Bella segnalazione, Ronnie91.
Sì SpyBot S&D, è in italiano, l'installer è molto pesante (52,8 MB contro i 15,6 della versione precedente) proprio perché comprende anche l'italiano. L'ho provato ieri sera sul PC di mio figlio.
Ad oggi, incredibilmente, ho cercato ma nessun sito ha ancora pubblicato un'impressione del nuovo SpyBot S&D 2.0.
Lo faccio velocemente io, però poi non "allunghiamo" il topic più di tanto, ok?
Come mia abitudine, conviene disinstallare la vecchia 1.6 (è richiesto un riavvio del sistema) prima di installare la 2.0.
L'installazione, se si seleziona la modalità esperto come io faccio sempre, richiede troppe opzioni da selezionare che io ho scelto "a naso". Purtroppo queste opzioni non sono descritte in dettaglio quando le si seleziona, come su altri programmi.
L'installazione è veloce, ma ho trovato delle voci non tradotte in italiano (molte di più che nella precedente versione).
L'interfaccia del programma (mi riferisco sempre alla modalità esperto), con il suo "Centro iniziale" spiazza un po' ma con pazienza la si "assorbe" pure. Tante le novità a livello di funzioni, ma le essenziali ci sono tutte:
- Scansione sistema (non c'è più il giochino);
- Scansione file;
- Immunizzazione (comprende la scansione anche di Thunderbird);
- Quarantena (prima non c'era);
- Aggiornamenti.
Tra gli strumenti avanzati che mi sono ritrovato e che comunque è possibile selezionare in seguito, ci sono:
- Impostazioni (davvero molto complete - anche se mancano le scelte di selezionare determinati suoni dopo la scansione, almeno io non li ho trovati - e fatte bene);
- Strumenti di avvio (di non facile comprensione);
- Scansione rootkit (come sopra).
Mi lasciano indifferente altre funzioni:
- Ripristino del sistema;
- Scansione telefono;
- Ambiente di ripristino (che è solo per gli utenti con licenza a pagamento).
E' presto per dare un giudizio, ma spero che questa nuova versione di SpyBot Search and Destroy non mi faccia rimpiangere la vecchia, che faceva una sola cosa (ricerca e rimozione di adware e spyware) ma la faceva con onestà, senza troppi falsi positivi.
Questa versione ha tante cose in più (scansione rootkit) che non so a che cosa siano utili, visto che quelle cose in più sono di serie su un buon programma antivirus... Spero che non ci siano dei conflitti, visto che la stessa Safer-Networking Ltd avverte che ci sono problemi di compatibilità con McAfee e TrendMicro.
Comunque il prodotto non mi ha deluso, sia ben chiaro... è solo che non vorrei che facesse la stessa fine di Lavasoft Ad-aware (il quale si è reso inutilizzabile versione dopo versione).