Piccola guida: come sopravvivere a Firefox 1.51. Ho scaricato la prossima versione di Firefox, non ufficiale.
Posso installarla tranquillamente, visto che non ho un tubetto da fare?Se proprio vuoi, fallo pure.
Ma il
Regolamento del Forum di Mozilla Italia parla chiaro: non si fornisce assistenza per le versioni sperimentali, instabili, nightly, release candidate o come vogliamo chiamarle.
Se proprio non hai un tubetto da fare, perché non ci aiuti con gli utenti in difficoltà sul Forum?
2. Quando uscirà la prossima versione ufficiale di Firefox, mi conviene aggiornarla?Sì, sempre. Però fallo con calma, non c'è bisogno di affannarsi a scaricare tutti contemporaneamente la nuova versione.
Quella vecchia è sempre mille volte meglio di quella ciofeca con la "e" azzurra che avete nel p.c., non preoccupatevi e non fatevi venire complessi di inferiorità se il vostro amico sfoggia l'ultimissimo Firefox bello nuovo di zecca.
3. Mia suocera ha saputo dal cognato del figlio del vicino del macellaio che su un server della Papuasia c'è la nuova versione di Firefox, posso scaricarla?Le suocere fanno sempre danni, non lo sapevi?
Aspetta a scaricarti la versione ufficiale di Firefox quando te lo segnalerà il Forum di Mozilla Italia.
E ci saranno pure delle liste di mirror dai quali scaricare 'sta benedetta ultima versione, senza attese frustranti, cadute di linea, download corrotti e code equatoriali.
4. Ma la prossima versione di Firefox supporterà le mie amate estensioni?Da un studio scientifico del CERN di Ginevra diretto dal dott. FRANTO: 7 estensioni su 10 sono già compatibili con Firefox 1.5, ovviamente 3 su 10 no.
Se per voi sono più importanti le estensioni, allora aspettate beati e tranquilli che gli stakanovisti di eXtenZilla aggiornino le estensioni.
E così, mentre gli altri intaseranno disperati i Forum di Mozilla Italia e di eXtenZilla.org con le loro disperate richieste, voi navigherete tranquilli tranquilli con la vostra obsoleta ma funzionante versione di Firefox...
5. Ci saranno problemi di collegamento ai Forum di Mozilla Italia e di eXtenZilla.org durante i primi giorni del lancio della nuova versione di Firefox?E voglia!
Siamo in Italia: noi vi consigliamo di non affrettarvi a scaricare l'ultima release per non intasare le connessioni, e voi - grazie al fuso orario di alcuni server - lo avrete già fatto prima ancora di cominciare a leggere questo post.
Non solo: saremo presi d'assalto da trecentomila utenti che hanno perso i segnalibri e subito posteranno il loro problema, dopo che altri trecentomila utenti hanno fatto la stessa cosa e dopo che almeno altri trecentomila utenti ci contesteranno che rispondiamo con scortesia alla loro perdita dei segnalibri...
Consiglio (per chi non lo avesse capito, ma tanto che lo scriviamo a fare?): NON collegatevi!
6. Accidenti, che pessimista! Ma su questo Forum siete tutti così?No, io sono il peggiore.
Ma non preoccuparti, durante il lancio della nuova versione ufficiale di Firefox (memore della brutta esperienza passata con il lancio di Firefox 1.0)
io NON ci sarò!!!7. Nell'attesa di installare, senza fretta, Firefox ultima versione, che cosa mi consigli di leggere per ammazzare il tempo?Due o tre cosine...
Leggere prima di installare Firefox 1.x
Cosa fare se dopo l'aggiornamento Firefox non funziona
Domande frequenti su Firefox (FAFQ)
Guida alla creazione di un nuovo profilo
Ho perso i segnalibri!!! No panic.
Se ti sembrano troppi, sfoglia solo
questo.
8. Miki64, scusa, senza polemica, ma stasera hai tempo da perdere per scrivere queste sciocchezze?E voi avete tempo da perdere per leggerle?