Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: ff insicuro??..una scan con clamwin mi ha trovato virus dentro mozilla ff..  (Letto 3433 volte)

Offline p060477

ciao!
ho fatto una scan con clamwin,ultima vers.0.90,e mi ha trovato 2 virus in mozilla,di phising..e' la prima volta..ecco il report della scan:
C:\Documents and Settings\eMule_Secure\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\45e6m7z1.default\Cache\5E0AD07Dd01: HTML.Phishing.Auction-272 FOUND
C:\Documents and Settings\eMule_Secure\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\45e6m7z1.default\Cache\5E0AD07Dd01: moved to 'C:\Documents and Settings\All Users\.clamwin\quarantine\infected.5E0AD07Dd01'
C:\Documents and Settings\eMule_Secure\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\45e6m7z1.default\Cache\7AFB9FEDd01: HTML.Phishing.Auction-270 FOUND
C:\Documents and Settings\eMule_Secure\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\45e6m7z1.default\Cache\7AFB9FEDd01: moved to 'C:\Documents and Settings\All Users\.clamwin\quarantine\infected.7AFB9FEDd01'

cosa e' accaduto..??..e' divenuto insicuro pure firefox..??
grazie in anticipo!!
luca

Offline halifax

Sono file della cache, non è detto che siano virus, semplicemente in base ai siti letti, hai visualizzato qualche componente che è stato memorizzato è che l'antivirus giudica (potrebbe essere anche un falso positivo) pericoloso.

Non è che fireofx è diventato più insicuro (gli .exe ad esempio non vengono scaricati di default dal browser, certi spyware che sfruttano i controlli activex non possono nulla) ma molto dipende dall'utilizzatore del software.
Se tieni abilitato la protezione antipishing, ed in caso di avviso continui lo stesso ad andare su un sito non è certo colpa di firefox se qualche componente, che potrebbe essere nocivo venga visto (lo stesso succede con i cookie spia, non è che un browser, qualsiasi browser possa preventivamente riconoscerli, si potrebbe disabilitare il loro utilizzo, ma in quel caso riusciresti a navigare?)

Offline p060477

Se tieni abilitato la protezione antipishing, ed in caso di avviso continui lo stesso ad andare su un sito non è certo colpa di firefox se
ciao halifax!
innanzitutto grazie!
scusa ma come si "abilita la protezione antipishing"??..perche' a me non e' mai arrivato nessun "avviso-segnalazione"..per cui ho il dubbio di non aver abilitato tale protezione..mi potresti guidare alla sua abilitazione?
grazie in anticipo!
luca

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Generalmente è abilitata di default:

Offline p060477

Generalmente è abilitata di default:

ciao!
di fatti e' abilitata nel mio ff..per cui mi chiedo come mai non abbia funzionato nel caso dei due virus..perche' non ho avuto nessun warning a video..
inoltre io ad ogni chiusura ho settato ff che svuoti,tra le altre cose tipo i temp cookies etcc,anche la cache..per cui come mai era piena dei 2 virus??
grazie di tutto!
luca

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Ripeto, come già detto da altri utenti: FireFox non si infetta da solo. Il tutto dipende dal tuo modo di navigare, dai siti visitati e dalla roba installata nel PC. Ergo: fai una bella scansione con un buon antivirus (affidati anche alle soluzioni online) e cerca di pulire il "pulibile".

Saluti.

Offline p060477

Ripeto, come già detto da altri utenti: FireFox non si infetta da solo. Il tutto dipende dal tuo modo di navigare, dai siti visitati e dalla roba installata nel PC.
ciao gioxx!
..beh questa e' una regola "matematica" che vale per qualsiasi browser e computer..
io pero' vorrei che mi fosse risposto a queste mie semplicissime e plausibilissime domande:
1)ho la funzione anti-pishing abilitata nel mio ff..per cui mi chiedo come mai non abbia funzionato nel caso dei due virus..perche' non ho avuto nessun warning a video..
inoltre io ad ogni chiusura ho settato ff che svuoti,tra le altre cose tipo i temp cookies etcc,anche la cache..per cui come mai era piena dei 2 virus??
grazie di tutto!
luca

Offline AlexV

• Evolution Club
Mumble... mumble...

ma scusa, non mi pare che si trovino nella cartella del profilo di Firefox -a giudicare dal percorso che hai indicato, almeno.

C:\Documents and Settings\eMule_Secure\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\45e6m7z1.default\Cache\5E0AD07Dd01: HTML.Phishing.Auction-272 FOUND

Secondo me sono entrati da un'altra parte...  :?

Offline p060477

Mumble... mumble...

ma scusa, non mi pare che si trovino nella cartella del profilo di Firefox -a giudicare dal percorso che hai indicato, almeno.

Secondo me sono entrati da un'altra parte...  :?

da dove sia entrato ovviamente non lo so'..ed avendo l'anti-pishing attivo in ff mi sto' ancora chiedendo ,e lo chiedo ansiosamente in questo forum da ieri,perche' non mi abbia avvisato..ma la cosa certa e' che erano ,entrambi i virus di pishing,nella cartella dei profili di firefox,e se guardi bene lo si vede chiaramente:Impostazioni locali\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\45e6m7z1.default\Cache\5E0AD07Dd01: HTML.Phishing.Auction-272..
e l'altra domanda inevasa e':ma se io svuoto sempre la cache in default quando chiudo ff..perche' c'era una cartella cache nel mio profilo di ff con 2 virus di pishing dentro..??

Offline AlexV

• Evolution Club
Quello che mi lascia perplesso è il percorso che hai indicato tu, rispetto al percorso std. del profilo di Firefox:

C:\Documents and Settings\Administrator\Dati applicazioni\Mozilla è il percorso normale

C:\Documents and Settings\eMule_Secure\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Mozilla è quello che indichi tu, che sembrerebbe essere una sottocartella di eMule, nella quale c'è una sottocartella Firefox...

Se fai Start -> Esegui e digiti %appdata% in che cartella ti porta? (abilita la visualizzazione di file e cartelle nascosti).

Ripeto: secondo me quei file non sono entrati da (e in) Firefox...
« Ultima modifica: 06 Aprile 2007 18:11:21 da AlexV »

Offline p060477

Quello che mi lascia perplesso è il percorso che hai indicato tu, rispetto al percorso std. del profilo di Firefox:

C:\Documents and Settings\Administrator\Dati applicazioni\Mozilla è il percorso normale

C:\Documents and Settings\eMule_Secure\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Mozilla è quello che indichi tu, che sembrerebbe essere una sottocartella di eMule, nella quale c'è una sottocartella Firefox...

Se fai Start -> Esegui e digiti %appdata% in che cartella ti porta? (abilita la visualizzazione di file e cartelle nascosti).

Ripeto: secondo me quei file non sono entrati da Firefox...

ciao!
allora cerco di spiegare:io in documents settings ho diversi "profili":
administrator
all users
luca
emule-secure
il primo e' quello classico di amministratore
il secondo non so' perche' ci sia ma non ho firefox in dati applicazioni..
il terzo e' un utente non privilegiato con poteri limitati sul pc ed al suo interno in dati applicazioni ha la cartella firefox con i profiles
l'ultimo e' un utente anche esso non privilegiato e con poteri limitati con cui mi posso collegare ad emule non avendo i poteri di amministratore ed anch'esso ha in dati applicazioni la cartella di firefox con all'interno la cartella n"profiles" in cui sono stati scovati i due virus di pishing..spero ora ti sia chiaro..ma ripeto le due domande fondamentali ancora non risolte sono sempre:
avendo l'anti-pishing attivo in ff mi sto' ancora chiedendo ,e lo chiedo ansiosamente in questo forum da ieri,perche' non mi abbia avvisato..ma la cosa certa e' che erano ,entrambi i virus di pishing,nella cartella dei profili di firefox,e se guardi bene lo si vede chiaramente:Impostazioni locali\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\45e6m7z1.default\Cache\5E0AD07Dd01: HTML.Phishing.Auction-272..
e l'altra domanda inevasa e':ma se io svuoto sempre la cache in default quando chiudo ff..perche' c'era una cartella cache nel mio profilo di ff con 2 virus di pishing dentro..??
grazie in anticipo per qualsiasi contributo!!
luca

Offline AlexV

• Evolution Club
Ocio!! ;)

la cartella del profilo nel tuo caso NON è in
C:\Documents and Settings\eMule_Secure\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Mozilla

ma in

C:\Documents and Settings\eMule_Secure\Dati applicazioni\Mozilla

Nel percorso indicato da te anche io ho una cartella Mozilla, ma NON è quella del profilo.

Offline p060477

Ocio!! ;)

la cartella del profilo nel tuo caso NON è in
C:\Documents and Settings\eMule_Secure\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Mozilla

ma in

Nel percorso indicato da te anche io ho una cartella Mozilla, ma NON è quella del profilo. quote]

ciao alex!!
allora ti svelo un segreto..:
io ho la cartella "profiles" di mozilla firefox sia in impostazioni locali\dati applicazioni che in \dati applicazioni..cioe' la cartella del profilo di firefox la trovo indistintamente,sul mio pc,sia nel percorso
b]C:\Documents and Settings\eMule_Secure\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Mozilla[/b]

sia

..per cui "la sostanza non cambia"..e la sostanza e' tutta nelle mie due domande:
ripeto le due domande fondamentali ancora non risolte sono sempre:
avendo l'anti-pishing attivo in ff mi sto' ancora chiedendo ,e lo chiedo ansiosamente in questo forum da ieri,perche' non mi abbia avvisato..ma la cosa certa e' che erano ,entrambi i virus di pishing,nella cartella dei profili di firefox,e se guardi bene lo si vede chiaramente:Impostazioni locali\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\45e6m7z1.default\Cache\5E0AD07Dd01: HTML.Phishing.Auction-272..
luca

Offline AlexV

• Evolution Club
Visto che non riesco a spiegarmi, penso sia meglio che lasci libero il campo a qualcun altro ;)

Buon weekend,
Alex

Offline p060477

Visto che non riesco a spiegarmi, penso sia meglio che lasci libero il campo a qualcun altro ;)

Buon weekend,
Alex

ciao alex!
sicuramente non sei tu che ti spieghi male..sono sicuramente io che non riesco a spiegarmi..comunque ripeto che innanzitutto ti ringrazio per la gentilezza,volonta'..e pazienza,e poi rinnovo quelle che sono le mie domande "topiche":
ripeto le due domande fondamentali ancora non risolte sono sempre:
luca