Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Sicurezza on-line c/c  (Letto 1121 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline azzi

  • Post: 12
Sicurezza on-line c/c
« il: 18 Aprile 2007 00:33:00 »
Salve a tutti, ho da poco aperto un c/c on-line e vorrei capire come posso "accedere" al mio c/c (cookie ecc). Diciamo al teoria. Cosa bisogna conversare quale no ecc

Esistono qlk estensione ke mi permette di aumentare la sicurezza dei dati?

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Sicurezza on-line c/c
« Risposta #1 il: 18 Aprile 2007 08:23:11 »
Citazione
Diciamo al teoria. Cosa bisogna conversare quale no ecc
Ti chiedo una cortesia: rileggi il tuo messaggio e dimmi se ci capisci qualcosa. Io sinceramente non ci riesco :?

Per quanto riguarda lo stile di scrittura SMS: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?action=regolamento

Offline azzi

  • Post: 12
Re: Sicurezza on-line c/c
« Risposta #2 il: 18 Aprile 2007 18:28:46 »
scusami troppe ore di alvoro  :?

allora ricominciamo. Ho aperto un conto corrente on-line.
Vorrei sapere quali misure posso adottare per aumentare il livello di sicurezza.
Visto che uso Firefox vorrei sapere se esistono e quali sono le estensioni che posso venire incontro al mio desiderio.

Vorrei sapere come possono "entrare" nel mio c/c. Esempio se mi salvo username e password qualche malitenzionato può intercettare i miei dati? Come può farlo?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35809
Re: Sicurezza on-line c/c
« Risposta #3 il: 18 Aprile 2007 18:46:18 »
Eccoti una serie di consigli (generici e non specifici) per aumentare la tua sicurezza (ma sicuramente mi dimenticherò qualche cosa, vedrai che ci saranno altri suggerimenti).

Installati le estensioni più conosciute per la tua sicurezza (NoScript) e per la tua privacy (AdBlock, varie estensioni di gestione dei cookie eccetera).

Le trovi tutte sul portale di www.extenzilla.org .

Poi vai nella scheda "Strumenti / Opzioni / Privacy" e (se vuoi, io lo trovo scomodo) togli la spunta da "Salva le informazioni inserite nei moduli e nella barra di ricerca".
Invece, metti la spunta su "Elimina sempre i dati personali alla chiusura di Firefox".

Nella scheda "Sicurezza" - invece - lascia spuntate le prime due caselle, mentre non spuntare le due caselle delle "Password".

Credo sia tutto, dovresti avere così un browser ancora più "blindato" contro i malintenzionati (FF non supporta ActiveX e VBS, perciò già "di serie" è molto più sicuro rispetto ad altri).

Ora potrai viaggiare su un'automobile sicura, con ottima tenuta di strada, maneggevolezza, potenza e airbag con cinture di sicurezza efficacissimi... ma ciò non significa che gli incidenti te li devi andare a cercare... Ci siamo capiti, no?  ;)

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Sicurezza on-line c/c
« Risposta #4 il: 18 Aprile 2007 18:50:46 »
credo che più che estensioni, la cosa fondamentale sia l'attenzione.

1- Firewall ed antivirus sempre aggiornati
2- Non accedere mai al sito della banca da un link, per evitare problemi di phishing (ad esempio da un link come questo http://www.bnl.it... come vedi è un attimo trovarsi dove non si dovrebbe.
3- Non salvare alcuna informazione sensibile (username o -peggio ancora- password) sul tuo PC. Certo è molto più comodo accedere direttamente, ma se per qualunque motivo il tuo PC dovesse essere "bucato" allora sei nei guai... tutto sommato meglio fare la fatica di riempire i campi manualmente.

Per il resto ti ha già risposto Miki, Firefox è sicuramente un mezzo più sicuro di Explorer, ma come tutto non può avere una blindatura totale. A questa mancanza può sopperire solo il buon senso dell'utilizzatore ;)

Offline azzi

  • Post: 12
Re: Sicurezza on-line c/c
« Risposta #5 il: 19 Aprile 2007 00:55:05 »
ok sul lato firewall e antivirus. NoScript e Adblock Plus li usa da un bel pezzo e funzionano da dio.
Mi sono aggiunto nei segnalibri il sito di riferimento così sono sicuro di non sbagliare.

In aggiunta uso per semplicità Unhide Passwords che mi permette di vedere la password e non gli asterischi *.
Uso anche Master Password Timeout che se ho capito bene dopo un tot di secondi mi cancella la password.

Qualche estensione da suggerirmi?! Magari che si possa personalizzare su determinati siti web. Tipo controllo dei dati ecc.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35809
Re: Sicurezza on-line c/c
« Risposta #6 il: 19 Aprile 2007 09:24:28 »
Io direi che va già tutto bene così, se hai seguito i nostri consigli.
Non conosco Unhide Passwords e Master Password Timeout, ma dovresti essere a posto.
Sicuri sì, paranoici no.   ;)
Ciao,

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.