Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Software OpenSource & Software Gratuito  (Letto 497278 volte)

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #1515 il: 08 Novembre 2012 19:37:31 »
Chissà se fra qualche anno ci saranno ancora le applicazioni desktop, escluso il browser.

ApacheCon Europe 2012 | Presentation: Cloud Apache OpenOffice.org Based on HTML 5
Citazione
This session will present the exploration to take use of the new characters and capabilities issued by HTML 5 to render the windows of Apache OpenOffice.org running in a server from a web browser and provide document editing capabilities and interaction user experiences within a web page. The vision is to develop a kind of Cloud OpenOffice and dig out the opportunities to compete with MS Office within the internet application and cloud environment.

Offline deckard

« Risposta #1516 il: 08 Novembre 2012 20:30:01 »
In un paese con un forte digital divide come il nostro avere come unica applicazione il browser è un lusso che non ci si può permettere...
Hanno anche fatto una distribuzione di Linux pensata per i servizi online, ma il suo successo è legato alla connessione internet...

Offline fabrixx

« Risposta #1517 il: 08 Novembre 2012 20:34:34 »
Avira Free Android Security

Con Windows usavo l'ottimo Antivir, l'ho messo pure su Android (al di la dei dubbi sull'effettiva utilità mi sembra fatto bene).

Offline Geko

« Risposta #1518 il: 08 Novembre 2012 22:44:11 »
In un paese con un forte digital divide come il nostro avere come unica applicazione il browser è un lusso che non ci si può permettere...

A parte l'esattezza incontestabile di questa osservazione,io non arrivo ancora a capire  cosa ci sarebbe di tanto sbagliato nell'avere i programmi che servono ed i propri dati sul proprio computer,ma sarò rimasto indietro ;)

Online Iceberg

• Moderatore
« Risposta #1519 il: 08 Novembre 2012 23:12:35 »
Propri dati.
Non devi avere propri dati.
E' per il tuo bene.

Offline Geko

« Risposta #1520 il: 08 Novembre 2012 23:23:43 »
Potrei farne un uso sbagliato ;) meglio che li abbiano loro,che sanno come usarli.

Offline Ronnie91

« Risposta #1521 il: 20 Novembre 2012 00:19:10 »

Offline deckard

« Risposta #1522 il: 20 Novembre 2012 10:16:12 »
Spybot – Search & Destroy 2.0
Versione Free (gratis) Home (¤9.99 / $13.99) Professional (¤19.99 / $24.99)
http://www.safer-networking.org/private/
Forse la versione Free è intesa per uso privato non (in ambiente) commerciale , sicuramente è dotata di meno funzionalità.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #1523 il: 21 Novembre 2012 10:46:55 »
Bella segnalazione, Ronnie91.
Sì SpyBot S&D, è in italiano, l'installer è molto pesante (52,8 MB contro i 15,6 della versione precedente) proprio perché comprende anche l'italiano. L'ho provato ieri sera sul PC di mio figlio.

Ad oggi, incredibilmente, ho cercato ma nessun sito ha ancora pubblicato un'impressione del nuovo SpyBot S&D 2.0.
Lo faccio velocemente io, però poi non "allunghiamo" il topic più di tanto, ok?

Come mia abitudine, conviene disinstallare la vecchia 1.6 (è richiesto un riavvio del sistema) prima di installare la 2.0.

L'installazione, se si seleziona la modalità esperto come io faccio sempre, richiede troppe opzioni da selezionare che io ho scelto "a naso". Purtroppo queste opzioni non sono descritte in dettaglio quando le si seleziona, come su altri programmi.

L'installazione è veloce, ma ho trovato delle voci non tradotte in italiano (molte di più che nella precedente versione).

L'interfaccia del programma (mi riferisco sempre alla modalità esperto), con il suo "Centro iniziale" spiazza un po' ma con pazienza la si "assorbe" pure. Tante le novità a livello di funzioni, ma le essenziali ci sono tutte:
- Scansione sistema (non c'è più il giochino);
- Scansione file;
- Immunizzazione (comprende la scansione anche di Thunderbird);
- Quarantena (prima non c'era);
- Aggiornamenti.

Tra gli strumenti avanzati che mi sono ritrovato e che comunque è possibile selezionare in seguito, ci sono:
- Impostazioni (davvero molto complete - anche se mancano le scelte di selezionare determinati suoni dopo la scansione, almeno io non li ho trovati - e fatte bene);
- Strumenti di avvio (di non facile comprensione);
- Scansione rootkit (come sopra).

Mi lasciano indifferente altre funzioni:
- Ripristino del sistema;
- Scansione telefono;

- Ambiente di ripristino (che è solo per gli utenti con licenza a pagamento).

E' presto per dare un giudizio, ma spero che questa nuova versione di SpyBot Search and Destroy non mi faccia rimpiangere la vecchia, che faceva una sola cosa (ricerca e rimozione di adware e spyware) ma la faceva con onestà, senza troppi falsi positivi.

Questa versione ha tante cose in più (scansione rootkit) che non so a che cosa siano utili, visto che quelle cose in più sono di serie su un buon programma antivirus... Spero che non ci siano dei conflitti, visto che la stessa Safer-Networking Ltd avverte che ci sono problemi di compatibilità con McAfee e TrendMicro.

Comunque il prodotto non mi ha deluso, sia ben chiaro... è solo che non vorrei che facesse la stessa fine di Lavasoft Ad-aware (il quale si è reso inutilizzabile versione dopo versione).

Offline p060477

« Risposta #1524 il: 21 Novembre 2012 11:29:07 »
comunque si puo' sempre attendere e tenersi la 1.6
che potrebbe rivelarsi la scelta migliore..

Offline fabrixx

« Risposta #1525 il: 27 Novembre 2012 21:56:15 »
Webconverger Web Kiosk free che gira interamente da Cd-Rom o chiave USB.
« Ultima modifica: 27 Novembre 2012 21:58:11 da fabrixx »

Offline ziobubu

« Risposta #1526 il: 03 Dicembre 2012 14:26:05 »
Cosa ne pensate di questo tool? Mi sembra interessante ma non so proprio quanto vada a fondo nella decrapification :D
Ho visto che era già stato proposto da @miki64 attraverso un articolo di IlSoftware, ma erano 4 anni fa :?

PC Decrapifier

Che possa rendersi utile con computer in condizioni pessime da risistemare? Qualcuno ha magari un dispositivo su cui provare?

« Ultima modifica: 03 Dicembre 2012 14:29:30 da ziobubu »

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #1527 il: 04 Dicembre 2012 15:20:53 »
Che possa rendersi utile con computer in condizioni pessime da risistemare?

In realtà no. L'uso di PC Decrapifier è questo:
  • vai in un negozio/supermercato e compri un PC di marca (non un assemblato);
  • al primo avvio ti ritrovi installati parecchi programmi di default che il produttore (Acer, HP, Sony, ecc...) inserisce nella propria installazione Microsoft Windows;
  • lanci PC Decrapifier e lui in un'unica soluzione ti permettere di rimuovere tutti questi programmi/add-on non voluti che tendenzialmente appesantiscono inutilmente il PC.
Quindi, se ti ritrovi in mano un "computer in condizioni pessime", con malware/toolbar e schifezze varie installate, PC Decrapifier ti servirà relativamente a poco.

Offline ziobubu

« Risposta #1528 il: 04 Dicembre 2012 15:23:41 »
Ah :(
Allora si ritorna al caro vecchio formattone :lol:

Grazie ;)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #1529 il: 04 Dicembre 2012 17:40:36 »
Non trovo che abbia molto senso segnalare la disponibilità di una nuova distribuzione Linux derivata da una derivata, ma stavolta faccio un'eccezione su una nuova distro del sistema operativo del Pinguino perché mi pare molto interessante (e contiene sia Firefox e sia Thunderbird):
elementary OS Luna beta.