Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: <R> Fuori tempo massimo  (Letto 9123 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Fuori tempo massimo
« Risposta #15 il: 13 Gennaio 2006 22:04:24 »

antivirus antivir e firewall Nvidia ( che ho provato pure a disattivare)..
Si scusa l'avevi già detto me ne ero dimenticato, comunque credo che @underpass abbia trovato la soluzione !!

Offline Giagio

  • Post: 10
Re: Fuori tempo massimo
« Risposta #16 il: 14 Gennaio 2006 09:41:55 »
Dal momento che sul forum di MozillaZine alcuni utenti stanno lamentando questo tipo di problema, volevo sapere che processore tu abbia montato sul tuo PC.

Ecco i riferimenti che ho trovato.

Grazie per la segnalazione; a questo punto mi sembra chiaro che sia un problema di compatibilità col processore dual  core ( ancxh'io monto un Ath x2 4400...); ora mi studio le soluzioni proposte o attendo uan versione compatibile..
grazie ancora!

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Fuori tempo massimo
« Risposta #17 il: 14 Gennaio 2006 15:05:43 »
Per favore, se decidi di adottare una della soluzioni proposte, puoi descriverci la procedura seguita?
Potrebbe essere utile a molti altri untenti.

Grazie! ;)

Avendo trovato un altro riferimento, http://kb.mozillazine.org/Timeout_on_dual_core,
ne riporto la traduzione (un po' frettolosa ;)):

"Thunderbird 1.0.7 non sembra avere problemi a girare su processori dual core come MD Athlon 64 X2 , Intel Pentium D o Intel Pentium Extreme Edition. Thunderbird 1.5 ha un bug a causa del quale la connessione può occasionalmente andare in timeout usando una CPU dual core.

1) Presumendo che non dipenda dall'hardware: se il problema si verifica per account POP, aumentare il valore di timeout per POP3. Se il problema non si risolve oppure l'account è di tipo IMAP provare ad aumentare il valore mailnews.tcptimeout a 180 secondi in Strumenti --> Opzioni --> Avanzate --> Generale --> Editor di configurazione.

2) Scaricare il programma imagecfg.exe e leggere le istruzioni sul sito circa il metodo per vincolare un'applicazione ad un singolo processore (e quindi lanciare Thunderbird utilizzando solo un processore)."
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2006 15:28:01 da Underpass »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Fuori tempo massimo
« Risposta #18 il: 15 Gennaio 2006 19:45:15 »
Istruzioni per l'uso di imagecfg.exe (dando per assunto che si stia usando Windows 2000/XP):

1) Scaricare il programma imagecfg.exe e copiarlo nella directory C:\Windows\system32
(nel caso di Windows 2000, la directory è C:\Winnt\System32)

2) Aprire una shell di DOS: Start --> Programmi --> Accessori --> Prompt dei Comandi

3) Con Thunderbird chiuso, digitare questo comando:

Codice: [Seleziona]
imagecfg -a 0x1 "C:\Programmi\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe"
e premere invio.

3a) se il comando precedente non funziona, provare con:

Codice: [Seleziona]
imagecfg -u "C:\Programmi\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" (+ invio)

imagecfg -a 0x1 "C:\Programmi\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" (+ invio)

« Ultima modifica: 15 Gennaio 2006 19:47:58 da Underpass »

Offline Giagio

  • Post: 10
Re: Fuori tempo massimo
« Risposta #19 il: 16 Gennaio 2006 14:00:16 »
Per favore, se decidi di adottare una della soluzioni proposte, puoi descriverci la procedura seguita?
Potrebbe essere utile a molti altri untenti.

Grazie! ;)

Avendo trovato un altro riferimento, http://kb.mozillazine.org/Timeout_on_dual_core,
ne riporto la traduzione (un po' frettolosa ;)):

"Thunderbird 1.0.7 non sembra avere problemi a girare su processori dual core come MD Athlon 64 X2 , Intel Pentium D o Intel Pentium Extreme Edition. Thunderbird 1.5 ha un bug a causa del quale la connessione può occasionalmente andare in timeout usando una CPU dual core.

1) Presumendo che non dipenda dall'hardware: se il problema si verifica per account POP, aumentare il valore di timeout per POP3. Se il problema non si risolve oppure l'account è di tipo IMAP provare ad aumentare il valore mailnews.tcptimeout a 180 secondi in Strumenti --> Opzioni --> Avanzate --> Generale --> Editor di configurazione.

2) Scaricare il programma imagecfg.exe e leggere le istruzioni sul sito circa il metodo per vincolare un'applicazione ad un singolo processore (e quindi lanciare Thunderbird utilizzando solo un processore)."

Io ho provato quest'altro programmino con procedimento annesso poichè mi sembrava più semplice ( ovviamente dove si parla di "Program files ho sostituito con Programmi); per ora sembra funzionare!
 
1. Install 1.5 but do not start it.
2. Download affinity.exe from here:
http://www.ex-parrot.com/~chris/stuff/affinity.zip
3. Unzip it to your Windows folder (ie C:\Windows)
4. Go to your Thunderbird folder (ie C:\Program Files\Mozilla
Thunderbird)
5. Right-click on an empty area, choose New -> Text Document
6. Rename New Text Document.txt to thunderbird.bat
7. Right-click on thunderbird.bat then choose Edit
8. Copy the following two lines into the opened file (by default it
opens in Notepad):

cd C:\Program Files\Mozilla Thunderbird\

%windir%\affinity\affinity.exe --cpu 1 --run thunderbird.exe

9. File->Save then Exit.
10. Go to your desktop and right-click on your Thunderbird icon,
choose Properties
11. Under Shortcut tab there's a Target field - overwrite its content
to thunderbird.bat then click Apply
12. Click OK.
13. Run this shortcut - a window will appear for a sec then
Thunderbird should start and work without timeout messages. Smile

Notes:
#8: if you never will move the tunderbird.bat file, you can leave out
the first line - it just makes sure TB will start always, no matter
where did you move thunderbird.bat out of the default TB directory.
#10-12: if you prefer to use the taskbar shortcut or the Start Manu
shortcuts, then apply these steps on each one of them.

Offline sabina2

  • Post: 1
Re: Fuori tempo massimo
« Risposta #20 il: 17 Gennaio 2006 18:17:37 »
Dal momento che sul forum di MozillaZine alcuni utenti stanno lamentando questo tipo di problema, volevo sapere che processore tu abbia montato sul tuo PC.

Ecco i riferimenti che ho trovato.

Ho lo stesso problema ma solo quando invio emails con attachments e allora devo ripiegare su outlook che non dà problemi. Ho xp1 e l'ultima versione di TB. Ci sto impazzendo. Aiuto! Sabina2

Offline M@htte0

  • Post: 633
Re: Fuori tempo massimo
« Risposta #21 il: 17 Gennaio 2006 18:21:45 »
Hai già provato le soluzioni che hanno trovao in questo topic?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Fuori tempo massimo
« Risposta #22 il: 11 Febbraio 2006 17:56:14 »
La traduzione della soluzione postata da Giagio:

1. Istallare la versione 1.5 di Thunderbird senza lanciarla.
2. Scaricare il programma affinity.exe da http://www.ex-parrot.com/~chris/stuff/affinity.zip
3. Scompattarlo nella directory di Windows (solitamente C:\Windows)
4. Aprire la cartella di istallazione di Thunderbird da Esplora Risorse (il percorso di default è C:\Programmi\Mozilla Thunderbird)
5. Fare click con il tasto destro in un'area vuota, scegliere Nuovo --> Documento di Testo
6. Rinominarlo in Thunderbird.bat (attenzione: assicurarsi di avere attivata la visualizzazione delle estensioni in Windows)
7. Fare click con il tasto destro sul file Thunderbird.bat e scegliere Modifica
8. Copiare le due seguenti righe nel file aperto:

Codice: [Seleziona]
cd C:\Programmi\Mozilla Thunderbird\
%windir%\affinity\affinity.exe --cpu 1 --run thunderbird.exe

9. Salvare e uscire
10. Selezionare l'icona di Thunderbird sul desktop, con il tasto destro del mouse attivare il menù contestuale e selezionare Proprietà
11. Alla voce Destinazione inserire il percorso al file .BAT appena creato (C:\Programmi\Mozilla Thunderbird\Thunderbird.bat)
12. premere OK
13. Se facciamo doppio click su questo collegamento, il programma dovrebbe partire senza mostrare i messaggi di errore "fuori tempo massimo"

Note:
#8: Se si decide di non spostare il file, la prima riga può essere omessa (serve ad assicurarsi che Tb parta in ogni caso, anche se il file Thunderbird.bat viene spostato in un'altra cartella)
#10-12: Si può applicare lo stesso procedimento alle icone presenti nella barra di Avvio Veloce e nel Menù Start --> Programmi --> Mozilla Thunderbird
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2006 18:03:06 da Underpass »

Offline dexter

  • Post: 53
    • http://dexter.lepo.org
Re: <R> Fuori tempo massimo
« Risposta #23 il: 13 Febbraio 2006 20:30:54 »
volevo solo segnalare che capita anche a me con il nuovo hardware AMD Athlon 64 X2 Dual 4200+
con 1gb di ram

Per la cronaca in attesa di una patch ufficiale ho visto che con "spedisci dopo" ed "invia i messaggi in uscita" non da problemi.

Offline rogerr

  • Post: 52
Re: <R> Fuori tempo massimo
« Risposta #24 il: 24 Febbraio 2006 16:59:11 »
volevo solo segnalare che capita anche a me con il nuovo hardware AMD Athlon 64 X2 Dual 4200+
con 1gb di ram

Per la cronaca in attesa di una patch ufficiale ho visto che con "spedisci dopo" ed "invia i messaggi in uscita" non da problemi.

Purtroppo questo trucchetto, che ho usate anche io fino adesso, ha un grosso limite, almeno nel mio caso: se la mail ha allegati appena appena pesantucci (nel mio caso alcune fotografie), il messaggio non parte comunque, mentre funziona per messaggi normali o senza allegati. Impossibilitato a mandare una mail importante, a malincuore ho adottato il metodo qui su descritto, installando il programmino imagecfg. Però la cosa mi lascia perplesso e mi piacerebbe sapere, visto che ho agito seguendo le istruzini, ma totalmente alla cieca, se e come sarà possibile tornare indietro, sperando che presto Tb sarà corretto per questo brutto bug. Basterà togliere dalla directory di system32 il programmino o ci sarà un comando dos da digitare? E quale?

Speriamo in bene.....

ciao

rog

Offline dexter

  • Post: 53
    • http://dexter.lepo.org
Re: <R> Fuori tempo massimo
« Risposta #25 il: 28 Febbraio 2006 10:43:07 »
mi sembra strano che non ci siano ancora nessuna patch in merito...il bug mi pare grosso e molto fastidioso :shock:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.