Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Firefox 2 e nuova gestione Cookie  (Letto 1296 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Firefox 2 e nuova gestione Cookie
« il: 24 Ottobre 2006 18:08:22 »
Nella nuova versione di Firefox è stato modificato il pannello delle opzioni che gestisce i cookie. In particolare è sparita la possibilità di accettare i cookie solo dal sito che si sta visitando. :(

Ora, ho letto la discussione su Mozillazine e capisco le motivazioni che stanno dietro questa scelta, tuttavia ho un dubbio: tutti i siti di cui io ho bloccato i cookie (Eccezioni) vengono mantenuti nel passaggio dalla versione 1.5.x alla 2??

Ed inoltre (ed è questo il motivo per cui ho aperto questa discussione nella sezione Estensioni) sempre riguardo la gestione dei cookie io utilizzo l'ottima extension Cookie Extras; purtroppo questa 1) non funziona con Firefox 2 e 2) non è neppure possibile forzarne il funzionamento tramite Nightly Tester Tool. Avete idea di come possa risolvere??

Ciao e grazie.


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox 2 e nuova gestione Cookie
« Risposta #1 il: 24 Ottobre 2006 18:33:10 »
L'elenco di quei siti dovrebbe essere mantenuto dal file hostperm.1, che puoi spostare o copiare anche su un altro profilo per mantenere tali impostazioni.
Sinceramente non avevo fatto caso a questo cambio nell'interfaccia...

Per la gestione dei Cookie, su Mozilla Update e su eXtenZilla troverai sicuramente altre validissime estensioni, mi viene in mente Cookie Culler:

http://www.extenzilla.org/show_ext.php?id=83

Ma ce ne saranno sicuramente altre.

Ciao ;)
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2006 19:41:39 da miki64 »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Firefox 2 e nuova gestione Cookie
« Risposta #2 il: 24 Ottobre 2006 18:58:47 »
La mia preferita é questa:
https://addons.mozilla.org/firefox/2497/
magari provane qualcuna e poi vedi con quale ti trovi meglio.
Ciao


Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Firefox 2 e nuova gestione Cookie
« Risposta #3 il: 24 Ottobre 2006 19:06:35 »
In particolare è sparita la possibilità di accettare i cookie solo dal sito che si sta visitando. :(

Più esattamente è stata eliminata l'opzione dell'interfaccia, perchè sembra che non funzionasse correttamente.
Comunque sia si dovrebbe poter ripristinare la vecchia opzione "Accetta i cookies solo dal sito d'origine" mettendo la preferenza Network.cookie.cookieBehavior uguale a 1
(cfr. http://kb.mozillazine.org/Network.cookie.cookieBehavior )

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Firefox 2 e nuova gestione Cookie
« Risposta #4 il: 25 Ottobre 2006 09:35:16 »
Grazie a tutti per le risposte. :)

x Underpass e gialloporpora
Ho già sperimentato sia Cookie Culler che CookieSafe; purtoppo nessuna delle due extension permette di bloccare i cookie in base al sito di provenienza ma bensì gestiscono i blocchi per singolo cookie. Mi spiego meglio: guardate la funzione Remove and Block Site di cui sotto.


Per un sito io ho la possibilità di bloccare TUTTI i cookie che vi hanno origine.

x klades
Si, come ho scritto sopra conosco le motivazioni che hanno portato gli sviluppatori di Firefox a fare questo tipo di scelta e conosco anche il trick che hai evidenziato. Per la cronaca, utilizzando CookieSafe è possibile ripristinare quella preferenza.

Alla fine la funzione di cui sento veramente la mancanza è quella dell'immagine di cui sopra. :(

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox 2 e nuova gestione Cookie
« Risposta #5 il: 25 Ottobre 2006 10:03:21 »
Ciao, io sul computer che sto usando in questo momento ho ancora la 1.5.0.7: quel tasto "Remove and block site" non viene visualizzato :?

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Firefox 2 e nuova gestione Cookie
« Risposta #6 il: 25 Ottobre 2006 10:03:44 »
Probabilmente è di Cookie Extras ;-)

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Firefox 2 e nuova gestione Cookie
« Risposta #7 il: 25 Ottobre 2006 15:16:12 »
Probabilmente è di Cookie Extras ;-)
Infatti. :)

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Firefox 2 e nuova gestione Cookie
« Risposta #8 il: 26 Ottobre 2006 09:38:10 »
Per la cronaca: ho scritto a mossop (l'autore di Cookie Extras) per chiedergli lumi circa l'eventuale aggiornamento dell'extension in ottica Firefox 2. Vi copio/incollo qui sotto la sua risposta.

Citazione
Cookie Extras is unfortunately pretty low on my priorities list right now. But if I get chance I'll take a quick look on the weekend to see if its an easy job.

Speriamo. :oops:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35809
Re: Firefox 2 e nuova gestione Cookie
« Risposta #9 il: 26 Ottobre 2006 19:03:35 »
Grazie della tua richiesta, Renzo!  ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.