Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Portable Firefox caricamento pagine lentissimo  (Letto 7595 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline genietto

  • Post: 8
    • http://www.adrianotommasi.it
Portable Firefox caricamento pagine lentissimo
« il: 22 Febbraio 2006 17:49:42 »
Ho recentemente aggiornato la mia chiavetta da 256 MB con l'ultima versione di MozUp (la v0.7) e Portable Firefox 1.5.0.1.
Mi succede però che la navigazione risulta ora lentissima, ovvero, una volta visualizzata la pagina, Firefox si blocca per parecchi secondi e non risponde a nessun comando, poi tutto ritorna normale. Durante tale attesa, il led della chiavetta lampeggia forsennatamente indicando una qualche attività di collegamento e di travaso di dati.
A voi capita lo stesso? Di cosa si tratta ed è possibile risolvere il problema, magari agendo sui parametri di configurazione di FF?

grazie a tutti

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Re: Portable Firefox caricamento pagine lentissimo
« Risposta #1 il: 22 Febbraio 2006 18:48:35 »
Hai installato qualche estensione?

Offline genietto

  • Post: 8
    • http://www.adrianotommasi.it
Re: Portable Firefox caricamento pagine lentissimo
« Risposta #2 il: 22 Febbraio 2006 22:04:02 »
Hai installato qualche estensione?

No, non ho toccato niente, ho solo copiato nella cartella del profilo i miei bookmark.

Questa sera ho notato che, nella cartella del profilo, sono presenti oltre ai file Bookmarks.html e Bookmarks.bak anche altri 3 file denominati Bookmarks-1.html, Bookmarks-2.html e Bookmarks-3.html. Controllando data e ora di questi files ho notato che coincidono con le volte in cui, oggi pomeriggio, ho utilizzato Firefox dalla chiavetta per navigare. Sembra quasi che, ogni volta che lo uso, vada a salvare una copia del file coi bookmark....

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Re: Portable Firefox caricamento pagine lentissimo
« Risposta #3 il: 22 Febbraio 2006 22:58:49 »
Molto strano...

Prova a cancellare tutto nel profilo, esclusi i bookmarks, se non si risolve così, forse c'è un problema nel file dei segnalibri. In questo caso elimina anche quelli (salva il file da qualche parte) ed importa i vecchi da: "Gestione segnalibri --> Importa (file)"

Offline genietto

  • Post: 8
    • http://www.adrianotommasi.it
Re: Portable Firefox caricamento pagine lentissimo
« Risposta #4 il: 23 Febbraio 2006 09:14:04 »
Molto strano...

Prova a cancellare tutto nel profilo, esclusi i bookmarks, se non si risolve così, forse c'è un problema nel file dei segnalibri. In questo caso elimina anche quelli (salva il file da qualche parte) ed importa i vecchi da: "Gestione segnalibri --> Importa (file)"

Ho provato: la prima soluzione non sembra apportare miglioramenti. Invece importando il file dei segnalibri ho ottenuto un primo risultato: durante la navigazione non vengono creati i vari file Bookmarks-1.html, Bookmarks-2.html, ecc. La visualizzazione delle pagine resta comunque lenta, il led della chiavetta è in continua attività e, anche quando esco da Firefox, la chiavetta rimane in attività per parecchio tempo.
Sono andato a vedere nella cartella del profilo: la sottocartella Cache è piena di 30 files tutti creati negli ultimi minuti. Che sia questa la causa di tanta attività della chiavetta e del rallentamento di FF?

Eppure tutto questo con FF 1.0.7 non mi succedeva.....

Offline Adrian

  • Post: 64
Re: Portable Firefox caricamento pagine lentissimo
« Risposta #5 il: 23 Febbraio 2006 15:30:32 »
prova a controllare le impostazioni della cache dentro a firefox. Altrimenti potresti crearti un nuovo profilo e vedere cosa succede.

Offline genietto

  • Post: 8
    • http://www.adrianotommasi.it
Re: Portable Firefox caricamento pagine lentissimo
« Risposta #6 il: 23 Febbraio 2006 16:05:09 »
prova a controllare le impostazioni della cache dentro a firefox. Altrimenti potresti crearti un nuovo profilo e vedere cosa succede.

Sii buono e abbi pietà della mia ignoranza! come si fa a controllare le impostazioni della cache?

 Immagino che debba digitare "about:config", ma poi quali voci sono da controllare?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Portable Firefox caricamento pagine lentissimo
« Risposta #7 il: 23 Febbraio 2006 16:42:05 »
Sii buono e abbi pietà della mia ignoranza! come si fa a controllare le impostazioni della cache?
Strumenti / Opzioni / Privacy / scheda Cache.
Dovrebbe essere di valore zero.

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Re: Portable Firefox caricamento pagine lentissimo
« Risposta #8 il: 23 Febbraio 2006 17:33:32 »
Strumenti / Opzioni / Privacy / scheda Cache.
Dovrebbe essere di valore zero.
E invece no! Dovrebbe essere a 50!

La cache di MozUp Firefox è disabilitata, non azzerata. C'è una bella differenza, che è spiegata qui.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Portable Firefox caricamento pagine lentissimo
« Risposta #9 il: 23 Febbraio 2006 20:17:10 »
 :( ...scusami dell'errore, titto...

Offline genietto

  • Post: 8
    • http://www.adrianotommasi.it
Re: Portable Firefox caricamento pagine lentissimo
« Risposta #10 il: 24 Febbraio 2006 14:06:47 »
Ho provato un po' tutto:
- tramite il menù Strumenti/Opzioni/Privacy/cache ho impostato il valore della cache a 0
- tramite il comando about:config, ho impostato il parametro browser.cache.disk.enable=false
- ho disabilitato il backup automatico dei segnalibri, cancellando la cartella "bookmarkbackup" con tutto il suo contenuto e ho aggiunto un file vuoto di nome "bookmarkbackups"

Conclusione: la visualizzazione delle pagine è decisamente più veloce. All'uscita da FF, la penna USB si mette a lampeggiare freneticamente per più quasi un minuto (ma cosa starà salvando?). Ho scoperto che, durante tale fase di intensa attività, viene creato un file "bookmarks-1.html" all'interno della cartella del mio profilo, che poi, al termine dell'attività della chiavetta, viene cancellato. Siccome ho un file di bookmark piuttosto grosso, potrebbe essere questo comportamento che mi intasa la chiavetta....

Boh, continuo a non capire perchè con la precedente versione di FF tutto ciò non succedeva....

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Re: Portable Firefox caricamento pagine lentissimo
« Risposta #11 il: 24 Febbraio 2006 18:39:31 »
Citazione da: genietto
Boh, continuo a non capire perchè con la precedente versione di FF tutto ciò non succedeva....
Se la precedente versione era la 1.0.7, l'intensa attività di scrittura dovrebbe dipendere proprio dal backup automatico dei segnalibri, che prima della 1.5 non c'era.

Offline Giuppy

  • Post: 93
Re: Portable Firefox caricamento pagine lentissimo
« Risposta #12 il: 25 Febbraio 2006 10:29:30 »
Citazione da: genietto
Boh, continuo a non capire perchè con la precedente versione di FF tutto ciò non succedeva....
Se la precedente versione era la 1.0.7, l'intensa attività di scrittura dovrebbe dipendere proprio dal backup automatico dei segnalibri, che prima della 1.5 non c'era.
Anche io ho trovato lenta la chiusura di ff ultimamente ma se il motivo è la creazione del backup automatico è possibile disattivarlo? Se si che roblemi potrebbe creare la mancanza di un backup (cioè credo che i segnalibri siano già memorizzati ed il backup sia un salvataggio in più vero?) In effetti è noioso aspettare che la chiavetta smetta di lampeggiare anche se è solo 1 minuto sembra un eternità!
Ciao

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Re: Portable Firefox caricamento pagine lentissimo
« Risposta #13 il: 25 Febbraio 2006 10:50:58 »
Disabilitare il backup automatico dei Segnalibri

Citazione da: giuppy
(cioè credo che i segnalibri siano già memorizzati ed il backup sia un salvataggio in più vero?)

Si, infatti c'è un ulteriore file di backup chiamato "bookrmarks.bak" (basta rinominarlo  "bookrmarks.html")

Offline Giuppy

  • Post: 93
Re: Portable Firefox caricamento pagine lentissimo
« Risposta #14 il: 26 Febbraio 2006 14:57:06 »
Disabilitare il backup automatico dei Segnalibri

Citazione da: giuppy
(cioè credo che i segnalibri siano già memorizzati ed il backup sia un salvataggio in più vero?)

Si, infatti c'è un ulteriore file di backup chiamato "bookrmarks.bak" (basta rinominarlo  "bookrmarks.html")
Ma se basta rinominarlo da .bak a .html perchè io ne ho due? uno bookmarks.bak e uno bookmarks.htlm?
Ciao

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.