Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Crash di Sunbird  (Letto 5560 volte)

Offline ilo

Re: Crash di Sunbird
« Risposta #15 il: 05 Gennaio 2007 22:21:07 »
Sokak non sono uno smanettone ma visto che il problema sul mio pc è presente se mi dai delle indicazioni su cosa intendi con
Servirebbe qualche smanettone per riprodurre il problema, ma io sono stra stra impegnato, e dovrei ancora aggiornare il mio .net framework, ho l'uno punto qualcosa.

Se si riesce a isolare la causa, siamo a metà dell'opera...

io provo nel limite delle mie capacità a vedere se ne tiro fuori qualcosa

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #16 il: 06 Gennaio 2007 01:04:10 »
L'idea è che bisognerebbe tentare di riprodurre il problema su altri PC, e quindi sapendo cosa si è fatto ricondursi al problema vero e proprio. Il problema è che a volte queste cose sono casuali, e le variabili in gioco tante: altri programmi presenti sul PC, installazioni/disinstallazioni che apparentemente non c'entrano niente ma che invece hanno cambiato o fatto chissà cosa a un file che serve pre un processo che magari influenza il .net framework che va a influenzare Sunbird e vattelappesca.
Insomma: ci vuole tanto tempo, un PC "sacrificabile" e tentare di riprodurre la situazione sulla tua macchina e vedere se si ripresenta il problema, e anche in quel caso non è garantito.

Offline ilo

« Risposta #17 il: 07 Gennaio 2007 00:45:58 »
cercando in rete sono saltati fuori questo  e quest altro  su bugzilla.
Come dicevo sopra l'inglese lo capisco quasi zero, però mi sembra di capire che in questi bug ci siano alcune cose in comune con il mio crash e cioe:
1 una delle dll interessate è la stessa (msvcr80.dll)
2 mi sembra di capire che il problema è generato da variabili che srivono date non valide

cosa ne pensate ?

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #18 il: 07 Gennaio 2007 01:00:45 »
mah...
entrambi i bug sono relativi a Firefox: il primo è di una versione trunk (non stabile), mentre il secondo è di una versione particolare creata da una persona.
Entrambi i bug sono vecchiotti ed entrambi segnati come risolti, quindi direi che non è propriamente il nostro caso, anche se può darsi che il problema sia simile e che riguardi le date. Il problema fondamentale è che se fosse un bug sarebbe sempre riproducibile, mentre si verifica solo sul tuo PC. Questo farebbe escludere un bug del tipo segnalato da te.

Offline ilo

« Risposta #19 il: 08 Gennaio 2007 09:44:22 »
ho provato a disinstallare .NET Framework ma non cambia niente e a questo punto sono scarso di idee.
Per avere Sunbird funzionante cosa potrei provare ?
installare una versione successiva alla 0.3a2 pur rinunciando in parte a stabilità della versione attuale ?

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #20 il: 11 Gennaio 2007 15:18:37 »
Prova magari anche con Lightning (richiede Thunderbird installato) :)

Offline ilo

« Risposta #21 il: 11 Gennaio 2007 16:30:45 »
Prova magari anche con Lightning (richiede Thunderbird installato) :)
Infatti ci stavo pensando, però prima farò ancora qualche tentativo più che altro per vedere se riesco a beccere da dove si genera sto problema e lo faccio più che altro per lasciare qualche indicazione che possa essere utile in caso qualcunaltro si trovasse ad avere un problema simile.

In questi 2 giorni ho provato a disinstallare vari software non indispensabili (non li elenco perchè se non capisco quale causa il crash farei solo confusione credo) e a cancellare tutte le chiavi riferite a Sunbird dal registro di sistema(e si che in un post sul forum l'avevo anche letto come consiglio di cancellarle peccato non averlo fatto prima), qui la cosa si fa quasi comica... durante lo stesso giorno andava in crash, mentre il giorno dopo non ci andava più, però mi ero installato la 03a2 in cui non funzionano gli allarmi (giusto ?) quindi sono ripartito per l'ennesima volta da capo con una installazione "pulita" e se riuscirò a ottenere qualcosa di utile lo posterò.

Intanto grazie a iacchi e a tutti per la pazienza e i consigli  :D

P.S. Volevo farvi  sapere (chiedendo clemenza per l'O.T.) anche che sono sostenitore del software libero, sto cercando di abbandonare windows per Linux con Debian e Ubuntu e essendo "riferimento per la parte informatica" dell' azienda in cui lavoro ho imposto il passaggio a Firefox e Thunderbird a tutto l'ufficio (grande vittoria.....).

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #22 il: 11 Gennaio 2007 16:35:43 »
Beh, che dire: grazie per il tempo e le energie che stai sprecando :)
Spero si riesca ad arrivare in fondo alla cosa.

Offline ilo

« Risposta #23 il: 17 Luglio 2007 08:10:29 »
problema risolto con l'installazione della versione 0.5
è una settimana che uso Sunbird 0.5 senza alcun problema.

grazie di nuovo a tutti   :)