Allo stato attuale ciò che mi chiedo è: Mozilla Suite cos'ha in più o in meno di Firefox + Thunderbird e perchè è consigliabile preferire la Suite all'accoppiata?
Io per ora utilizzo la Suite. Effettivamente Firefox è migliore rispetto al browser della suite, e lo stesso vale per TB, anche se le differenze sono minime. C'è però un grosso fattore che mi fa rimanere sulla suite: l'integrazione fra le varie parti. FF e TB non sono per niente integrati l'uno con l'altro. Mi spiego: io utilizzo tantissimo la posta e le newsletter; in mozilla io posso aprire una mail newsletter e aprire le varie pagine che mi interessano in schede diverse del browser semplicemente cliccando col tasto destro sul link e selezionando "apri in nuova scheda". Questo con FF+TB non lo posso fare (a meno di usare un'estensione di FF e di impostarla che apra ogni link in una nuova scheda, ma capite che questo non sempre è voluto e a volte scomodissimo). In più, anche se ho aperto solo il browser mi notifica comunque l'arrivo di nuove mail, senza la necessità di aver aperto il programma di posta.
Posso comunque assicurarvi che, appena l'accoppiata FF+TB potrà fare queste cose, passerò sicuramente a questi due programmi.
C'è un'altra cosa, ma questa è anche una questione di gusti: mozilla ha un menu delle preferenze molto più completo rispetto agli altri due programmi, da cui posso modificare più cose senza andare ad aprire about:config, che diventa più complesso.