Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Firefox e numero massimo di estensioni  (Letto 4508 volte)

Offline AlexV

• Evolution Club
Firefox e numero massimo di estensioni
« il: 04 Aprile 2007 11:52:45 »
Per prima cosa, spero di aver scelto la buona sezione per fare una considerazione...  :lol:

Negli anni il numero di estensioni disponibili è aumentato a dismisura e ci permettono praticamente di far fare tutto quello che vogliamo ai nostri amatissimi programmi Mozilla, manca solo che qualcuno completi la benedetta MokaCoffeeMaker 1.0 così non devo più alzarmi ed andare al bar per gustarmi un -pessimo- espresso alla francese...

Io stesso, pur non essendo un fanatico delle estensioni, nel senso che cerco di installare solo quelle che di volta in volta ritengo più utili, a volte mi ritrovo a fare delle pulizie eliminandone in blocco una dozzina, che il più delle volte non ricordo neppure perché avevo installato o quale sia la loro funzione.

Diverse volte mi sono imbattuto su questo forum in richieste di aiuto da parte di utenti che lamentavano problemi nell'utilizzo principalmente di Firefox, la cui causa era poi stata ricondotta ad un conflitto fra estensioni e assai sovente questi utenti ne hanno installate svariate decine!

Dato che non si può prevedere a priori se un'estensione entrerà in conflitto con un'altra, ma è abbastanza verosimile che aumentando il numero di estensioni installate, aumenti anche la possibilità che due -o più- entrino in conflitto.

A questo punto mi domandavo se non sarebbe utile prevedere di limitare il numero di estensioni installabili, al fine di non pregiudicare la stabilità dei programmi.

Voi cosa ne pensate?

Alex

P.S. non ditemi che esiste un'estensione per limitare il numero di estensioni, vi prego!!! :mrgreen:

Offline indigo

Re: Firefox e numero massimo di estensioni
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2007 12:04:50 »
Penso che al più si potrebbe consigliare di limitarne il numero..oltre vige il regno della libertà!

Nel senso che ognuno deve essere libero anche di intasare il proprio browser se lo desidera!!!

Tanto più che spesso basta creare un nuovo profilo (vergine) per eliminare eventuali problemi da sovraccarico di estensioni..

Comunque sono pienamente d'accordo sul fatto che si tende ad installare massivamente e poi ci si scorda di quello che si ha..io all'inizio ne tenevo più di 20/30 e ne usavo un decimo..
Ora ne ho solo 13 (contando anche le due preinstallate) e le uso tutte..

ciao!

Giacomo

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 04 Aprile 2007 12:50:55 »
Mah... un topic impegnativo, il tuo!  :D
Comunque, conosciamo utenti - uno in modo particolare - con 40 e più estensioni (giuro!) e FF non crasha.
Probabilmente, nel ricercare un equilibrio, è più importante che non si abbiano estensioni che facciano la stessa cosa (onde evitare conflitti) piuttosto che un numero massimo di estensioni.

Considerazione personale, eh?

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 04 Aprile 2007 13:03:37 »
Non so se il mio amico Miki si riferisca a me (44 estensioni) ;), comunque abbiamo avuto anche esempi di utenti con più di 70 estensioni che non sembrano riscontrare problemi.

Ad esempio io mi regolo in maniera da scegliere estensioni che aggiungano pochissime funzionalità, che facciano magari una sola cosa e la facciano bene, evitando "elefanti" del tipo Mr. Tech Local Install. Finora mi sono trovato bene.

Condivido anche il metodo Sokak, quello cioè di avere più profili differenti a seconda della particolare esigenza (ad esempio ho un profilo che uso solamente per le traduzioni con alcune estensioni che non mi servirebbero su quello "buono", e un altro su cui ho i cookie abilitati che uso solamente per navigare sui siti su cui faccio acquisti on-line).

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 04 Aprile 2007 14:04:41 »
Non so se il mio amico Miki si riferisca a me (44 estensioni) ;), comunque abbiamo avuto anche esempi di utenti con più di 70 estensioni che non sembrano riscontrare problemi.

Mi riferivo proprio a quel bravissimo traduttore di BabelZilla che naviga tranquillamente con 70 estensioni....   ;)

Offline fabrixx

« Risposta #5 il: 05 Aprile 2007 20:31:30 »
Per conto mio mi porto sempre dietro quelle storiche che mi fanno sentire sicuro, poi la mia strategia è chedermi:
Ma mi serve veramente ?
La uso tutti i giorni?

Cerco di limitarmi all'essenziale, e di tenere solo quello che mi serve davvero.

Poi per il numero massimo:
Questo ne ha provate 200
Vedasi anche:
http://www.blogzilla.info/?p=300
http://splasho.com/blog/2006/02/26/the-superbrowser/

Per MokaCoffeeMaker 1.0 ho una preview molto interessante, per l'uscita della prima alpha non ti saprei dire  :? :
http://www.firefoxflicks.com/flick/index.php?sort=new&id=23037&c=false

Ciao  :)

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #6 il: 06 Aprile 2007 10:20:40 »

Per MokaCoffeeMaker 1.0 ho una preview molto interessante, per l'uscita della prima alpha non ti saprei dire  :? :
http://www.firefoxflicks.com/flick/index.php?sort=new&id=23037&c=false

Ciao  :)

:lol: :lol: :lol:
Semplicemente fantastica!!!

Ciao :)

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #7 il: 13 Aprile 2007 17:22:35 »
Mi riferivo proprio a quel bravissimo traduttore di BabelZilla che naviga tranquillamente con 70 estensioni....   ;)

Eppure...
non so come finirà questa discussione, ma anche qui ho il sospetto che l'eccessivo numero di estensioni possa essere la causa del problema.

È ovvio che se le estensioni sono scelte con cura, si può tranquillamente navigare anche con certi numeri da capogiro, ma -secondo me- un gran numero di utenti avrebbero molti meno grattacapi se ne installassero meno. Poi per chi vuole esagerare, ci può sempre essere il modo di forzarne l'installazione ;)