Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: [TB] Attachment Tools: Cancella allegati e importa i .eml  (Letto 22148 volte)

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
Finalmente un'estensione davvero utile che consiglo di scaricarvi ed installare. In pratica un MUST, una cosa che si aspettava da tempo, insomma l'estensione per Thunderbird con la E maiuscola!

Citazione
Un'estensione che permette all'utente di manipolare gli allegati in ogni messaggio con allegati

Dopo aver installato l'estensione, e riavviato TB, troverete le seguenti voci:

Una nuova voce è disponibile sotto il menu Fila -- "Importa messaggi salvati"

• permette di prendere un messaggio "salvato" (un file con estensione .eml) e renderlo un "vero messaggio"

• Nota Bene: quest'opzione è disponibile solo quando è selezionata una cartela (non appare se è attiva la schermata degli account)

Due nuove voci sono disponibili sotto il menu Tools:

• Cancella "Tutti gli allegati"
              º cancella tutti gli allegati al messaggio selezionato (un messaggio alla volta)
              º Nota Bene: quest'opzione è disponibile solo quando viene selezionato un messaggio con allegati

• 'ZAP Tutti gli alegati'
              º questa opzione cancela ogni traccia di allegati al messaggio -- ad eccezione di testo e rfc822
              º Nota Bene: quest'pzione è disponibile solo quando viene selezionato un messaggio con allegati

Tre nuove opzioni popup sono disponibili cliccando con il pulsante destro del mouse nella finestra dei messaggi:

• "Cancella tutti gli allegati" - ha la stessa funzione della voce di menu

• 'ZAP tutti gli allegati' - ha la stessa funzione della voce di menu

• 'Importa File Eml ' - ha la stessa funzione della nuova opzione "Importa messaggio salvato"
              º ( inserisce il file eml come messaggio nella finestra dei thread )

Cinque nuove opzioni di menu sono disponibili se clicchi con il pulsante destro del mouse nella finestra degli allegati:

• 'Cancella Allegato/i' - permete di cancellare uno o più allegati
              º premi ctrl e seleziona gli allegati nel box degli allegati, quindi clicca con il pulsante destro del mouse e scegli "Cancella Allegato/i"
               Âº ovviamente funziona con un messaggio alla volta

• 'ZAP Allegato/i' - permette di fare ZAP su uno o più allegati
              º premi ctrl e seleziona gli allegati nel box dgli allegati, quindi clicca col pulsante destro del mouse e seleziona "ZAP Allegato/i"
              º ovviamente funziona con un messaggio alla volta

• 'Cancella tutti gli allegati' - ha la stessa funzione dell'opzione di menu

• 'ZAP tutti gli allegati' - cancella ogni traccia degli allegati dal messaggio -- ad eccezione del testo e di rfc822
              º clicca col pulsante destro del mouse nel box degli allegati e seleziona "ZAP tutti gli allegati"

• 'Importa l'allegato EML in questo folder" - trasforma l'allegato al messaggio in un vero messaggio.
              º funziona solo se l'allegato selezionato (uno) è un allegato rfc822

NOTA BENE:

• La Finestra Preview DEVE essere abilitata afinchè quest'estensione funzioni

• Quest'estensione funziona correttamente anche con messaggi salvati in remoto (come IMAP)
              º Le voci: ''Importa File EML...' e 'Importa Allegato EML...' NON funzionano con IMAP

..in TUTTI i casi sopra citati (ad eccezione della creazione di un nuovo messaggio), una copia del messaggio originale verrà posta nel Cestino ( in Cartelle Locali )

Questa versione è la  0.4.3 e NON deve essere usata in ambienti di produzione (sei stato avvisato)

• Testata ieri da Flod su Linux e oggi (versione appena aggiornata) da me su Windows XP. Funziona che è una meraviglia! :D

Ciao :)

Edit: Traduzione dall'inglese della citazione by Cecca: "L'ho fatta velocemente, per cui avvertitemi degli eventuali errori"

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
      • BlogZilla
    [TB] Attachment Tools: Cancella allegati e importa i .eml
    « Risposta #1 il: 26 Maggio 2004 01:06:51 »
    Devo ringraziare sinceramente Cecca che ha fatto al volo la traduzione in vece mia a causa di una improvvisa mancanza di corrente elettrica nel paesino in cui abito togliendomi così "le castagne dal fuoco".

Grazie Andrea :D

Offline flod

• Amministratore
      • http://www.flod.org
    « Risposta #2 il: 26 Maggio 2004 07:33:56 »
    Per chiarire la distinzione tra ZAP e DELETE:
  • ZAP: elimina totalmente l'allegato e rimane solo il messaggio
  • DELETE: elimina l'allegato ma rimane un riferimento nel messaggio (se l'allegato si chiamava "pippo.zip" ci sarà un allegato "*erased* pippo.zip"). L'allegato rimane comunque inaccessibile.

• Offline cecca

« Risposta #3 il: 26 Maggio 2004 12:44:19 »
    Ha ragione Flod, avrei dovuto essere più chiaro...
    Solo che ho tradotto il tutto nel mentre che inziavamo il Corso Avanzato su Linux... Ed ho finito mentre facevano l'appello e ci presentavamo....

Offline klades

• Moderatore
      • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
    « Risposta #4 il: 26 Maggio 2004 21:32:30 »
    Ho provato quest'estensione con TB-0.5 e Linux (debian-woody).

E' interessante, ma funziona solo parzialmente:
    1) la voce "Import saved message" c'è, ma cliccandoci sopra non succede assolutamente nulla";
    2) le opzioni di cancellazione degli allegati sembrano funzionare, me sa  l'allegato è un file .eml non hanno nessun effetto e neppure funziona la voce "importa";
    3) non resta alcuna copia del messaggio originale nel cestino delle Cartelle Locali; viene creata una sottodirectory mentre cancella l'allegato ma poi è cancellata subito dopo.

Da cosa può dipendere?
    Ciao, Paolo

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
      • BlogZilla
    « Risposta #5 il: 26 Maggio 2004 23:40:31 »
    Forse dal fatto che usi TB 0.5... Infatti questa estensione è stata scritta (pochi giorni fa) per funzionare al meglio con TB 0.6  :roll:

Offline klades

• Moderatore
    « Risposta #6 il: 27 Maggio 2004 00:09:57 »
    Citazione da: jooliaan
    Forse dal fatto che usi TB 0.5... Infatti questa estensione è stata scritta (pochi giorni fa) per funzionare al meglio con TB 0.6  :roll:

L'avevo immaginato...il problema è che debian woody usa ancora le glibc2.2, mentre le versioni di TB 0.6 che si trovano al momento sono tutte compilate con le glibc2.3 (sì, lo so, per chi usa win sembra arabo!!!).
    Ho provato a compilare la 0.6 dai sorgenti, ma ho avuto dei risultati non proprio buoni. con vari problemi "grafici" come ho segnalato in un altro post, è come se il file chrome non fosse corretto. Magari quando ho tempo faccio un altro tentativo...oppure aspetto che qualche anima pia sforni un TB 0.6 adatto per woody, così come hanno fatto con TB 0.5. :-)

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
      • BlogZilla
    « Risposta #7 il: 27 Maggio 2004 00:30:24 »
    Ehhh lo so, a voi "uomini di linux" piace complicarvi la vita :P
    La cosa che non capisco è perchè alcuni di voi usano delle distribuzioni particolari al punto da faticare a trovare il software che preferiscono da farci girare sopra... Mah... questa è una cosa che un "utonto" Windows come me probabilmente non riuscirà mai a capire ;)

Offline cecca

« Risposta #8 il: 27 Maggio 2004 10:04:25 »
    Se ne hai la possibilità ti consiglerei un "upgrade" dalla woody alla Sarge: a detta di chi lausa è molto stabile (anche perchè ormai a breve dovrebbe passare a "stabile") e dovrebbe risolverti il problema con le glibc....

Non dare retta a jooliaan , poi: pensa che fino a poco tempo fa l'eretico utiizzava ancora Eudora... (tanto per dirti il tipo...  :wink:  )

Offline albiz_1999

« Risposta #9 il: 27 Maggio 2004 10:22:28 »

La cosa che non capisco è perchè alcuni di voi usano delle distribuzioni particolari al punto da faticare a trovare il software che preferiscono da farci girare sopra

sarà il gusto della fatica forse :)

Offline cecca

« Risposta #10 il: 27 Maggio 2004 10:27:54 »
    Ehm...non definirei Debian una cosa "particolare"....  :roll:
    E poi è la voglia di provare qualcosa di diverso...che si rivela molto meglio di Win una volta che impari a conoscerlo....
    Anche Win non era facile all'inzio, ma ormai ce ne siamo scordati tutti....
    E...jooliaan...visto che siamo coetanei o quasi: ricordi i tempi del DOS? QUando dovevi modificare a mano  autoexec.bat e config.sys? Era facile all'inizio?  :wink:

Offline flod

• Amministratore
      • http://www.flod.org
    « Risposta #11 il: 27 Maggio 2004 11:51:46 »
    Citazione da: cecca
    E poi è la voglia di provare qualcosa di diverso...che si rivela molto meglio di Win una volta che impari a conoscerlo....
    E...jooliaan...visto che siamo coetanei o quasi: ricordi i tempi del DOS? QUando dovevi modificare a mano  autoexec.bat e config.sys? Era facile all'inizio?  :wink:

Io non sono coetaneo  :wink:  ma ci lavoro tutti i giorni con il DOS!

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
      • BlogZilla
    « Risposta #12 il: 27 Maggio 2004 12:55:51 »
    Citazione da: cecca

Per me il DOS era facilissimo, ancora oggi non mi sono dimenticato nulla, tanto che quando mi capita (specie in ufficio) non disdegno di dare dei consigli (sempre corretti *ma sì lasciatemi vantare un po'*) al nostro sistemista :D

Riguardo a Debian vorrei dire che non ho idea se sia o meno una distro "particolare" (che vuol dire woody ad esempio?) ma certo trovo strano che debbe creare difficoltà nell'installazione di TB 0.6 che è già stato reso disponibile per Linux...  :roll:

Offline klades

• Moderatore
    « Risposta #13 il: 27 Maggio 2004 13:33:13 »
    Non c'è dubbio che a noi "uomini e donne di Linux" piace complicarci la vita (sennò dov'è il divertimento???), però va anche detto che debian woody non è una distribuzione particolare, è la versione ufficiale e stabile di debian che è una delle distribuzioni più apprezzate di Linux...
    Per quanto riguarda l'aggiornamento a Sarge non c'è dubbio che prima o poi toccherà farlo, però mi sembra un po' eccessivo  fare un aggiornamento di quelle proporzioni (con tutti i casini che sicuramente comporterà!!!) solo per poter usare la versione 0.6 di TB.
    In realtà non capisco perchè nel sito ftp di mozilla.org si trovino versioni di TB per sistemi operativi moooolto più di nicchia di debian woody (ad es. solaris oppure javadesktopenvironment...ma che è???) e non ci sia una versione compilata con le glibc2.2 e senza supporto xft. Il che poi non è per niente difficile da realizzare anche sul mio pc, se solo riuscissi a risolvere il problema del chrome "sballato" (almeno credo sia lì la magagna)...
    Vabbè, era solo per condividere un po' le vicende quotidiane del debian-woodista... :-)
    Ciao a tutt*!!!

Offline cecca

« Risposta #14 il: 27 Maggio 2004 13:50:21 »
    Riguardo a Debian vorrei dire che non ho idea se sia o meno una distro "particolare" (che vuol dire woody ad esempio?) ma certo trovo strano che debbe creare difficoltà nell'installazione di TB 0.6 che è già stato reso disponibile per Linux...  :roll:

Vedi? E' un po' come per il DOS: chi lo conosce lo padroneggia e gli sembra tutto facile....
    Debian ha i soliti difetti di LInux, ma ti assicuro che puoi imparare le basi abbastanza in fretta...e poi on ti sembrerà più una cosa "strana"...  :wink:
    Woody è la versione stabile
    Sid la versione in fase di testing (anche se è pressochè stabile, specie se usata in ambito Home)
    Sid è la versione sperimentale e quindi non stabilissima...  :wink:
    I nomi sono, da tempo, tratti dal cartone animato Toy Story