Morale, come ho scritto nel messaggio che tu hai quotato, fate passare implicitamente (in grassetto si dovrebbe notare) il messaggio che anche se si utilizzano licenze libere è sempre meglio scoraggiare la modifica delle proprie opere usando formati non adatti a tale scopo, e nel caso qualcuno volesse convertire il vostro documento in un formato aperto e modificabile, probabilmente lo sta facendo per poi violare la licenza del documento stesso, quindi è meglio ricordargli di stare attento a non violare la licenza o verrà perseguito penalmente.
Mi dispiace ma personalmente penso che licenze libere e formati aperti debbano andare di pari passo per far crescere il Software Libero.
Ciao,
PauLoX
Vorrei capire che gusto ci trovi a cambiare le carte in tavole, facendo passare un messaggio errato e facendo un processo alle intenzioni su quanto invece esplicitamente e chiaramente è stato scritto da jooliaan.
Da dove si evince questo messaggio subdolo di scoraggiamento?
Non è stato scritto che l'opera non è modificabile, che non si può usare il formato .odt, semplicemente che in questo caso si è optato per un altra opzione di formato, con i pro e i contro che può avere questo tipo di scelta (liberissima e rispettabilissima fatta dagli autori) ma soprattutto che è importante la licenza da utilizzare e rispettare in caso di modifica da parte di terzi, solo se venisse meno questo elemento
fondamentale (non era forse chiaro in quanto scritto da jooliaan, andava messo in grassetto?) si potrà procedere, eventualmente, di conseguenza secondo quanto prescrive la legislazione specifica in vigore, dovesse, ciò, essere ravvisato dai nostri responsabili agli affari legali e generali dell'Associazione.
Non era ovvio questo?
Perchè mettere in "bocca" pensieri, idee e parole agli altri che non corrispondono al vero, ma soprattutto il tuo quesito iniziale ha avuto già una risposta diretta ed esemplificativa da parte di uno degli autori, perchè quindi cercare di sviluppare e continuare un discorso che rischia di non approdare a niente e di scostarsi da quelli che sono i temi ad oggetto di questo forum (dalle thunderfaq in quanto tali a tematiche più ampie riguardanti il software libero in generale)?
@paulox: nel quotarti senza volerlo ho cancellato la prima parte del tuo topic precedente , in cui quotavi anche iacchi, comunque è rimasto il concetto principale di cui stiamo discutendo.