Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Sincronizzare la Rubrica di Thunderbird  (Letto 3386 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sazilla

  • Post: 13
Sincronizzare la Rubrica di Thunderbird
« il: 13 Novembre 2006 19:02:35 »
Cia a tutti...

è disponibile la prima versione alpha del "Mozilla Address Book Synchronizer", estensione per Mozilla Thunderbird per la sincronizzazione della rubrica con il server Funambol (sync4j: http://www.funambol.com). Tali contatti potranno a sua volta essere sincronizzati con un qualsiasi dispositivo portabile, come cellulari palmari iPod...

Questa prima versione ancora alpha è compatibile con Thunderbird 1.5.0.* per piattaforme Windows. Versioni per Linux saranno disponibili a breve.

Potete trovare l'estensione a questa pagina:
http://sourceforge.net/projects/sync4jmozilla/

assieme all'estensione per sincronizzare il calendario...

ciao

Offline Zio Ciccio

  • Post: 21
Re: Sincronizzare la Rubrica di Thunderbird
« Risposta #1 il: 23 Novembre 2006 23:18:32 »
L'hai provato?
Purtroppo non capisco l'inglese.
Ho provato a vedere in giro se trovavo istruzioni in italiano od anche semplicemente qlche tips ma niente.
Ho provato diversi sw citati in questo forum, molti ben fatti, anche se a pagamento (non eccessivo).
Purtroppo per il mio SE P900 mi tocca appoggiarmi a Lotus Organizer, a meno che.....non riesca a trovare qlche dritta.
Non demordo
 :wink:
Ciao!

Offline sazilla

  • Post: 13
Re: Sincronizzare la Rubrica di Thunderbird
« Risposta #2 il: 28 Novembre 2006 19:44:54 »
Si l'ho provato, anzi a dire la verità l'ho fatto io  :P .... purtroppo documentazioni non ne ho ancora fatte, anche se è molto essenziale come programma.

L'installazione è semplice, il plugin si appoggia al server Funambol (http://www.funambol.com/opensource/downloadfile.html?file_id=funambol-3.0a.exe), lo installi e lo esegui... dovrebbero comparire due freccette verdi nella taskbar di windows...
Una volta installato il server, devi impostare i dati di configurazione... nella finestra della rubrica di thunderbird, apri dal menu Strumenti\Funambol Client\configure... La dentro ci sono le impostazioni di default, che sono standard e dovrebbero funazionare avendo il server nella macchina locale. Il vantaggio di questa architettura è che il server lo puoi mettere dovunque. Oppure puoi appoggiarti al portale online... (http://www.funambol.net).
Una volta controllati i dati di configurazione e la rubrica da sincronizzare, vai nel tab "Synchronize" a lancia la sincronizzazione...

Se ci sono problemi fai un fischio...  :D
« Ultima modifica: 29 Novembre 2006 11:43:20 da sazilla »

Offline Zio Ciccio

  • Post: 21
Re: Sincronizzare la Rubrica di Thunderbird
« Risposta #3 il: 30 Novembre 2006 23:35:58 »
Molto piacere!!  :D
La documentazione a volte non è essenziale....basta avere qualche dritta  :lol:
Istallare è semplice...appaiono le due freccette...ma nella sezione strumenti della rubrica non appare il menù che tu dici...mi sono dimenticato qlcosa? :oops:

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Re: Sincronizzare la Rubrica di Thunderbird
« Risposta #4 il: 01 Dicembre 2006 00:16:54 »
Ho dato una rapidissima occhiata al sito e così a prima vista sembra il vostro sembra un progetto veramente interessante!

Una domanda/speranza: oltre alla rubrica ci sarà anche la possibilità di sincronizzare mail e calendario?

Offline sazilla

  • Post: 13
Re: Sincronizzare la Rubrica di Thunderbird
« Risposta #5 il: 01 Dicembre 2006 12:37:48 »
Ciao,
è in corso d'opera un nuovo progetto che prevede la realizzazione di una nuova estensione per sincronizzare sia i contatti della rubrica che il calendario di Lightning... dovrebbe finire per fine dicembre o gennaio, e sarà disponibile anche per Linux!!.

 x Zio Ciccio:
Il menu dovrebbe comparire dal menu della finestra della rubrica, dovrebe comparire anche in fianco al pulsante con le freccette. Se non esce il menu principale prova a vedere la javascript console se ci sono errori... in caso affermativo... puoi segnalarmeli?? (E' ancora una versione alpha, quindo ci possono essere ancora dei problemini.

Grazie

Offline Zio Ciccio

  • Post: 21
Re: Sincronizzare la Rubrica di Thunderbird
« Risposta #6 il: 02 Dicembre 2006 18:17:57 »
Ciao Sazilla :D
Ahi ahi ahi....con me sei capitato male....oramai ti sei esposto e devi continuare :wink:
Ti ringrazio invece delle risposte.
Questo potrà aiutare anche noi profani a capire meglio.
Allora...
Io ho Th 1.5 installato. Mi scarico il file funambol-3.0a.exe dal link che hai inserito. Doppio click sul file e si installa (appaiono le due frecce prima gialle e poi verdi nella tray area).
Dopodiche installo tutte e due le estensioni dal link da te indicato, sync4j_mozilla_calendar-0.2.0.20060116-fx+tb-windows.xpi e FunambolPlugin.xpi (era perchè non avevo installato quest'ultima che non mi appariva il menu di sicronizzazione nei contatti di Th  :oops:) ).
Infatti installando solo la prima estensione il menù di configurazione era disponibile solo dal calendario, semprechè, come già detto in altro post del forum, si sia provvisto ad installare l'estensione quick_locale_switcher-1.4.3.5.xpi per switchare alla lingua inglese (en-US funziona), altrimenti il calendario non parte e appare l'errore

Codice: [Seleziona]
Errore interpretazione XML: errore in processamento referenza entità esterna
Indirizzo: chrome://calendar/content/calendar.xul
Linea numero 68, colonna 68:  <!ENTITY % dtd2 SYSTEM "chrome://calendar/locale/calendar.dtd" > %dtd2;
-------------------------------------------------------------------^    <!ENTITY % calendarDTD SYSTEM "chrome://calendar/locale/calendar.dtd" > %calendarDTD;
----------------------------------------------------------------------------^    <!ENTITY % dtd2 SYSTEM "chrome://calendar/locale/calendar.dtd" > %dtd2;
---------------------------------------------------------------------^    <!ENTITY % dtd2 SYSTEM "chrome://calendar/locale/calendar.dtd" > %dtd2;
---------------------------------------------------------------------^

Io non ci capisco nulla di codice ma te lo allego (se può esserti di aiuto).

Quindi, installate tutte e tre le estensioni abbiamo qlcsa di funzionante ma non ne capisco appieno l'utilizzo ossia come faccio a sincronizzarmi con il cellulare?
Un'altra domanda
Citazione
...prova a vedere la javascript console se ci sono errori...
che è?
Scusami ma sono parecchio curioso  :D

Offline sazilla

  • Post: 13
Re: Sincronizzare la Rubrica di Thunderbird
« Risposta #7 il: 02 Dicembre 2006 19:52:15 »
Ciao...
purtroppo l'errore del Mozilla Calendar è noto già da un po'... putroppo esiste perchè il plugin si basa su versioni vecchie del calendar.

Per quanto riguarda il plugin per la rubrica, ti sei già risposto da solo...  :D
Cmq come ho già detto tra un po' non servirà più il plugin per il calendar in quanto ne nascerà uno nuovo che fa entrambe le cose (contatti e calendario)...

Per sincronizzare con il Nokia devi scaricarti il client per il tuo telefono sempre dal sito della Funambol: http://www.funambol.com/opensource/downloads.html
Una volta sincronizzato Thunderbird con il server dovrai lanciare la sincronizzazione tra il nokia ed  il server...

La javascript console la apri da "Strumenti\Console Javascript", e serve sostanzialmente per visualizzare tutti gli errori ed eccezioni, che possono succedere durante il caricamento di determinati componenti funazionali o di interfaccia grafica... solitamente provengono dai javascript che costituiscono le estensioni...
ti ho chiesto di guardarla in quanto mi avevi detto che non compariva il menu, quindi ci poteva essre un errore in qualche componente...

Spero di essere stato esaustivo  :D cmq se hai ancora problemi o domande... non esitare a chiedere... :wink:

Offline Zio Ciccio

  • Post: 21
Re: Sincronizzare la Rubrica di Thunderbird
« Risposta #8 il: 03 Dicembre 2006 14:02:52 »
Ciao!
Ho provato diverse volte a girare per il sito della Funambol.
Ho trovato che il client è compatibile con il mio telefono un P900 ( http://www.funambol.com/devices/devices_sonyEricsson.html ) ma non riesco a trovare il modo di scaricare il client con cui poter fare qualche prova.
Scusami se ne approfitto del tuo buon cuore, ma mi sembra che tu ne capisca senz'altro più di me!
Ciao

Offline lire85

  • Post: 2
Re: Sincronizzare la Rubrica di Thunderbird
« Risposta #9 il: 12 Giugno 2013 11:08:57 »
Ciao a tutti, ho scaricato l'estensione addressbook syncronizer 10.4; ho riscontrato un errore su una macchina

Uploaded with ImageShack.us

Sapete come risolvere ho un IMAP su ARUBA

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Sincronizzare la Rubrica di Thunderbird
« Risposta #10 il: 12 Giugno 2013 11:18:03 »
@lire85: il crossposting è vietato dal nostro regolamento: decidi in quale thread vuoi rimanere e aspetta pazientemente una risposta.

Grazie per l'attenzione.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.