Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: <T> articoli su firefox  (Letto 138857 volte)

Offline next

Re:<T> articoli su firefox
« Risposta #300 il: 20 Gennaio 2025 14:40:39 »
Nel vecchio sito abbiamo avuto a che fare con edizioni master (ora fallita) ... era spazzatura pura.
Non è stato sempre così a dire il vero. WinMagazine per diverso tempo è stata una buona rivista divulgativa ed anche la versione in italiano di Computer Build agli inizi non era malvagia specie nelle prove comparative. IoProgrammo è stata per molti anni davvero buona. Poi ad un certo punto tutto è andato a rotoli e non è rimasto nulla da salvare.
Da questa esperienza ho maturato un primo criterio di selezione: se gli articoli non sono firmati, la qualità è scadente (=li compero per due lire da un market place che a sua volta li compra per due noccioline da utenti sfruttati).

Offline deckard

« Risposta #301 il: 20 Gennaio 2025 15:51:08 »
Quoto interamente E Confermo quanto detto da @Next.

Anche la rivista Linux Magazine per quella che è stata la mia esperienza non era affatto male, poi la rivista non è stata acquistata dal nuovo editore e ciò può essere a causa del fatto che avevano già una rivista su Linux e il taglio era molto diverso. Probabilmente con l'acquisizione del “"Know How"” e portando avanti i contratti lavorativi con i collaboratori forse ci sarebbe stato margine per un miglioramento, ma non saprei cosa dire a eventuale e ipotetica conferma di ciò.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #302 il: 20 Gennaio 2025 16:44:18 »
ma te continui a comprare queste riviste? No, così per chiedere....
No, quelle riviste di informatica non le compro più, le sfoglio soltanto perché ormai la qualità è davvero bassa (come ben ha sottolineato chi mi ha preceduto), forse si salva solo <<PC Professionale>> ma non è il mio target.

Compro invece, quando posso, i fumetti di Zagor perché è sì comodo scaricarseli a sbafo, ma in questa maniera si rischia che il personaggio chiuda per sempre i battenti... e allora addio anche per gli scaricatori a sbafo!

Come dico sempre: il serpente furbo è quello che si ingegna per divorarsi tutte le uova che trova nel nido di un uccello. Il serpente intelligente è invece quello che si ingegna per divorarsi tutte le uova che trova nel nido di un uccello, tranne uno. ®

Cercate su Internet, non troverete una citazione simile alla mia perché è tutta farina del mio sacco...

In sintesi: le riviste di informatica potrebbero pure chiudere, la loro qualità è peggiorata (abbiamo più volte discusso pure di alcuni siti Web informatici molto famosi che ormai sono solo contenitori di offerte 3x2...) e quindi hanno segnato da soli il proprio destino.
I fumetti, invece, pur cambiando pelle e proponendo i loro personaggio in forma multimediale, hanno bisogno dei lettori paganti per sopravvivere.
E io faccio parte di quelli che reputa (reputava, ahimè) le edicole come una chiesa...

Offline deckard

« Risposta #303 il: 21 Gennaio 2025 11:23:59 »
«PC Professionale» ogni tanto si salva in calcio d'angolo e riesce a schivare i colpi delle critiche, il fatto di essere potenzialmente una presunta rivista opinionata e volta a un pubblico particolare.

Sicuramente se nessuno compera prodotti editoriali di qualità o i loro abbonamenti ai siti Internet, c'è il serio rischio che anche loro appendano la penna e il pennino per tablet al chiodo e abbassino definitivamente la claire, o serranda che a dir si voglia.

L'editoria e le pubblicazioni di qualità servono sempre, e anche in questo caso si potrebbero far scorrere fiumi di inchiostro sulla pubblicità e sulle pratiche editoriali scorrette (Pubblicità mirata, profilazione e click-bait), ma è sempre più difficile dedicare ad esse il tempo e le risorse che meriterebbero...

L'edicola è «“"un luogo sacro, un rifugio sicuro come le chiese, ndr"”»?!? I tempi cambiano e le esigenze della clientela e la natura dei prodotti con esse... ma anche le riviste di informatica e i prodotti editoriali a esse correlati hanno bisogno di clienti paganti e di entrate pubblicitarie e di “"contributi all'editoria"”, e sottolineo l'utilizzo delle virgolette...

A fine '800 e forse ancora agli inizi del '900 potevamo trovare in giro per le grandi città italiane come Milano gli addetti all'accensione delle lampade a olio sui lampioni, o alla verifica del corretto funzionamento (o all'aggiunta di altro olio), ma ora come ora quel mestiere è decisamente estinto e rimane nelle foto storiche, nei documentari, nei film d'epoca, e forse in alcune opere teatrali come rappresentazione di un ricordo, di una memoria storica...

Offline fabrixx

« Risposta #304 il: 21 Gennaio 2025 20:43:44 »
Comunque PC Professionale quando lo leggevo (dal 2001 in poi) era una signora rivista, andavo sempre a cercare la rubrica su Linux che era sempre in fondo, ma soprattutto il software e le analisi approfondite delle ultime CPU ecc. Era l'unica che acquistavo regolarmente e non costava neanche pochissimo ricordo.
Mi è capitato di rivederlo poi in edicola e mi ha fatto pena, pochissime pagine...sono davvero cambiati i tempi come dite.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #305 il: 14 Giugno 2026 15:41:14 »
Su <<Computer Idea>> , n° 362 del 18 giugno/1° luglio 2026, la copertina strilla  <<IL BROWSER SBLOCCATO!>>, sottotitolo <<Abbiamo realizzato una versione di Firefox potenziata con tantissime funzioni aggiuntive e link segreti. Al suo interno: film gratis, guide pratiche, i migliori chatbot IA, videogiochi, sconti e offerte e tanto altro ancora>>
A pagina 4 l'articolo spiega che << ...abbiamo  preso  una versione  di  Firefox  Portable  e l’abbiamo completamente personalizzata,  arricchendola  con strumenti utili e soprattutto con una ricca raccolta di segnalibri organizzati per categoria. In questo modo, con pochi clic del mouse, possiamo entrare immediatamente nel mondo del Web senza dover configurare nulla e senza perdere tempo prezioso... dai canali Telegram più interessanti alle banche dati dedicate alla grafica digitale. Non mancano i collegamenti a servizi di streaming gratuiti e legali, portali ricchi di contenuti utili, raccolte di applicazioni, giochi e strumenti online capaci di semplificare molte attività quotidiane. Tra le novità, non mancano i collegamenti diretti ai chatbot IA più utilizzati, senza dimenticare che il motore di DuckDuckGo, impostato di default, integra esso stesso l’intelligenza artificiale proprietaria di Duck.ai.>>

Questa versione portatile, ricca e sicura, si può scaricare da [url che miki64 deve aggiornare con una propria versione in quanto il browser concede dei cookie che su alcuni siti non sono per niente necessari] .
--
Ora, ognuno di noi ha la propria sacrosanta idea di quello che è utile o indispensabile su un browser, non è questo il punto focale del mio commento.
Il fulcro del mio intervento è: avete notato quale browser è stato utilizzato per consentire tutte queste mirabolanti caratteristiche?
Non l'onnipresente Chrome.
Non il solito Edge.
Non l'osannato Brave.
Non il completissimo Vivaldi.
Non lo storico Opera.
Non l'affidabile TOR Browser.
Non il riservato DuckDuckGo.
È stato utilizzato Firefox. Stop.

:fx:

« Ultima modifica: 14 Giugno 2026 17:53:12 da miki64 »