Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: problema dizionario italiano  (Letto 1107 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sampey

  • Post: 5
problema dizionario italiano
« il: 24 Febbraio 2007 09:09:11 »
scusate se nonostante mozilla non sono una volpe

io ho installato i due vocabolari italiano e inglese ma mentre quello inglese funziona perfettamente quello in italiano non và.
ho provato anche a disinstallare quello in inglese lasciando solo l'italiano ma non corregge (sottolineando in rosso) nessun errore. Sbaglio qualcosa?

grazie anticipatamente per le vostre risposte
ciao

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35809
Re: problema dizionario italiano
« Risposta #1 il: 24 Febbraio 2007 09:10:58 »
Ma di quale programma stai parlando?
Thunderbird, Firefox, Sea Monkey...?

Offline sampey

  • Post: 5
Re: problema dizionario italiano
« Risposta #2 il: 24 Febbraio 2007 09:15:16 »
è firefox scusa

in strumenti componenti aggiunti ho i due vocabolari inglese e italiano

Offline sampey

  • Post: 5
Re: problema dizionario italiano
« Risposta #3 il: 24 Febbraio 2007 23:20:17 »
scusate se insisto a rompere
ma è per imparare qualcosa
ho risolto in parte con la toolbar di google per firefox che ha la correzione grammaticale anche se si deve applicare dopo aver scritto.
Oggi ho scaricato un vocabolario "italiano_2_3_beta_2006_07_23.zip"  che è compatibile con mozilla firefox  con l'estensione SpellBound ma a parte i files di testo .txt ci sono tre file statistiche.ods   it_IT.aff   it_IT.dic ora se qualcuno sa come fare, quali sono dei tre i file da modificare (mi confermate che l'estensione è .SpellBound?) e dove vanno inseriti per essere operativi.
 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35809
Re: problema dizionario italiano
« Risposta #4 il: 25 Febbraio 2007 07:29:14 »
Riepiloghiamo:
- adesso hai solo il dizionario italiano nei "Componenti aggiuntivi"?
- esso è il "Dizionario italiano" 3.0, vero?
- esso dovrebbe presentare 3 pulsanti: a te quali sono sbiaditi?
- quando scrivi nei Forum (esempio, in questo) non ti sottolinea nulla in rosso per l'italiano errato? Esempio: "works" te lo sottolinea o no?
- hai messo il pallino su "Strumenti / Opzioni / Avanzate / Generale / Controllo ortografico durante la navigazione"?

P.S.: non rompi, non preoccuparti...
L'importante è non essere avari nei dettagli, scrivere in italiano e rendere il tutto leggibile con spazi tra i vari paragrafi.

Offline sampey

  • Post: 5
Re: problema dizionario italiano
« Risposta #5 il: 25 Febbraio 2007 20:31:30 »
Spero di riuscire ad essere chiaro
-   nei componenti aggiuntivi ora ho solo il dizionario in italiano;
-   è il dizionario italiano 3.0 ed ha tre pulsanti Opzioni, Disattiva e Disinstalla di cui Opzioni è sbiadito e non operativo;
-   controllo ortografico durante la navigazione è spuntato.

Però la cosa strana è che con le stesse configurazioni se inserisco il dizionario Inglese, o da solo o con quello italiano, questo funziona benissimo sottolinenando in rosso le parole digitate in modo errato. Penso sia un problema del dizionario in Italiano, è come se non lo leggesse, ma non riesco a capire come ovviare. Ora provo a disinstallarlo e istallarlo di nuovo speriamo di risolvere.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: problema dizionario italiano
« Risposta #6 il: 25 Febbraio 2007 20:32:56 »
Non so se ho capito il problema: prova a leggere questo thread

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=21801.0

Ciao

Offline sampey

  • Post: 5
Re: problema dizionario italiano
« Risposta #7 il: 25 Febbraio 2007 22:37:16 »
uaooooo
ho provato a reinstallare il vocabolario inglese e come indicato nel forum del link di Underpass nel menù attivato con il tasto destro ho scelto la lingua inglese che mi ha subito marcato le parole non inglesi, dopo tornando alla lingua italiana il dizionario ha iniziato magicamente a funzionare anche con questa.
Ed ora anche se il pulsante opzioni resta sbiadito (non so se questo sia errato) ho lo uaoooo di apertura rigorosamente sottolineato in rosso.
G R A Z I E    perché se non ci fosse stati voi sicuramente avrei abbandonato subito.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.