Secondo me c'è un po' di confusione.
Ragguaglio a memoria: prima c'era Calendar, un'estensione di Mozilla Suite.
Poi è venuto lo scisma d'occidente, con Firefox (che allora si chiamava Firebird) + Thunderbird, e allora hanno fatto anche Calendar stand-alone, chiamandolo col nome in codice di Sunbird.
Nel tempo la gente ne ha riscritto anche le versioni "estensione", sia per FF che per TB, entrambe funzionanti più o meno in modo simile, ma con il grosso problema che appena il programma principale fa una release, l'estensione non è più compatibile e si arresta fino a nuovo update. Questo è drammatico per chi usa Calendar sul lavoro e l'ha pure inserito nelle procedure aziendali ufficiali (come me).
Comunque la finestra in cui queste estensioni funzionano è separata da quella principale: è semplicemente una pop-up in XUL, una specie di sito locale super-fico.
A un certo punto qualcuno si deve essere detto che 30 MB per un'applicazione stand-alone che fa da calendario erano un po' troppi, e inoltre la gente è stra-abituata ad avere la gestione degli appuntamenti nel programma di posta, come i vari Outlook e Notes, e non in una pop-up che con la posta non ci spartisce nulla (pur essendo un'estensione).
Quindi qualcuno si è inventato che deve esistere anche per TB un'estensione di calendario seria ma leggera. Ma non come l'attuale Calendar, una roba più fica, più integrata nell'interfaccia di TB: ecco che spunta il nome in codice di Lightning, quasi a voler significare che sarà veloce come un fulmine, non lento e pesante come (ahimè) l'attuale Calendar/Sunbird.
Tutto chiaro?
Calendar ~= Sunbird
Lightning /= Calendar
Qui lo dico e qui lo nego