Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: problemi di caricamento  (Letto 6407 volte)

Offline SHL

problemi di caricamento
« il: 27 Marzo 2007 16:56:29 »
premetto che so di riprendere un argomento ritrito, ma anche cercando all'interno del forum non ho trovato una soluzione al mio problema!

il probelma è molto semplice: ff si blocca sul caricamento di alcune pagine "pesanti"... ad esempio su alcuni profili di myspace.com. cosa posso fare??

grazie

..ah, quasi dimenticavo: ho la versione più aggiornata di ff e il mio sistema operativo è ubuntu, uso un modem Alice w-gate (penso a 4 mega)!

Offline cecca

Re: problemi di caricamento
« Risposta #1 il: 27 Marzo 2007 17:16:51 »
Un indirizzo per provare?
Che cosa ti succede esattamente?
Cosa hai provato a fare e non ha funzionato?

Ubuntu quale? Dapper, Edgy o Faisty?

« Risposta #2 il: 27 Marzo 2007 18:40:21 »
Mitica cecca... ora ho problemi anche con Firefox! (sto digitando da Exploder :().

Le pagine sono diventate lentissime da caricare e risponde ai comandi con estremo ritardo. Ad esempio, se scrivo un testo come sto facendo adesso, le parole non compaiono a video, ma poi sputa fuori la frase intera dopo alcuni secondi. Se voglio cliccare su un comando a video, non compare la manina.

Non ho mai installato estensioni, a meno che non si sia trattato di installazioni automatiche (come faccio a trovarle, in questo caso? nel post sulle estensioni ho trovato solo la lunghissima lista da cui non ho riconosciuto niente che mi fosse familiare).

Tempo fa mi ha obbligata a scaricare KeyScrambler altrimenti non si apriva il programma. Ho provto a dininstallarlo, ho disinstallato e reinstallato anche Firefox (uso 2.0.0.3), ma non è cambiato niente.

Sistema operativo XP Home.

P.S. Ho già fatto sia uno scan disk che uno scan virus, tutto in ordine.

Chiedo scusa, oggi sono più molesta di una zanzara. Grazie a chiunque saprà darmi indicazioni utili.

Offline SHL

« Risposta #3 il: 27 Marzo 2007 20:50:01 »
ti risponerò, per quanto riesco, con chiarezza e sintesi:

- Un indirizzo per provare?
   www.myspace.com/evasorifiskali (è una pagina su cui devo lavorare), ma anche, per esempio, www.myspace.com/ministri (ho l'impressione che sia questo tipo di pagine a causare tutto)

- Che cosa ti succede esattamente?
  si rallenta tutto, non mi si aprono molte immagini e se provo ad andare in giù nella pagina non va e             dopo un po' sono costretto a chiudere tutto.

- Cosa hai provato a fare e non ha funzionato?
  dato che uso ff solo da 2 settimane non ho provato a fare niente per incompetenza e per evitare di  aggravare la situazione toccando impostazioni che non conosco...

- Ubuntu quale? Dapper, Edgy o Faisty?
  su quest'ultima domanda non saprei proprio risponderti (sempre perchè l'ho da 2 settimane e sono  abbastanza incompetente). comunque è la versione 6.10 che ho scaricato dal sito ufficiale, se ti può aiutare.

grazie

Offline cecca

« Risposta #4 il: 28 Marzo 2007 09:13:28 »
@Sheldon:
beh, entrambi i siti non è che siano il massimo della leggerezza... Accidenti fra sfondi, immagini, filmati ed ammennicoli vari ci credo che puoi aver problemi a caricare la pagina... Non puo "alleggerire" i due siti? Anche perchè se uno non ha un'ADSL non so cosa possa vedere/godere dei siti....

Per Ubuntu hai la versione chiamata Edgy. La stessa che uso io e credo non ci siano problemi sotto quest'aspetto, ammesso che tu abbia i vari plugin richiesti per visualizzare la pagina...

@italianabrasiliana:
Prima di tutto sono un maschietto.... :wink:
Per la lentezza di Firefox: hai per caso un firewall attivato? O un antivirus invasivo? Ti capita su tutti i siti?
Le estensioni le vedi dal menu Strumenti --> Componenti aggiuntive. Ma se non ne hai installte non ne troverai (fatto salvo DOM Inspector e Talkback, probabilmente).
Cos'è KeyScramble? Chi ti ha obbligato ad installarlo? A che ti serve?

« Risposta #5 il: 28 Marzo 2007 09:57:06 »
@italianabrasiliana:
Prima di tutto sono un maschietto.... :wink:

Ops

>>Per la lentezza di Firefox: hai per caso un firewall attivato? O un antivirus invasivo? Ti capita su tutti i siti?

Lavoro con Norton Internet Security, non mi ha mai dato nessun tipo di problema. Una certa lentezza mi capita su tutti i siti, ma oviamente in quelli con i quali interagisco (dizionari e forum, in particolare) il fenomeno è molto più evidente. Due esempi su tutti, questo forum (digito da IE, dove fila tutto via liscio come l'olio) e la pagina di gmail.

>> Le estensioni le vedi dal menu Strumenti --> Componenti aggiuntive. Ma se non ne hai installte non ne troverai (fatto salvo DOM Inspector e Talkback, probabilmente).

Esatto, DOM Inspector e Talkback, ma anche KeyScrambler (che ora ho definitivamente disinstallato) e Skype extension per Skype (disinstallato anche quello).

>>Cos'è KeyScramble? Chi ti ha obbligato ad installarlo? A che ti serve?

Quando ho scaricato l'ultima versione di Firefox è comparso un messaggio tutto in inglese che non ho capito (io non so una parola d'inglese, le mie tre lingue sono italiano, portoghese e francese...), per non sapere né leggere né scrivere ho cliccato su OK (tonta, eh?). Da una ricerca fatta su questo forum, ho scoperto in seguito che si tratta di un'estensione che dovrebbe criptare le password di accesso per proteggersi da invasioni esterne del proprio conto corrente o cose simili. Lo stesso thread diceva tuttavia che non si trattava di un'estensione particolarmente sicura.

Concludento: disinstallate le due estensioni di cui sopra (KeyS e Skype) pare che adesso vada più veloce. Spero proprio di aver risolto il problema definitivamente.

(P.S. qualche minuto dopo: come non detto... stessa situazione di prima, dopo aver chiuso e riaperto firefox :()

A questo punto, carO cecca, un bell'abbraccio virtuale non te lo toglie nessuno.
Grazie, spero che questo thead possa essere utile anche ad altri.
Sandra
« Ultima modifica: 28 Marzo 2007 09:59:42 da italianabrasiliana »

« Risposta #6 il: 28 Marzo 2007 10:10:22 »
Ho dato un'occhiata alla Console degli errori (di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza) e ho trovato una sfilza infinita di errori di questo tipo:
Avviso: Errore nell'interpretazione del valore della proprietà 'cursor'.  Dichiarazione tralasciata.
File sorgente: http://mail.google.com/mail/?ik=f802905493&view=tl&search=inbox&start=0&zx=3znqtb-fxtlpc
Riga: 33

Tutto parte da questo errore (il primo della lista):
Errore: [Exception... "Component returned failure code: 0x8052000f (NS_ERROR_FILE_TOO_BIG) [nsIFileOutputStream.init]"  nsresult: "0x8052000f (NS_ERROR_FILE_TOO_BIG)"  location: "JS frame :: file:///C:/PROGRA~1/FIREFOX/components/nsSessionStore.js :: sss_writeFile :: line 2025"  data: no]
File sorgente: file:///C:/PROGRA~1/FIREFOX/components/nsSessionStore.js
Riga: 2025

Potrebbe essere questo il problema? Come può essere risolto?
Senza fretta, intanto posso comunque lavorare su Exploder.
Grazie ancora

Offline cecca

« Risposta #7 il: 28 Marzo 2007 10:13:58 »
MAI e ripeto MAI cliccare su finestre che appaiono se non si è più che sicuri di quello che si sta facendo! MAI

A questo punto consiglierei una controllatina con un software tipo Spybot Search and Destroy e/o AdAware...

Già che ci sei controlal anche il registro per ripulirlo da eventuali tracce di KeyScramble: ci sono molte utility, alcune anche consigliate qui nel forum...

Norton a me non piace per nulla: è pesante ed invasivo. Se non "butti via molti soldi" (cioè se non ti manca molto alla scadenza della licenza) ti consiglierei di toglierlo e sostituirlo con alternative gratuite tipo Jeticho (firewall) ed AVG (antivirus). Ovvio che questo sia un parere personale, eh?

Altre idee al momento non me ne vengono.... ma ci penserò...

« Risposta #8 il: 28 Marzo 2007 10:23:09 »
Ho visto un altro thread che riferisce un problema analogo al mio ("firefox si blocca a intervalli").
Quanto all'antivirus: so bene che Norton è pesante, ma è un pacchetto completo che lavora da solo, i sw gratuiti spesso hanno le istruzioni in inglese e io mi perdo nelle configurazioni.
Da quando utlizzo Norton a pagamento (fine 2001) non ho più avuto nessun problema di virus o altro.
NIS include anche anti spyware e adaware, ho fatto ben due scan completi ieri.

Come si fa a controllare il registro? :?

Cmq tengo sotto osservazione anche l'altro thread, malgrado reindirizzi a pagine scritte in inglese, e per me assolutamente inutili.
Ciao
Sandra

Offline cecca

« Risposta #9 il: 28 Marzo 2007 10:30:16 »
Come fare una scansione del registro? Ci sono molteplici software, ma credo che tutti o quasi siano in inglese... Prova a fare una ricerca su Google, magari trovi qualcosa in una lingua a te più congeniale.... :lol:

La scansione falla comunque anche con i due software che ti ho detto prima: non fa mai male (ed io mi fido poco o nulla di Norton.... :wink: )

Offline Almotasim

« Risposta #10 il: 28 Marzo 2007 10:31:02 »
Come si fa a controllare il registro? :?

Per fare una bella pulizia del registro devi usare un programma apposito: io per es. uso RegSeeker, giunto alla vers. 1.52, free e in italiano.
Una volta installato, vai su Pulizia del registro e clicca OK, alla fine della scansione seleziona tutte le voci e cancellale: non preoccuparti, se in seguito dovessi avere dei problemi, potrai ripristinare la configurazione del tuo sistema prima dell'intervento di RegSeeker, grazie al backup effettuato dal programma stesso al momento della cancellazione (se non mi sono spiegato, una breve guida in italiano a questo programma la trovi qui).

P.S.:
La scansione falla comunque anche con i due software che ti ho detto prima: non fa mai male
Spybot - Search & Destroy 1.4; Ad-Aware SE Personal (nel riquadro azzurro in alto a destra trovi il link Language Packs (free) per la localizzazione in italiano del programma).
All'opera di questi due io aggiungerei anche quella di AVG Anti-Spyware 7.5, sempre gratuito e in italiano (dopo averlo installato, nella prima sezione, Stato, sotto Protezione del computer disattiva la Protezione permanente - onde evitare rischi di conflitti col NIS - e usa il programma semplicemente come uno scanner-remover).

« Ultima modifica: 28 Marzo 2007 10:52:39 da Almotasim »

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #11 il: 28 Marzo 2007 10:38:43 »
@italianabrasiliana
Prima di addentrarti nel registro, prova a fare due cose:

1) vai in Opzioni --> Sicurezza e deseleziona "Avvisa se il sito che si sta visitando ecc. ecc." (questa opzione comporta lo scaricamento di un grosso file che a volte può rallentare le operazioni)

2) per quanto riguarda l'errore nella Console Javascript è interessante e potrebbe avere a che fare con il rallentamento. Vai nella directory del profilo che stai usando e guarda quanto è grande i file sessionstore.js e cookies.txt
Vedi anche se trovi qualche altro file particolarmente grande.

@Sheldon: ho un problema simile con Debian e ho notato che il fatto è venuto fuori con il passaggio da Firefox 1.5 a Firefox 2. Per la verità, in scala ridotta, l'ho notato anche su xp, non so da cosa può dipendere, ma ho il netto sospetto che Firefox 2 faccia fatica sulle pagine con molte immagini (ovviamente poi dipende anche dalla potenza del pc).

« Risposta #12 il: 28 Marzo 2007 10:47:56 »
@italianabrasiliana
2) per quanto riguarda l'errore nella Console Javascript è interessante e potrebbe avere a che fare con il rallentamento. Vai nella directory del profilo che stai usando e guarda quanto è grande i file sessionstore.js e cookies.txt
Vedi anche se trovi qualche altro file particolarmente grande.
sessionstore: ce ne sono 10.000 (diecimila), tutti a 0 (zero) KB eccetto sessionstore senza numeri che è di 6 kb e un altro che è di 82 KB.
cookies.txt è di 5 KB.
L'unico file grosso è urlclassifier2.sqlite (2.441 KB)

Ho deselezionato "Avvisa se il sito..." ma non è cambiato niente.

Ciao e grazie

« Risposta #13 il: 28 Marzo 2007 10:50:47 »
Per fare una bella pulizia del registro devi usare un programma apposito: io per es. uso RegSeeker, giunto alla vers. 1.52, free e in italiano. (...)
Grazie anche a te e a cecca per i consigli.
Cercherò di fare tutto e poi vi farò sapere.
Sandra

Offline cecca

« Risposta #14 il: 28 Marzo 2007 10:58:40 »
@italianabrasiliana
Prima di addentrarti nel registro, prova a fare due cose:

Mi permetto di dissentire dall'autorevole collega (se non lo incenso non mi risolve più il problema che ho con una sua estensione.... :lol: )
Una controllata al registro non fa mai male, indipendentemente dal poblema dell'utente... :wink:

Comunque prima o dopo il controllo fai quaello che ti ha richiesto klades....