Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Problemi nell'invio multiplo con separazione tramite ;  (Letto 3994 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Piter

  • Post: 5
Problemi nell'invio multiplo con separazione tramite ;
« il: 11 Luglio 2006 22:29:52 »
Salve,
stavo usando MT ver. 1.5.0.4 ed ho avuto dei problemi a inviare una qualsiasi mail a più indirizzi contemporaneamente usando il punto e virgola (;) come separatore tra le varie mail.
Il messaggio che compare è:

"Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server ha risposto: 5.5.4 Invalid Address. Verificare che il proprio indirizzo mail nelle impostazioni di posta sia corretto e riprovare."

Se provavo a mettere su una stessa riga una o più mail e su un'altra riga altri indirizzi mail (ad esempio sulla riga A: indirizzo1@esempio.it; indirizzo2@esempio.it  e sulla riga sottostante, Cc: indirizzo3@esempio.it) la mail non veniva comunque inviata, ma compariva quest'altro messaggio:

"La dimensione del messaggio che si sta cercando di inviare supera un limite temporaneo del server. Il messaggio non è stato inviato, provare a ridurne la dimensione e provare di nuovo. Il server ha risposto: 4.2.2 Mailbox full"

(Nota: la riga sottostante poteva essere Cc, Ccn, A,...)

Usando il separatore di MT, cioè inserendo un unico indirizzo per riga, la mail viene inviata correttamente. Ovviamente però risulta un po' scomodo se si deve mandare la mail a numerosi indirizzi, poiché bisogna copiare e incollare ogni singolo indirizzo in ogni singola riga.

Qualcuno sa dirmi di più?

Faccio qualche premessa che forse può tornare utile:

- il problema si è posto sia con mail di solo testo che di mail di testo e html
- il problema si è verificato con tutte le modalità di invio: A, Cc, Ccn
- ho provato a mandare la mail da 2 a 6 indirizzi, tutti separati da punto e virgola (ad esempio: indirizzo1@esempio.it; indirizzo2@esempio.it; indirizzo3@esempio.it; ecc..): in tutti i casi ho avuto sempre lo stesso problema
- inserendo un indirizzo mail per riga (o un indirizzo per mail) non ho invece avuto problemi di invio: le mail sono state inviate e sono arrivate correttamente a tutti gli indirizzi
- la mail non aveva alcun allegato, immagine né collegamenti ipertestuali

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Problemi nell'invio multiplo con separazione tramite ;
« Risposta #1 il: 11 Luglio 2006 22:56:22 »
Il motivo del tuo problema è semplice: per gli standard di internet, il separatore tra più indirizzi è la virgola, non il punto e virgola.

Il punto e virgola è una delle solite trovate di microsoft; comunque pensa che su OE tu metti il punto e virgola e il programma lo cambia in virgola quando lo invia al server (se non ci credi controlla il sorgente).
TB è più onesto, manda le cose come le scrivi, quindi separa gli indirizzi con la virgola come previsto dalla rfc822.

Ciao, Paolo

Offline Piter

  • Post: 5
Re: Problemi nell'invio multiplo con separazione tramite ;
« Risposta #2 il: 11 Luglio 2006 23:13:13 »
Ecco imparata un'altra cosa :)
Grazie mille!

Offline Telaf

  • Post: 1
Re: Problemi nell'invio multiplo con separazione tramite ;
« Risposta #3 il: 16 Luglio 2006 08:41:12 »
Approfitto del 3D di Piter e della cortesia di klades....................se io volessi nascondere gli indirizzi agli utenti ke ricevono il mio messaggio multiplo, come posso fare? Con OE ci riesco...........

Grazie  :)

Offline xikir86

  • Post: 267
Re: Problemi nell'invio multiplo con separazione tramite ;
« Risposta #4 il: 16 Luglio 2006 11:42:01 »
non devi fare Ccn?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Problemi nell'invio multiplo con separazione tramite ;
« Risposta #5 il: 16 Luglio 2006 14:47:45 »
Come ha detto xikir86, è sufficiente inviare a tutti i destinatari utilizzando CCN: in luogo di A: (mediante il menu a discesa).

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.