Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Crash di Sunbird  (Letto 5559 volte)

Offline ilo

Crash di Sunbird
« il: 02 Gennaio 2007 08:35:53 »
Ciao a tutti,

ho installato da un mesetto Sunbird su due PC, sul primo ho installato prima la versione 0.3 poi la 0.3a2 e di nuovo la 0.3, sul secondo la 0.3.
Sul secondo PC Sunbird funziona correttamente, mentre sul primo va in crash dopo una ventina di minuti (circa) dall'apertura.
Leggendo vari post sul forum ho seguito le indicazioni "classiche" ho disistallato il programma cancellato la relativa cartella di profilo e quella dove era installato il programma (sistema operativo WinXP prof. sevice pack 2), ma il problema si ripresenta regolarmente.
Se avete qualche idea.........

ilo

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
Re: Crash di Sunbird
« Risposta #1 il: 02 Gennaio 2007 21:53:13 »
in effetti è una cosa piuttosto strana... hai notato se va in crash quando fai una cosa particolare, o sempre in situazioni diverse?

Offline ilo

« Risposta #2 il: 03 Gennaio 2007 15:00:12 »
mi sono dimenticato un particolare, avevo creato un file calendario personale che mi sono caricato dopo aver reinstallato, anche se poi l'ho cancellato e ora sto usando quello di default.

in effetti è una cosa piuttosto strana... hai notato se va in crash quando fai una cosa particolare, o sempre in situazioni diverse?
per rispondere alla tua domanda iacchi il crash si verificava anche lasciando il programma ridotto ad icona senza un utilizzo attivo.

A questo punto sono ripartito da zero disinstallando il programma e cancellando la cartella di profilo.
Adesso da qualche ora il programma rimane aperto senza più crash.

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #3 il: 03 Gennaio 2007 15:38:41 »
speriamo duri :)
però chissà cos'era. E poi dicono che l'informatica è una scienza esatta... :D :lol:

Offline ilo

« Risposta #4 il: 04 Gennaio 2007 11:34:44 »
non è durato  :(
ieri è andato bene tutto il giorno, ieri sera ho spento la macchina e l'ho riaccesa stamattina, ed ecco che si presente di nuovo il problema
riporto il messaggio restituito dal visualizzatore eventi di windows:
_________
Descrizione:
Applicazione che ha provocato l'errore sunbird.exe, versione 0.3.0.0, modulo che ha provocato l'errore msvcr80.dll, versione 8.0.50727.42, indirizzo errore 0x000176d9.
_________

potrebbe essere corrotto questo file "msvcr80.dll" ?  :?

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #5 il: 04 Gennaio 2007 13:53:31 »
non saprei, non sono molto esperto degli errori criptici di Windows.
Prova anche a fare una cosa: avvia il prompt del DOS (start -> esegui -> cmd), e da lì vai alla cartella di installazione di Sunbird e lancialo. QUando crasherà, dovrebbero venire riportati un po' più di errori nella finestra del prompt

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 04 Gennaio 2007 14:00:17 »
Inserisco questo mio post perché lo linkerò poi a Sokak, che ha un metodo per risalire a questi errori.

Sokak, per cortesia, potresti inserire qui il metodo completo di tutto il procedimento, compresi i link al famoso Eventid?

Sì, lo so che me lo avevi scritto... ma io non ci avevavo capìto molto...

Dopo il post di Sokak, cancellerò questo mio  - poco utile - intervento...

Offline ilo

« Risposta #7 il: 04 Gennaio 2007 17:32:49 »
grazie delle indicazioni  :D
nel frattempo ho reinstallato per l'ennesima volta Sunbird 0.3 e riavviato più volte la macchina, al momento non chasha più, domani vedro se qualche fantasma di notte mette le mani su sto benedetto pc  :shock: e in quel caso seguirò le indicazioni di iacchi e se ci sono anche quelle di Sokak

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #8 il: 04 Gennaio 2007 21:33:31 »
Miki, pigrone indiavolato! :evil:

Ti picchio, la prossima volta che non custodisci gelosamente nello scrapbook uno dei miei prezioserrimi PM!

Ma bando alle ciance! :mrgreen: (dai, *nessun* tuo intervento è inutile, se cancelli il tuo post ti tolgo il saluto! E poi, non scrivi "avevavo" in tutti i post! :D)

Allora, caro ilo, vediamo un po!

Dal menù Start/esegui di windoes, digita eventvwr.msc

Dovrebbe comparire una finestra così:

Seleziona la categoria "applicazioni" in alto a sinistra, e cerca il crash di Sunbird (sarà l'unica voce relativa a sunbird con l'icona di un cerchio rosso con la croce bianca sopra.)

Cliccaci sopra di destra, e seleziona proprietà, e apparirà qualcosa del genere:

Annotati il campo "Origine" e il campo "id evento" su un pezzo di carta, nel blocco note, o chi per essi.

Poi vai sul sito di EventID, e digita l'id evento nella prima casella, e l'origine nella casella "Source" e premi il bottone "Go".

Dovrebbe saltare fuori una simpatica pagina in inglese con tutti i dettagli sul crash in questione, e tra i commenti, con un po' di fortuna, anche una soluzione al problema.

Se non mastichi molto inglese, postaci l'id evento e l'origine, e vedrò di dare un occhio.

Ciao!

(Fonte: Forum Forum Eng2ita )
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2007 21:35:22 da Sokak »

Offline ilo

« Risposta #9 il: 05 Gennaio 2007 10:51:09 »
lo sapevo ce un fantasma davvero  :shock:

scherzi a parte stamattina Sunbird va in crash di nuovo (e si che avevo riavviato più volte anche ieri  :? )

ho seguito le tue indicazioni iacchi ma al prompt dei comandi non vengono restituite informazioni sul crash (grazie comunque :) )

seguendo le indicazioni di Sokak:
Origine: Application Error
ID Evento: 1000
pur masticando molto poco l'Inglese ho dato lo stesso un occhio su EventID in questa pagina
l'unica cosa che mi ha insospettito è un richiamo a .NET Framework 2.0

mancando però un riferimento esplicito alla dll (msvcr80.dll) e al programma in oggetto se Sokak o qualcun vuol dargli un occhio sarebbe una gran cosa   :) :D :D

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #10 il: 05 Gennaio 2007 12:24:58 »
Puoi fare un'ultima prova? Sono curioso di vedere una cosa: potresti rimettere l'orologio di Windows alla data di ieri e vedere se va in crash comunque?

Offline ilo

« Risposta #11 il: 05 Gennaio 2007 17:50:52 »
bravo iacchi :)
cambiando la data al "volo" non va più in crash anche senza riavviare e tornando alla data di oggi va di nuovo in crash sempre senza riavviare

pensavi a qualcosa in particolare quando mi hai chiesto di fare questa prova?

(il pc in questione lo uso sul lavoro quindi fino a lunedi sara spento)

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #12 il: 05 Gennaio 2007 17:57:15 »
Boh, l'idea era che nella singola giornata non crashava mai, pur con dei riavvii, mentre il giorno dopo dava problemi.
Resta da capire se il problema è del sistema operativo, di Sunbird (ma non credo visto che altrimenti avremmo già 20000 segnalazioni), o di qualche strana alchimia informatica in atto solo sul tuo PC in questo momento (che è la cosa più probabile).

Possibile soluzione: boh!!!

Il problema è che, essendo Sunbird un calendario, si appoggia all'orologio di sistema per andare avanti e, a parte la palla di tenere fisso l'orologio di sistema, anche Sunbird opera sempre come se fosse allo stesso giorno.

Offline ilo

« Risposta #13 il: 05 Gennaio 2007 18:09:12 »
in attesa di qualche indicazione più "saggia" io lunedi proverò a disinstallare le .NET Framework 2.0 non si sa mai che mi vada bene.......

per il momento  grazie a tutti

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #14 il: 05 Gennaio 2007 21:50:20 »
Puo darsi che qualche applicazione, sviluppata in .net framewrok, o il net framework stesso, a zonzo per il sistema, durante l'esecuzione di sunbird, al cambio di data dopo il riavvio, crei il problema.

Visto che le informazioni disponibili su eventid sono riferite a diversi programmi, ma non nello specifico a sunbird, ci sarebbe da isolarne la causa, riprodurla, e inviare una segnalazione a eventid, riferita nello specifico a sunird+.Net framework, per vedere se se ne cava qualche ragno dal buco.

Servirebbe qualche smanettone per riprodurre il problema, ma io sono stra stra impegnato, e dovrei ancora aggiornare il mio .net framework, ho l'uno punto qualcosa.

Se si riesce a isolare la causa, siamo a metà dell'opera...