Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Lightining: funziona!  (Letto 8622 volte)

Offline Angel

• Francesco Carlet
Lightining: funziona!
« il: 17 Gennaio 2006 17:38:20 »
Sarà la sincronizzazione del codice, sarà la 1.5 più stabile, saranno i progressi di lightning, fatto sta che che il nostro simptico calendario ha deciso di cominciare a funzionare.
TB 1.5 + LG ora consente di aggiungere i calendari, gli eventi, i todos, e stù tutto nella schermata principale insieme alle mail.
Intendiamoci ci sono ancora numerosi bug, ma si comincia ad intravedere la luce  :D

Fra

Offline gtermini

Re: Lightining: funziona!
« Risposta #1 il: 18 Gennaio 2006 17:58:56 »
Mah, io sono scettico ancora... preferisco tenere l'accoppiata TB 1.0.7 e Calendar 0.2 "stable"  8) So che mi perdo qualcosa, ma non si può avere tutto dalla vita...

Offline Bisbocci

« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2006 14:24:46 »
cosa è Lightining?

Offline gtermini

« Risposta #4 il: 19 Gennaio 2006 14:44:19 »
è il nuovo nome del calendario integrabile con thunderbird (anche noto come sunbird in versione stand-alone) :)

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #5 il: 19 Gennaio 2006 14:45:46 »
Citazione da: gtermini
(anche noto come sunbird in versione stand-alone)

Errato! Forse volevi dire "anche noto come sunbird in versione estensione" ;)

Offline Bisbocci

« Risposta #6 il: 19 Gennaio 2006 14:55:43 »
interessante...
prima avevo calendar ma poi con il rilascio della nuova versione di tunderbird quella estensione non ha più funzionato e quindi sono passato a Sunbird.

Anche questo Lightining alla fine sembra essere un'estensione...chi mi dice che un giorno non potrebbe succedere la stessa cosa che è avvenuta con calendar?

Per il momento in base alle mie esperienze sono piu favorevole ad una modularità dei software...mi fate cambiare idea per favore? :D

Offline gtermini

« Risposta #7 il: 19 Gennaio 2006 15:02:46 »
Citazione da: gtermini
(anche noto come sunbird in versione stand-alone)

Errato! Forse volevi dire "anche noto come sunbird in versione estensione" ;)

ehm... ho fatto un errore di punteggiatura :) "in versione stand-alone" si intendeva riferito a sunbird!

Offline Nosferatu

« Risposta #8 il: 22 Gennaio 2006 23:37:23 »
Secondo me c'è un po' di confusione.

Ragguaglio a memoria: prima c'era Calendar, un'estensione di Mozilla Suite.
Poi è venuto lo scisma d'occidente, con Firefox (che allora si chiamava Firebird) + Thunderbird, e allora hanno fatto anche Calendar stand-alone, chiamandolo col nome in codice di Sunbird.

Nel tempo la gente ne ha riscritto anche le versioni "estensione", sia per FF che per TB, entrambe funzionanti più o meno in modo simile, ma con il grosso problema che appena il programma principale fa una release, l'estensione non è più compatibile e si arresta fino a nuovo update. Questo è drammatico per chi usa Calendar sul lavoro e l'ha pure inserito nelle procedure aziendali ufficiali (come me).

Comunque la finestra in cui queste estensioni funzionano è separata da quella principale: è semplicemente una pop-up in XUL, una specie di sito locale super-fico.

A un certo punto qualcuno si deve essere detto che 30 MB per un'applicazione stand-alone che fa da calendario erano un po' troppi, e inoltre la gente è stra-abituata ad avere la gestione degli appuntamenti nel programma di posta, come i vari Outlook e Notes, e non in una pop-up che con la posta non ci spartisce nulla (pur essendo un'estensione).

Quindi qualcuno si è inventato che deve esistere anche per TB un'estensione di calendario seria ma leggera. Ma non come l'attuale Calendar, una roba più fica, più integrata nell'interfaccia di TB: ecco che spunta il nome in codice di Lightning, quasi a voler significare che sarà veloce come un fulmine, non lento e pesante come (ahimè) l'attuale Calendar/Sunbird.

Tutto chiaro?
Calendar ~= Sunbird
Lightning /= Calendar

Qui lo dico e qui lo nego  :P

Offline widegap

« Risposta #9 il: 24 Gennaio 2006 16:28:01 »
questo topic è interessante, anche io sto pensando seriamente di passare a qualche cosa di più leggero rispetto al classico outlook, per tutta l'azienda.

Offline gtermini

« Risposta #10 il: 24 Gennaio 2006 19:24:04 »
io lavoro per un ente pubblico, e stiamo gradualmente passando da Eudora e intrugli vari per condividere agende e rubriche, ad una soluzione ben più stabile e centralizzata:

• Thunderbird per la posta
  • estensione Calendar (ora disponibile anche per TB 1.5) per l'agenda, eventualmente condivisa per i vari uffici che ne fanno richiesta, tramite accesso a server WebDAV (creato con phpicalendar, in pochissimi minuti)
  • condivisione delle rubriche "ufficiali" (elenco di tutti i dipendenti, con tanto di numeri di telefono, email, collocazione ecc) con un server OpenLDAP integrabile sempre con TB
  • accesso immediato alla intranet (la pagina di benvenuto configurabile di TB)

Poi chiaramente ci sono mille personalizzazioni possibili, ma davvero con TB abbiamo risolto un sacco di problemi, centralizzando in una sola applicazione molte funzioni che prima erano sparse (Outlook per l'agenda, Eudora per la posta, rubriche fatte con Excel... c'era di tutto).

Offline widegap

« Risposta #11 il: 25 Gennaio 2006 08:35:27 »
in tb1,5 quale versione di calendar bisogna installare?
dalla sezione download vedo calendar per tb 1.0.x

Offline gtermini

« Risposta #12 il: 25 Gennaio 2006 08:57:21 »
Se vai qui

http://www.mozilla.org/projects/calendar/download.html

trovi anche le versioni "stable" (che ti consiglio) e quella "experimental" (la sto provando, ma ancora ha qualche bug fastidioso) per TB 1.5:

Stable

Experimental (solo in inglese, mi pare)
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2006 08:59:21 da gtermini »

Offline widegap

« Risposta #13 il: 25 Gennaio 2006 13:51:47 »
grazie gtermini...
scarico il tutto e comincio a provarla io.

Offline oineg

« Risposta #14 il: 22 Marzo 2006 09:30:07 »
A quanto sembra per thunderbird si può procedere come leggo qui
http://www.mozilla.org/projects/calendar/lightning.html
No ho ancora provato ma lo farò al più presto