Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: NAGIOS CHECKER  (Letto 1357 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ismet

  • Post: 34
NAGIOS CHECKER
« il: 29 Aprile 2007 18:54:15 »
Qualcuno sa esattamente qual'è la funzione dell'estensione NAGIOS CHECKER in ambiente windows e come settarla correttamente? :?:
Saluti a tutti  :D

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: NAGIOS CHECKER
« Risposta #1 il: 29 Aprile 2007 19:03:01 »
Nagios è un programma che consente il monitoraggio di sistemi Linux (e forse anche Unix).

Questa estensione consente di avere alcuni dati relativi agli indicatori delle macchine monitorate direttamente sulla barra di stato in Firefox.

Circa la configurazione mi spiace, ma non so proprio aiutarti, trattandosi di un'applicazione MOLTO specifica (e destinata ad amministratori di sistemi Linux).

Ciao

Offline ismet

  • Post: 34
Re: NAGIOS CHECKER
« Risposta #2 il: 29 Aprile 2007 19:06:01 »
Nagios è un programma che consente il monitoraggio di sistemi Linux (e forse anche Unix).

Questa estensione consente di avere alcuni dati relativi agli indicatori delle macchine monitorate direttamente sulla barra di stato in Firefox.

Circa la configurazione mi spiace, ma non so proprio aiutarti, trattandosi di un'applicazione MOLTO specifica (e destinata ad amministratori di sistemi Linux).

Ciao


Ti ringrazio per la cortese risposta,
se ho ben capito in ambiente windows non ha nessuna utilità poichè destinato a sistemi unix.
Saluti

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: NAGIOS CHECKER
« Risposta #3 il: 29 Aprile 2007 19:09:13 »
Allora: il programma Nagios è per Linux/Unix

http://it.wikipedia.org/wiki/Nagios

ma l'estensione accede all'interfaccia web di Nagios per effettuare il recupero dei dati degli indicatori. Perciò l'estensione può essere probabilmente usata anche su Windows.

Offline ismet

  • Post: 34
Re: NAGIOS CHECKER
« Risposta #4 il: 29 Aprile 2007 19:14:19 »
Allora: il programma Nagios è per Linux/Unix

http://it.wikipedia.org/wiki/Nagios

ma l'estensione accede all'interfaccia web di Nagios per effettuare il recupero dei dati degli indicatori. Perciò l'estensione può essere probabilmente usata anche su Windows.

Personalmente, non avendo ben capito l'utilizzo e/o funzione di questa estensione,  non l'ho ancora disinstallata ma, semplicemente, disattivata.
Rimango, tuttavia, in attesa di qualche informazione che possa indicarmi come settarla esattamente.

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: NAGIOS CHECKER
« Risposta #5 il: 30 Aprile 2007 10:46:21 »
Non conosco l'estensione, ma... hai provato a chiedere lumi allo sviluppatore?

Offline ismet

  • Post: 34
Re: NAGIOS CHECKER
« Risposta #6 il: 30 Aprile 2007 11:06:59 »
Non conosco l'estensione, ma... hai provato a chiedere lumi allo sviluppatore?

Potrebbe essere un'idea.
Proverò e poi magari farò sapere.
Ciao

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: NAGIOS CHECKER
« Risposta #7 il: 30 Aprile 2007 14:21:10 »
Possiedi un server web linux che ospita un sito web tuo o di altri, e vuoi controllare continuamente qual'è il suo stato di salute?

Su quel server è installato nagios?

Allora ti serve!

ELSE

no.

Offline ismet

  • Post: 34
NAGIOS CHECKER
« Risposta #8 il: 30 Aprile 2007 14:34:33 »
Possiedi un server web linux che ospita un sito web tuo o di altri, e vuoi controllare continuamente qual'è il suo stato di salute?
Su quel server è installato nagios?
Allora ti serve!
ELSE
no.

Grazie per la risposta!
Devo dire che se sono queste le condizioni di utilizzo, posso senz'altro disinstallare l'estensione, poichè non ho nessun server da monitorare! :?
Tuttavia, durante il periodo in cui ho utilizzato tale estensione è capitato che mi segnalava  alcuni siti nei quali non era possibile avviare  l'applicazione mentre in moltissimi altri, invece, mi segnalava che tutto era regolare.
Da cosa dipende allora questa selezione nel poter avviare correttamente o meno la predetta estensione? :?: :?:
Saluti :D

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: NAGIOS CHECKER
« Risposta #9 il: 01 Maggio 2007 08:23:38 »
:shock:

Asp.net! mi metti il dubbio così...

Credo che a questo punto, l'estensione possa essere usata per monitorare tutti i siti, o meglio i server, che hanno nagios installato sopra... Devo approfondire, la cosa sembra strana e interessante...

Offline ismet

  • Post: 34
Re: NAGIOS CHECKER
« Risposta #10 il: 01 Maggio 2007 09:37:15 »
:shock:
Asp.net! mi metti il dubbio così...
Credo che a questo punto, l'estensione possa essere usata per monitorare tutti i siti, o meglio i server, che hanno nagios installato sopra... Devo approfondire, la cosa sembra strana e interessante...

Va bene,
io nel frattempo ho anche chiesto informazioni allo sviluppatore.
Saluti  :lol:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.