Autore Topic: <T> articoli su firefox  (Letto 90110 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:<T> articoli su firefox
« Risposta #285 il: 09 Maggio 2020 14:24:42 »
Più che un articolo cartaceo su Firefox, condivido con voi questa cosa che non ricordavo assolutamente.
Anzi, questo trucco è ancora (leggermente) più completo dell'articolo tradotto dal nostro michro:
https://support.mozilla.org/it/kb/cercare-schede-aperte-firefox
È tratta da un articolo del Disinformatico.
Citazione
In Firefox c’è un sistema più selettivo che mostra solo i risultati della ricerca nelle schede aperte: si digita nella casella degli indirizzi il simbolo di percentuale (%) seguito da uno spazio e poi dalla parola chiave che si vuole cercare.

La ricerca è limitata, a quanto mi risulta, al testo contenuto negli URL o nella descrizione (title HTML) della pagina presente nella scheda, ma è decisamente meglio di niente e funziona bene se vi ricordate il nome del sito di cui state cercando la scheda.
In alternativa, trovate in alto a sinistra nelle finestre di Firefox una freccia rivolta in basso che fa esattamente la stessa cosa quando vi cliccate sopra e scegliete "Cerca scheda".

Nota.
Su Pale Moon la ricerca è migliore: aprendo l'Elenco schede in fondo alle stesse (dopo il "+" di una nuova scheda) si cerca invece anche nel testo contenuto in una pagina web (ad esempio, tenendo aperta la scheda del Disinformatico suddetta, Firefox non trova la stringa "La ricerca è limitata, a quanto mi risulta" mentre Pale Moon sì e restituisce subito la scheda di Attivissimo).

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re:<T> articoli su firefox
« Risposta #286 il: 09 Maggio 2020 18:03:15 »
Caro Miki, in effetti l'articolo del supporto Sumo che ho tradotto è molto semplificato ma... prova a dare un'occhiata a questo paragrafo e scoprirai tante altre sorpresine ;-)
https://support.mozilla.org/it/kb/Barra%20degli%20indirizzi%20intelligente#w_modificare-dinamicamente-i-risultati

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:<T> articoli su firefox
« Risposta #287 il: 09 Maggio 2020 20:55:40 »
Caro michro, in effetti non ricordavo quel paragrafo.   ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:<T> articoli su thunderbird
« Risposta #288 il: 05 Novembre 2021 16:37:30 »
Credo che sia la prima volta che Thunderbird abbia un risalto così enorme in copertina.
Parlo del n° dicembre/gennaio 2021/2022 di <<Ubuntu Facile>>
che riporta: <<TUTTI I TUOI ACCOUNT EMAIL IN UN POSTO SOLO
Sfrutta le fantastiche novità di Thunderbird per gestire posta, calendari e contatti tutto insieme">>
.



E infatti da pag. 14 a pag. 17 l'articolo spiega alcune caratteristiche della nuovissima versione 91 (caratteristiche ovviamente valide anche su Windows e Mac).  :like:



Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:<T> articoli su firefox
« Risposta #289 il: 22 Novembre 2022 11:35:42 »
Su <<Il mio computer Idea!>> , n° 269 del 24 novembre-7dicembre 2022, a pagina 39  c'è mezza pagina dedicata all'app/estensione
<<Pocket>>
Salva le pagine più interessanti e archiviale in modo da non perderle e leggerle anche in modalità semplificata

Mentre  navighiamo  su Internet, è facile ritrovarsi  con  più  schede aperte che poi è difficile organizzare o recuperare in un se-
condo  momento.  Un’app  come  Pocket  può  rivelarsi  un comodo  aiuto  in  quanto  permette  di  salvare  e  archiviare  gli  articoli  più  interessanti e anche di visualizzarli in modalità  testuale  senza  i  tanti  banner  pubblicitari  che  distraggono  dalla  lettura.
Tutto quello  che  serve  dopo  avere  installato  l’app  è  una  registrazione  che  può  avvenire usando la nostra email ma anche l’account di Google o Facebook.
Da questo momento potremo  recuperare  in  qualsiasi  momento  le  pagine  che ci  interessano  da  qualsiasi dispositivo.  Così,  per  esempio, se andiamo a lavorare con la metropolitana e ci capita di leggere sul browser un articolo  interessante,  potremo  salvarlo  su  Pocket  toccando la voce Aggiungi a Pocket della  finestra  Condivisione e  poi  leggerlo  dal  computer.
Viceversa,  se  al  lavoro  ci  imbattiamo in un pezzo interessante  che  però  non  abbiamo il  tempo  di  leggere,  potremo
salvarlo  in  Pocket  utilizzando l’estensione  disponibile  per  i principali  browser  e  poi  leggerlo sulla metropolitana con
lo smartphone mentre torniamo  a  casa. 
La  sezione  Scopri consiglia poi articoli su misura basati sulle nostre abitudini di lettura che potremo salvare nell’app oppure eliminare.
VOTO 9
PREZZO  Gratis
VERSIONE da Android 5.0, iOS 13
PRO Sistema di gestione e condivisione delle pagine Internet su più dispositivi.
CONTRO Pubblicità invasiva.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:<T> articoli su firefox
« Risposta #290 il: 04 Ottobre 2023 10:39:58 »
Su <<PC Professionale>> , n° 391 di ottobre 2023, a pagina 39  c'è mezza pagina dedicata all'app <<Thunderbird>> nell'articolo <<I migliori programmi gratuiti>>.

Vengono presentati altri software gratuiti.
- Sistema operativo: Linux.
- Audio e video: Audacity, Handbrake, OBS Studio, Reaper, Shotcut, VLC media player.
- Comunicazione: Discord, Team Viewer, Zoom Meetings e appunto Thunderbird.
- Intrattenimento: Google Earth Pro, Mame, Plex, Stemio.
- Immagini: FastStone Image Viewer, GIMP, Inkscape, Paint.Net.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:<T> articoli su firefox
« Risposta #291 il: 09 Ottobre 2023 16:57:11 »
Su <<Computer Idea>> , n° 292 del 12-25 ottobre 2023, a pagina 22 e a pagina 23 viene presentata la nuova versione 115 Supernova <<Thunderbird si è rifatto il look>>.
Il popolare client di posta di casa Mozilla torna a stupire con la nuova versione Supernova, rivista nel design e in alcune delle funzionalità principali

I difetti?
Citazione
Per esempio, nel caso degli account Google,  la  sincronizzazione  con il  calendario  è  imperfetta  (per visualizzare i Task bisogna usare un  componente  sggiuntivo  non troppo  aggiornato).  Più  importante,  al  momento  gli  account
Microsoft  non  sembrano  essere supportati se configurati con un sistema  di  autenticazione  avanzato  (per  esempio  quello  a  due fattori  attraverso  l’app  Authenticator).  Inoltre,  qualsiasi  filtro per  scremare  newsletter,  spam, notifiche  e  così  via  deve  essere configurato manualmente. 

Citazione
La  nuova  versione Supernova  presenta  senza  dubbio numerose scelte interessanti, ma  altre  sembrano  rimaste  indietro  nel  tempo.  Ne  è  l’emblema  la  possibilità  di  configurare account di chat e messaggistica.
Molto interessante, ma la lista di  ma la lista di servizi disponibili è quantomeno peculiare: al sempreverde IRC si affiancano  infatti  XMPP,  Matrix e  Odnoklassniki  (un  social  network russo). Non c’è traccia non solo  dei  sistemi  di  messaggistica telefonica ma nemmeno, per esempio, di  Discord.
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2023 14:37:13 da miki64 »

Offline deckard

  • Post: 3666
Re:<T> articoli su firefox
« Risposta #292 il: 11 Ottobre 2023 09:55:36 »
Non c’è traccia dei sistemi  di messaggistica telefonica probabilmente perché non possono essere inseriti per motivi tecnici, di implementazione dei sistemi di sicurezza e di cifratura E2E o di licenza.
Non c'è traccia di Discord perché Discord non è presente per motivi di licenza: https://discord.com/terms
Discord è un software proprietario e per quanto mi è dato di capire l'accesso può avvenire solo tramite il loro programma (o app per dispositivi mobili).
Analogamente i programmi e le librerie per accedere a Discord non possono essere inseriti all'interno di Thunderbird o altri client, se ho capito correttamente.

Per quanto riguarda XMPP e Matrix Saverio e/o MTE90 s'erano espressi in merito. La cosa ha una logica per chi all'interno di una comunità lavora in gruppo, ma probabilmente non è la soluzione più funzionale.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:<T> articoli su firefox
« Risposta #293 il: 11 Ottobre 2023 14:34:48 »
Deckard, meriteresti tu di scrivere certi articoli...

Offline deckard

  • Post: 3666
Re:<T> articoli su firefox
« Risposta #294 il: 11 Ottobre 2023 16:26:39 »
Probabilmente anche Next aveva scritto qualcosa circa i sistemi di messaggistica, IEC, XMPP, Jabber e Matrix, ma non riesco a ricordare esattamente dove. Evidentemente dopo aver passato tanto tempo nella stessa bocciofila e presso la stessa balera del presidente emerito i segni sulla memoria si sentono e si vedono...  :fischio:

Seriamente parlando a me viene il dubbio che chi scrive gli articoli auspicando l'integrazione di vari sistemi di conversazione o di messaggistica non ha ben chiaro in mente alcune necessità tecniche e giuridiche a partire dai termini di servizio delle piattaforme passando dalle licenze del programma Thunderthird e del client di Discord, tanto per rimanere nell'esempio di prima, fino alla necessità di preservare gli standard qualitativi di cifratura E2E e di sicurezza.
Vero è che c'è stato fino al 2013 Instantbird, software libero disponibile sotto Licenza GNU GPL adoperato client di instant messaging multipiattaforma basato sul XULRunner di Mozilla e sulla libreria open source libpurple usata con Pidgin.
Dal 2013 Pidgin s'è evoluto molto, come pure i servizi di messaggistica, ma sinceramente non so quanto sia possibile introdurre determinati servizi.
Forse Thunderbird e piattaforme come Discord, Whatsapp e Telegram o altre reti sociali sono dei mondi a parte.
(Oltre al fatto che c'è il problema di come conservare con sicurezza all'interno di un client e-mail i codici d'accesso a dei siti di terza parte, sempre che l'utilizzo di TB sia in linea con i TOS)...

Offline deckard

  • Post: 3666
Re:<T> articoli su firefox
« Risposta #295 il: 09 Novembre 2023 21:49:45 »
Su <<PC Professionale>> , n° 391 di ottobre 2023, a pagina 39  c'è mezza pagina dedicata all'app <<Thunderbird>> nell'articolo <<I migliori programmi gratuiti>>.

Su <<PC Professionale>> , n° 392 di novembre 2023, a pagina 58-59  c'è mezza pagina dedicata all'app <<Firefox>> nell'articolo <<I migliori programmi gratuiti. Seconda parte.>>.
Vengono presentati altri software gratuiti.
- Gestione semplificata: WingetUI.
- Produttività: Foxit PDF Viewer, Libreoffice, Scribus, yWriter, Microsoft Onenote, Notepad++, Todoist, Obsidian, Visual Studio Code, e appunto Firefox.
- Privacy e sicurezza: Avast ONE Essential, Bitwarden, Brave, Proton VPN.
- Utility e manutenzione: Windows System Control Center, Recuva, Teracopy, Microsoft Cattura e annota, Screepal, UdateHub.
« Ultima modifica: 09 Novembre 2023 21:53:46 da deckard »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.