ingranare (sarà l'arteriosclerosi per l'età!! eh eh) e molti termini ed applicazioni (Firefox e Thunderbird per esempio) non li conosco per cui brancolo un pò nel buio....
Altra cosa che non mi è chiara è che poi scaricando il secondo anzichè un file ho uno zip (appunto "minimizetotray-0.0.1.2006102615.xpi") che contiene diverse cose:anche per questo vale quanto scritto quì precedentemente dal moderatore tittoproject al punto 6) (dovresti vedere il pulsante "Installa", cliccalo e poi seleziona il file che hai salvato al punto 3))?
Installa anche se è uno zip?
Portate pazienza!
Ciao
 :oops: :roll:
giancard

« Ultima modifica: 04 Ottobre 2007 10:58:37 da giancard »

Offline giancard

« Risposta #17 il: 06 Ottobre 2007 08:41:50 »
Mi scuso, ma è posibile un riscontro alla mio precedente post?
Grazie anticipate per l'attenzione, la considerazione e la collaborazione.
 :(
giancard
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2007 09:29:47 da giancard »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #18 il: 06 Ottobre 2007 17:33:08 »
6) (dovresti vedere il pulsante "Installa", cliccalo e poi seleziona il file che hai salvato al punto 3))?
Installa anche se è uno zip?
Non scaricare l'estensione con Internet Explorer, fallo con Firefox, per cortesia!
IE ha il vizio di rinominare l'estensione in .zip (e poi - ovviamente - non funziona!)....
Oppure, rinomina l'estensione scaricata da .zip a .xpi, spuntando la visualizzazione delle estensioni per i tipi di file conosciuti tra le opzioni delle cartelle del tuo Windows.

Offline giancard

« Risposta #19 il: 06 Ottobre 2007 19:07:07 »
Ok, grazie ancora per il suggerimento ma.....rinuncio a tutto!
Perchè?
Parlando con schiettezza :
1°) : nessuno mi ha ancora spiegato la differenza tra To Tray e To Tray Enhancer;
2°) : non so cosa sia e come funzioni Firefox;
3°) : non so come fare a rinominare l'estenzione da .zip a .xpi:io ho scaricato ed ho ottenuto una icona zip che si chiama minimizetotray-0.0.1.2006102615 e leggendo il contenuto dello zip vedo che contiene diversi files: 1x.jar,1x.xpt,1x.dll,1x.rdf e 4x .js.Come faccio a rinominare lo zip se ho solo l'cona dello stesso?
4°) : "spuntando la visualizzazione delle estensioni per i tipi di file conosciuti tra le opzioni delle cartelle del tuo Windows." non sò cosa significa nè come si fa ad attuarlo.
Sono una frana, lo capisco come capisco che sto chiedendo troppo e non posso di certo pretendere che qualcuno perda tempo ad insegnarmi e spiegarmi con pazienza e calma tutto.
Per cui rinuncio.
Una sola domanda e qui la risposta non dovrebbe essere complicata nemmeno per me :
il file minimize_to_tray_enhancer-0.7.5.3-fx+tb+sb.xpi è sufficiente da solo a minimizzare sulla traybar sunbird?
Partite dal presupposto -rispondendomi- che la mia ignoranza è molto elevata per cui mi scuso e saluto
 :oops:
giancard

« Ultima modifica: 06 Ottobre 2007 19:08:41 da giancard »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #20 il: 06 Ottobre 2007 20:01:55 »
1°) : nessuno mi ha ancora spiegato la differenza tra To Tray e To Tray Enhancer;
Quella non la so nemmeno io.
Magari potresti rivolgerti a chi ha tradotto l'estensione, sul Forum di www.extenzilla.org ... no?  ;)

2°) : non so cosa sia e come funzioni Firefox;
Firefox è il browser migliore del mondo, per me e tantissime persone!
Leggiti le FireFAQ (mirror GxWare.org)

3°) : non so come fare a rinominare l'estenzione da .zip a .xpi:io ho scaricato ed ho ottenuto una icona zip che si chiama minimizetotray-0.0.1.2006102615 e leggendo il contenuto dello zip vedo che contiene diversi files: 1x.jar,1x.xpt,1x.dll,1x.rdf e 4x .js.Come faccio a rinominare lo zip se ho solo l'cona dello stesso?
Vedi punto successivo.

4°) : "spuntando la visualizzazione delle estensioni per i tipi di file conosciuti tra le opzioni delle cartelle del tuo Windows." non sò cosa significa nè come si fa ad attuarlo.
Sono una frana, lo capisco come capisco che sto chiedendo troppo e non posso di certo pretendere che qualcuno perda tempo ad insegnarmi e spiegarmi con pazienza e calma tutto.
Un'immagine vale più di mille parole.
Apri la cartella "Documenti" e poi....

Una sola domanda e qui la risposta non dovrebbe essere complicata nemmeno per me :
il file minimize_to_tray_enhancer-0.7.5.3-fx+tb+sb.xpi è sufficiente da solo a minimizzare sulla traybar sunbird?
Dopo che rinomini il file .zip in .xpi, cosa ti costa provare ad installarlo e vedere l'effetto che fa? :D

Offline giancard

« Risposta #21 il: 06 Ottobre 2007 21:18:52 »
@ miki64 :

Azzzz! Grazie di cuore.....sei stato molto chiaro oltre che paziente e te ne sono veramente grato.
Mi hai fatto capire diverse cose che ho così imparato.
Sono riuscito a trasformare in estensione .xpi il non più nascosto .zip.
Una ultimissima cosa e poi non "rompo" più, almeno su questo argomento!
Dimmi se è corretto : prima debbo installare Minimize To Tray e poi Minimize To Tray Enhancer : è corretto?
Grazie poi per tutte le altre informazioni che mi hai dato su Firefox:leggerò per bene e vedrò se sono capace di rinunciare a Internet Explorer 7 a favore di Firefox : ho molti bubbi che mi debbo togliere in quanto è una vita che sono legato mani e piedi a I.E., ad Outlook ed Outlook Express etc. ed ho una certa paura a cambiare:devo prima schiarirmi bene le idee e con il riferimento che tu mi hai fornito, ho tutte le armi per fare in me chiarezza e prendere una decisione.
Grazie ancora di tutto e della tua collaborazione.
Al piacere di leggere una tua risposta al mio ultimo quesito, ringraziandoti ancora ti saluto cordialmente
Ciao
 :D
giancard

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #22 il: 06 Ottobre 2007 22:25:18 »
Dimmi se è corretto : prima debbo installare Minimize To Tray e poi Minimize To Tray Enhancer : è corretto?
Non lo so perché non so bene come funzioni la seconda.
Però io farei così:
- installerei la prima;
- la proverei;
- se non soddisfa le mie esigenze allora installerei la seconda, altrimenti non toccherei più nulla.

Grazie poi per tutte le altre informazioni che mi hai dato su Firefox:leggerò per bene e vedrò se sono capace di rinunciare a Internet Explorer 7 a favore di Firefox : ho molti bubbi che mi debbo togliere in quanto è una vita che sono legato mani e piedi a I.E., ad Outlook ed Outlook Express
Cioè sei legato ai formati chiusi di Microsoft.
Tra le prime FAQ delle FireFAQ troverai proprio delle risposte per chi ha timore a cambiare il proprio programma di navigazione.
E le stesse risposte le troverai nelle ThunderFAQ   (mirror  Gxware.org), relative al programma di posta elettronica Thunderbird.

Non avere paura a cambiare.
Puoi sempre tornare indietro (ma scommetto di no: chi ti fornisce un'assistenza come la nostra?) ;)

Offline giancard

« Risposta #23 il: 07 Ottobre 2007 11:41:40 »
@ miki64 :

Certo che mi stai facendo venire proprio la voglia di studiarmi tutto per benino e fare il grande (al meno per me) passo. Voglio documentarmi bene e per questo tu mi hai dato alcune opportunità per farlo indicandomi dei link dove andare a leggere e vedo che tu sei uno dei autori e me ne congratulo vivamente e sinceramenrte con te.
Vero è anche che -e me lo hai dimostrato tu stesso- l'assistenza che voi date è immediata e completa.
Ma a volte i pregiudizi -specie se non si è più giovani (come me che ho 72 anni ben portati sì  ma sempre 72!!)- sono dei "freni" e costituiscone delle "barriere" ardue da smantellare magari solo per pigrizia.
Ci studierò con calma e se avrò qualche dubbio mi rifarò vivo per cercare un aiuto a fugarlo.
Per quanto concerne il mio ultimo quesito postoti, seguirò il tuo consiglio e ti farò sapere il risultato, man non credo oggi perchè ho diverse cosucce da fare.
Ancora un sincero ringraziamento per la disponibilità nell'aiutarmi che mi hai saputo e voluto riservare con tanta pazienza e professionalità.
Ciao e buona giornata!
giancard

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #24 il: 07 Ottobre 2007 12:06:31 »
OT:
Certo che mi stai facendo venire proprio la voglia di studiarmi tutto per benino e fare il grande (al meno per me) passo.
E' stato un grande passo anche per me, non crederti.
Anche io ero tropo abituato a Windows +Internet Explorer + MS Office + Norton Antivirus + Adobe Acrobat e programmi famosi (e famigerati) di questo genere.
Ti confermo che poi l'"open source" ti fa diventare un "open mind";)

... vedo che tu sei uno dei autori e me ne congratulo vivamente e sinceramenrte con te.
Grazie.
Ma il merito maggiore spetta ai miei due amici Underpass e tittoproject!  :D

Ma a volte i pregiudizi -specie se non si è più giovani (come me che ho 72 anni ben portati sì  ma sempre 72!!)- sono dei "freni" e costituiscone delle "barriere" ardue da smantellare magari solo per pigrizia.
Questo lo capisco benissimo.
Pensa però che il mio mitico papà ha solo un paio di anni in meno di te, eppure naviga sui siti Mediaset, La 7 e Vodafone con Firefox che è una bellezza!

Ci studierò con calma e se avrò qualche dubbio mi rifarò vivo per cercare un aiuto a fugarlo.
Ok.
Ti prego però di porci soltanto quesiti "mozilliani", in quanto non possiamo risolvere problematiche diverse (con te ho spontaneamente fatto un'eccezione).

Per quanto concerne il mio ultimo quesito postoti, seguirò il tuo consiglio e ti farò sapere il risultato, man non credo oggi perchè ho diverse cosucce da fare.
Ancora un sincero ringraziamento per la disponibilità nell'aiutarmi che mi hai saputo e voluto riservare con tanta pazienza e professionalità.
Ciao e buona giornata!
giancard
Altrettanto.  :D

/OT

-Silver-

• Visitatore
« Risposta #25 il: 29 Novembre 2007 01:15:51 »
Ciao mi inserisco nella discussione perchè ho appena deciso di installare lighting sul mio bel thunderbird..
purtroppo l'occupazione di memoria di TB, anche quando è ridotto nella tray, sale a ben 50 e più MB, volevo sapere se esiste qualche parametro di configurazione da inserire in TB per far rimanere l'occupazione di memoria a 5 MB anche con il lighting quando è rimpicciolito nella tray.

Gia che ci sono rispondo sulla differenza tra "minimize to tray" e "minimize to tray enhancer".
"Minimize to tray enhancer" funziona solo con "minimize to tray" installato. Esso fornisce funzionalità aggiuntive:

Con "minimize to tray" sono presenti le 3 opzioni:
Minimizza sempre nella tray - se attivata ogni volta che si minimizza la finestra essa si dispone automaticamente nella tray
Minimizza nella tray alla chiusura - se attivata cliccando sulla X in alto a destra della finestra non si provoca la chiusura della stessa bensì la minimizzazione nella tray.
Usa doppio clic per ripristinare dalla tray - autoesplicativo

Con "minimize to tray enhancer sono presenti 3 ulteriori opzioni:
Minimizza all'apertura - In pratica quando si apre il programma si dispone automaticamente nella tray invece di aprire la finestra.
Avvia con windows - Avvia il programma all'avvio di windows
Nascondi elemento nella barra di stato - ...questo non so a che serve!

Offline AtRu

« Risposta #26 il: 11 Dicembre 2007 03:01:19 »
ciao scusate io ho sunbird versione 0.7 ho scaricato le estensioni

MinimizeToTray

Minimize To Tray Enhancer

ma quando le installo mi dice che non possono essere installate perchè il sunbird è di una versione non compatibile ho cercato un po' su google e su extenzilla, ma non ci sono aggiornamenti.

Mi chiedevo dove potevo scaricare la versione 0.6a1 di sunbird visto è compatibile con le estensioni e magari se sapete dell'esistenza degli aggiornamenti compatibili con la versione 0.7.

Grazie...

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #27 il: 11 Dicembre 2007 18:53:23 »
Forza la compatibilità dell'estensione, non cercare Sunbird 0.6a1!
Come fare: aprire l'estensione con un programma di zip e modificare il file install.rtf (via più lineare ma più difficile)
Installare Nightly tester tools (un'altra estensione) e forzare la compatibilità al momento dell'installazione di minimize to tray (enhancer): viene una casella da spuntare nella prima finestra di installazione dell'estensione.

Offline AtRu

« Risposta #28 il: 12 Dicembre 2007 01:09:45 »
Molto gentile cmq Nightly tester tools non c'è per sunbird ho modificato il file Grazie

Offline damned

« Risposta #29 il: 18 Dicembre 2007 05:24:02 »
Forza la compatibilità dell'estensione, non cercare Sunbird 0.6a1!
Come fare: aprire l'estensione con un programma di zip e modificare il file install.rtf (via più lineare ma più difficile)
Installare Nightly tester tools (un'altra estensione) e forzare la compatibilità al momento dell'installazione di minimize to tray (enhancer): viene una casella da spuntare nella prima finestra di installazione dell'estensione.

ciao a tutti, mi permetto di intromettermi nella discussione,
io ho lo stesso problema citato in questa mail ma non saprei come modificare il file install.rtf

se non chiedo troppo potreste spiegarmi come si fa?