Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Problema nella gestione delle estensioni  (Letto 6118 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline 8maxi6

  • Post: 24
Problema nella gestione delle estensioni
« il: 16 Dicembre 2005 12:18:36 »
Il mio problema e' nella gestione delle estensioni. Ogni tanto quando installo una estensione in firefox 1.5, se ne crea una copia della stessa dove pero' nn si puo' fare niente (cioè nn si puo' ne disinstallare e ne installare). Nn sono riuscito a capire per quale motivo. Ho provato a cancellare il profilo a crearne uno nuovo, a disinstallare firefox e poi reistallarlo ma il problema e' rimasto. Nn sono riuscito a capire se il problema e' di una qualche estensione che ho installato. Ecco l'elenco delle estensioni:
AdBlock plus, All-In-One Sidebar, Allow Right-Click, CuteMenus 2, DOM Inspector, Download Scan, Duplicate Tab, Flash Got, FootieFox, Gmail delete button, Gmail manager, Gmail space, Google toolbar, Image Toolbar, Print Preview, ScrapBook, Talkback, ViewSourceWidth.
Nn esiste un modo per disinstallare completamente una estensione. Perche' ho visto ad esempio che se si disinstalla e poi reinstalla adblockPlus le vecchie impostazioni rimangono salvate, e per eliminarle le ho dovute eliminare a mano nella about:config.

Reb00t

  • Visitatore
Re: Problema nella gestione delle estensioni
« Risposta #1 il: 16 Dicembre 2005 12:30:26 »
Ogni tanto quando installo una estensione in firefox 1.5, se ne crea una copia della stessa dove pero' nn si puo' fare niente (cioè nn si puo' ne disinstallare e ne installare).

Scusami, ma non ho capito; intendi dire che ne trovi due uguali nel manager delle estensioni, oppure ne risulta una, ma questa non funziona? A parte la lista delle estensioni, dovresti dirci quale di preciso ti dà il problema.

Nn esiste un modo per disinstallare completamente una estensione. Perche' ho visto ad esempio che se si disinstalla e poi reinstalla adblockPlus le vecchie impostazioni rimangono salvate, e per eliminarle le ho dovute eliminare a mano nella about:config.

L'estensione viene disinstallata, ma le sue opzioni restano (solitamente) memorizzate nel prefs.js presente nel tuo profilo. Questo non rappresenta un problema ;)

Offline 8maxi6

  • Post: 24
Re: Problema nella gestione delle estensioni
« Risposta #2 il: 16 Dicembre 2005 15:26:58 »
Praticamente quando installo una estensione è come se installasse la stessa due volte. Pero' una delle due installazioni nn va e si trova nell'elenco delle estensioni installate senza dare nessuna possibilita' di operazione su essa. (Se mi dite come si allegano le immagini magari vi metto uno screen del prob).

Offline halifax

  • Post: 5904
Re: Problema nella gestione delle estensioni
« Risposta #3 il: 16 Dicembre 2005 16:27:24 »
Fai uno screen (puoi usare anche il tasto stamp e incolli l'immagine in paint) poi fai un upload su www.imageshack.us.

Una volta caricato inserisci il link che ti resituisce il sito.

Offline 8maxi6

  • Post: 24
Re: Problema nella gestione delle estensioni
« Risposta #4 il: 16 Dicembre 2005 16:42:09 »
Nn ho capito come, ma le estensioni sono tornate normali. :o Nel senso, è tornato tutto in regola. Quando mi ritorna il problema mi faro' risentire. Scusate se vi ho fatto impazzire inutilmente.

Reb00t

  • Visitatore
Re: Problema nella gestione delle estensioni
« Risposta #5 il: 16 Dicembre 2005 16:45:30 »
Nessun problema, però ti prego in caso di bisogno di riutilizzare questo topic invece di aprirne uno nuovo.

Ciao ;)

Offline 8maxi6

  • Post: 24
Re: Problema nella gestione delle estensioni
« Risposta #6 il: 16 Dicembre 2005 18:57:49 »
Sono di nuovo qui. Il problema mi e' ritornato con l'account di mio babbo. Eccovi lo screen e tirate le vostre conclusioni:

Offline Tucs

  • Post: 173
Re: Problema nella gestione delle estensioni
« Risposta #7 il: 14 Gennaio 2006 09:47:53 »
Sono di nuovo qui. Il problema mi e' ritornato con l'account di mio babbo. Eccovi lo screen e tirate le vostre conclusioni: /url]

Succede a me anche la stessa cosa con Adblockplus 05112; in pratica nella lista c'e' l'estensione correttamente installata e poi una seconda che prende il nome del file "Adblockplus05112.xpi" che non e' ne cancellabile ne' modificabile.
questo e' successo dopo che ho aggiornato
Ciauz

Reb00t

  • Visitatore
Re: Problema nella gestione delle estensioni
« Risposta #8 il: 14 Gennaio 2006 12:39:56 »
Hai già provato a pulire il tuo profilo oppure a crearne uno nuovo, come spiegato in questo topic?

Offline Tucs

  • Post: 173
Re: Problema nella gestione delle estensioni
« Risposta #9 il: 14 Gennaio 2006 18:36:47 »
Hai già provato a pulire il tuo profilo oppure a crearne uno nuovo, come spiegato in questo topic?

Si lo so!  :D ma volevo evitare di reinstallare le estensioni ed i temi .......
co fosse una soluzione meno drastica  :D

Offline 8maxi6

  • Post: 24
Re: Problema nella gestione delle estensioni
« Risposta #10 il: 24 Gennaio 2006 17:05:29 »
Ho provato a pulire tutto e a reinstallare tutto ma il problema rimane. Nn riesco a capire il motivo di questo problema.

Offline halifax

  • Post: 5904
Re: Problema nella gestione delle estensioni
« Risposta #11 il: 24 Gennaio 2006 17:35:53 »
Ho provato a pulire tutto e a reinstallare tutto ma il problema rimane. Nn riesco a capire il motivo di questo problema.
Prova a crearne uno nuovo di profilo, e reinstalla di nuovo le estensioni (al limite scaricatele tutte sul pc, poi le installi singolarmente, avendo cura di riavviare ogni volta il browser)

Offline marina.sem

  • Post: 201
Re: Problema nella gestione delle estensioni
« Risposta #12 il: 24 Gennaio 2006 19:13:48 »
Succede a me anche la stessa cosa con Adblockplus 05112; in pratica nella lista c'e' l'estensione correttamente installata e poi una seconda che prende il nome del file "Adblockplus05112.xpi" che non e' ne cancellabile ne' modificabile.
questo e' successo dopo che ho aggiornato
Ciauz
Prova a fare una ricerca sul forum di extenzilla relativamente all'estensione Stp-or-reload button, che a me aveva dato questo stesso problema.
Io non sono riuscita a risolvere, ma forse sarai più fortunato! :wink:

Offline Ryujimihira

  • Post: 1
    • Art of Gaming
Re: Problema nella gestione delle estensioni
« Risposta #13 il: 13 Luglio 2006 15:03:29 »
ciao a tutti,

credo di potervi essere di aiuto a questo problema, che da tempo affligge anche il mio browser

ecco ciò che accadeva nella mia lista delle estensioni:



a questo punto, ho pensato subito che il problema fosse nel profilo, e ho individuato nel file extensions.rdf ( %APPDATA%/Mozilla/Firefox/Profiles/proprioprofilo/ ) la riga:

<RDF:Seq RDF:about="urn:mozilla:item:root">

adesso, nella lista di <RDF:li RDF:resource="urn:mozilla:item:{ecc ecc}"> a seguire scorrete fin quando non trovate tra le " "un indirizzo http:// e eliminate le righe dove compaiono.

nel mio caso ho travato i seguenti:

<RDF:li RDF:resource="http://releases.mozilla.org/pub/mozilla.org/extensions/foxytunes/foxytunes-1.1.5.4-fx+mz+tb.xpi"/>
<RDF:li RDF:resource="http://releases.mozilla.org/pub/mozilla.org/extensions/downthemall_/downthemall_-0.9.8.7-fx.xpi"/>
<RDF:li RDF:resource="http://releases.mozilla.org/pub/mozilla.org/extensions/moji/moji-0.8-fx+tb.xpi"/>
<RDF:li RDF:resource="http://releases.mozilla.org/pub/mozilla.org/extensions/mediaplayerconnectivity-0.6.0.xpi"/>

che si riferiscono a quelle quattro estensioni duplicate visibile nell'immagine di cui sopra e le ho rimosse.

il risultato:



lo so che potreste trovare nel file extensions.rdf altre corrispondenze delle estensioni "duplicate" di prima, ma non conoscendo alcun chè del funzionamento del suddetto file (a partire dal significato delle tag) ho preferito rimuovere da quello che a mio parere sembra essere l'index delle estensioni elencate, ciò che dava fastidio.
Se qualcun altro è in grado di esplicarmi il significato di ogni tag, magari si potrà essere in grado in futuro di meglio ottimizzare questa porzione di codice qualora si riverifichi il problema.

spero di esserevi stato d'aiuto
Ciao!
« Ultima modifica: 13 Luglio 2006 22:10:04 da Ryujimihira »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Problema nella gestione delle estensioni
« Risposta #14 il: 13 Luglio 2006 16:45:20 »
Ciao, la formattazione della pagina risulta sballata per quei link <RDF:li RDF:resource>

Potresti correggere? Grazie.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.