Prova magari anche con Lightning (richiede Thunderbird installato)
Infatti ci stavo pensando, però prima farò ancora qualche tentativo più che altro per vedere se riesco a beccere da dove si genera sto problema e lo faccio più che altro per lasciare qualche indicazione che possa essere utile in caso qualcunaltro si trovasse ad avere un problema simile.
In questi 2 giorni ho provato a disinstallare vari software non indispensabili (non li elenco perchè se non capisco quale causa il crash farei solo confusione credo) e a cancellare tutte le chiavi riferite a Sunbird dal registro di sistema(e si che in un post sul forum l'avevo anche letto come consiglio di cancellarle peccato non averlo fatto prima), qui la cosa si fa quasi comica... durante lo stesso giorno andava in crash, mentre il giorno dopo non ci andava più, però mi ero installato la 03a2 in cui non funzionano gli allarmi (giusto ?) quindi sono ripartito per l'ennesima volta da capo con una installazione "pulita" e se riuscirò a ottenere qualcosa di utile lo posterò.
Intanto grazie a iacchi e a tutti per la pazienza e i consigli
P.S. Volevo farvi sapere (chiedendo clemenza per l'O.T.) anche che sono sostenitore del software libero, sto cercando di abbandonare windows per Linux con Debian e Ubuntu e essendo "riferimento per la parte informatica" dell' azienda in cui lavoro ho imposto il passaggio a Firefox e Thunderbird a tutto l'ufficio (grande vittoria.....).