(Segnalazione dell'utente aqua, che ringrazio)Sembra in assoluto il programma migliore per la gestione del "famigerato" file index.dat:
Index.dat Suite.
Lo potete prelevare dalla pagina ufficiale :
http://support.it-mate.co.uk/?mode=Products&p=Index.datSuiteCome potete vedere ci sono le versioni BASIC e FULL INSTALL che ovviamente installano il programma.
La versione STANDALONE è quella con scritto NO-INSTALL che infatti è da 180Kb.
Oppure se volete l'ultimissima versione c'è la BETA (più in basso) che va benissimo comunque, e anche quella contiene solo il file .EXE del programma.
Come potete vedere anche sul sito, non elimina VERAMENTE solo il file index.dat ma anche tutte queste caratteristiche :
- View, delete and backup index.dat files
- View and delete Temporary Internet Files (TIF)
- View and delete Cookies
- View and delete History
- View and delete Temp files
- View and delete Recent Documents
- Delete Typed URL's
- Delete Prefetch folder contents
- Auto-generation of batch file to assist in deleting the index.dat files in DOS.
- Optional add to RunOnce, Run or WinLogon registry key
- Optional deletion of swap file (9x users only)
- Optional defrag after file deletion
- Optional backup/deletion of NTUser.dat.log file (2K/XP/Server 2003 users only)
- Full application logging
Inoltre ricordo che il programma è anche STANDALONE, e occupa circa 500kb (sul disco). Direi che non è male!!!!
In più, oltre a cercarvi TUTTI i files index.dat su TUTTI i drives del vostro p.c., ha l'opzione di essere inserito nella chiave RUN del registro!!
Il che significa che, oltre a fare tutto in automatico, vi cancellerà tutti i files index.dat (oppure quello che gli avete segnalato voi) ogni volta che accendete il p.c.!!
In teoria lo potreste quindi aprire UNA VOLTA sola il programma, settare le vostre opzioni con i files e le cartelle che desiderate "PULIRE" e impostare su RUN.
Così da quel momento in poi ogni volta che aprirete Windows sarà SEMPRE pulito in automatico.
Una funzione molto interessante di questo programma (ce ne sono tante) è quella di farvi vedere il contenuto dei file index.dat con un editor interno (o esterno se volete).
Provate ad esempio, dopo la ricerca dei file index.dat, ad aprirne uno (non troppo grande però altrimenti la lista non finisce più...) con l'editor interno, e vedrete quante traccie che vengono memorizzate sul p.c. pur cancellando la cronologia, i cookie o i file temporanei di internet tramite altri programmi
Nota: niente in contrario all'uso di programmi che scansionano in automatico, per carità ..... sono utilissimi ..... a patto che poi facciano decidere a VOI quello che e' da cancellare: e questo programma lo permette!